kriminale Inserito: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2009 BUON GIORNO CHIEDO AIUTO A VOI PER CHIARIMENTI.MI SUCCEDE CHE HO DEI PROBLEMI CON UN INVERTER LG SI BRUCIA.IL VENDITORE MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE IL PROBLEMA STà NEL FATTO CHE IL NEUTRO CHE UTILLIZZO PER L'ALIMENTAZIONE è COLLEGATO AD UN CENTRO STELLA E CHE COSì QUALSIASI INVERTER SI BRUCEREBBE.A ME SEMBRA STRANO ANCHE PERCHè CON LO STESSO NEUTRO CI ALIMENTO DUE LAMPADE COLLEGATE DOPO LA PRIMA BRUCIATURA E UN TRASFORMATORE INGRESSO 380-220 USCITA 0-12-24.SECONDO IL MIO MODESTO PARERE MI SEMBRA CHE QUESTI TIPI DI INVERTER NON SIANO FILTRATI IN INGRESSO.INVERTER LG SV015iC5-1F ASPETTO UN VOSTRO PARERE CIAO A TUTTI E GRAZIE IN ANTICIPO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 IL VENDITORE MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE IL PROBLEMA STà NEL FATTO CHE IL NEUTRO CHE UTILLIZZO PER L'ALIMENTAZIONE è COLLEGATO AD UN CENTRO STELLA E CHE COSì QUALSIASI INVERTER SI BRUCEREBBE. quale centro stella?? cosa si brucia nell inverter??perche sei arrabbiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 IL VENDITORE MI HA DETTO CHE PROBABILMENTE IL PROBLEMA STà NEL FATTO CHE IL NEUTRO CHE UTILLIZZO PER L'ALIMENTAZIONE è COLLEGATO AD UN CENTRO STELLA E CHE COSì QUALSIASI INVERTER SI BRUCEREBBE.Tutti i neutri che io ho frequentato sono collegati al centro stella,... sì, quello del trasformatore da cui provengono !Per cui la risposta del venditore sa tanto di chi "calcia la palla in tribuna" per togliersi dai piedi un insoddisfatto, dandosi contemporaneamente un tono da intenditore, approfittando del fatto che l'interlocutore non lo è.Mandalo da noi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2009 1 - Controlla il tasto maiuscole perchè stai urlando.2 - Se vuoi un aiuto serio devi descrivi meglio e più compiutamente il tuo problema. Come hai collegato l'inverter, cosa piloti e modo di funzionamento, difetto riscontrato. Scrivere "si brucia" significa poco o nulla. Potrebbe aver preso fuoco l'intero inverter uppure essersi bruciato un fusibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminale Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 ok scusate non non stavo uralando comunque mi hanno spiegato il responsbile lg o comunque chi ne fà le veci che il problema è il seguente:Se un inverter monofase viene collegato direttamente sun un circuito aziendale 400 v con neutro e possibile che se si utilizza per esempio per alimentare l'inverter la coppia R-N e succeda che nella coppia S-N ci sicollega un carico resistivo tipo una lampada questa all'accensione genera un corto tra S-N e quindi l'inverter protebbe trovarsi alimentato per qualche frazione di secondo da R-S quindi 400 volt a questo punto il varistore all'interno si brucia perchè subisce un picco di corrente troppo elevato.Secondo voi a me sembra mah ne ho montati mitsubishi monofase ma non ho mai avuto problemi sarà che sono stato fortunato.Se qualcuno mi spiega meglio scusate ancora e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 sun un circuito aziendale 400 v con neutro e possibile che se si utilizza per esempio per alimentare l'inverter la coppia R-N e succeda che nella coppia S-N ci sicollega un carico resistivo tipo una lampada questa all'accensione genera un corto tra S-N e quindi l'inverter protebbe trovarsi alimentato per qualche frazione di secondo da R-S quindi 400 voltSe Caifa si stracciò le vesti, io minimo mi strappo il grembiule, dopo una bestemmia simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 Una cosa simile ti può capitare, se il neutro che alimenta l'impianto a 220 Volt, si è staccato dal centro stella del trasformatore.In questo caso se tu fra le 3 fasi ed il neutro hai collegati 3 carichi identici, non succede nulla, ma appena applichi tra una delle altre 2 fasi, un altro carico, magari pure tosto,(squilibrando così le 3 correnti) succederà che a lui la tensione a 220 gli crollerà che ne so a 90 Volt (si fa per dire un numero), e nel contempo agli altri 2 carichi ai loro capi invece di esserci ancora la 220 ci sarà una tensione parecchio più alta, col rischio di arrostirli, MA...come ho detto, bisogna che il neutro si sia staccato. Lui è proprio quel filo che raccoglie tutti gli squilibri dei vari carichi e li convoglia al centro stella del trasformatore, con la funzione di mantenere simmetriche le 3 tensioni nonostante lo squilibrio delle 3 correnti, guai in un ambiente industriale o civile che sia, dove i carichi sulle 3 linee sono variegati al massimo, che si vada a staccare il neutro.Ho conosciuto un elettricista d'acqua dolce nella mia carriera, che lui le blindosbarre per l'illuminazione con montati dei neon da 36 watt, invece di proteggere le 3 fasi con 3 fusibili, cacciava un fusibile sul neutro e fine lì.La prima volta che è saltato il fusibile sul neutro causa ad un reattore ferromagnetico che andò in cortocircuito, ci siamo fottuti una linea di 50 plafoniere, e lui ha rischiato 3 mesi di ortopedia Quindi nel Tuo caso, se tu avessi una linea dove hai collegato l'inverter col neutro staccato, io penso che avresti già avuto ben altri problemi, non è che invece (distrattamente) l'avete collegato fra fase e fase ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriminale Inserita: 17 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 anche a me sembrava una gran cavolata no guarda sono sicuro sono collegati correttamente il bello però è questo.Situazione nuova ho installato il nuovo inverter a questo punto mi è venuto un dubbio e ho pensato di fare questa prova vediamo se capite:inverter 1 collegato R-Ninverter 2 collegato S-Nallora R-S collegati sotto la terna di fusibili dove arriva la linea R-S-T N del primo inverter insieme a N del secondo inverter scollegati dal neutro di linea però in corto tra di loro a questo punto ti viene da pensare se do tensione a R ed S i due inverter non si dovrebbero accendere in quanto i rispettivi N non sono collegati al N della linea ma sono semplicemente cortocircuitati tra loro e per di più non toccano a terra e invece magia i dui inverter si accendono dal momento che scollego gli N tra loro si spengono e mo chi mi spiega l'arcano .La mia ipotesi è che forse c'èntra qualcosa la terra degli stessi inverter a voi la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2009 a questo punto ti viene da pensare se do tensione a R ed S i due inverter non si dovrebbero accendere in quanto i rispettivi N non sono collegati al N della linea ma sono semplicemente cortocircuitati tra loro e per di più non toccano a terra e invece magia i dui inverter si accendono dal momento che scollego gli N tra loro si spengono e mo chi mi spiega l'arcano .Benedetta elettrotecnica! Se ASMO sis traccia il grembiule, prof. Benny che farà? Kriminale (ma forse lo sei per davvero ) non ti sei reso conto di aver messo i due inverter in serie tra loro alimentandoli a 400v (fase-fase)?Per forza che se togli il collegamento dei due neutri gli inverter non si accendono: il circuito è aperto.Prova amettere su carta il circuitino, oppure ripetilo con 2 lampadine da 220v, avrai i medesimi risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreasol Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Non ci posso credere, anzi, non ci voglio credere..... saluti Sign. Orsini! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati