ObaOba97 Inserito: 1 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2016 Ciao a tutti e scusate il disturbo ma avrei una grossa domanda da chiedervi allora..frequento la quinta professionale (indirizzo meccanico,manutentore dal quarto anno)..allora quest'anno devo portare un progetto d'esame da presentare alla commissione,dunque vorrei portare un parcheggio automatizzato gestito da plc..composto da 2 pulsanti (1 ingresso,1 uscita),4 fotocellule,2 finecorsa ed 2 relè (ingresso ed uscita)..secondo il mio professore é meglio usare plc (per fare buona impressione) ma purtroppo quest'anno è la prima volta che vedo in cinque anni un plc..quindi neanche la programmazione riesco a fare,ma mi può dare una mano il professore a fare il tutto..dovrei cercare anche uno schema con tutti i componenti che vi ho citato prima..per avere più o meno le basi..ho cercato su internet ma non ho trovato nulla,ho trovato solo roba con arduino..ve ne sarei grato infinitamente se riuscite a darmi una mano con uno schema.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Su internet se digiti "parcheggio automatico con S7 200" trovi un progetto scolastico giusto per te,in più puoi scaricare il software completo di descrizione per una CPU 214.Poi su questa base applichi tutte le modifiche che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ObaOba97 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 http://www.ingdemurtas.it/automazione/parcheggio/ Questo qui dici ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Si è quello, però siamo gia al primo di maggio, hai solo due mesi scarsi, devi correre parecchio, anche se non lo costruisci fisicamente per uno che nom conosce la programmazione non è semplice. Forse fai prima a realizzare un modellino gestito da arduino. In fin dei conti ti servono solo 2 comandi per aprire i cancelli, 4 ingressi per gestire i 2 pulsanti e le 2 fotocellule. Puoi simulare l'apertura dei cancelli con 2 leds che si accendono per il tempo in cui la sbarra è sollevata. Puoi anche usare un visualizzatore 2 x 16 per dare informazioni sulla disponibilità di posti. Non è difficile da realizzarsi: Premi il pulsante di apertura dell'ingresso, se ci sono posti liberi si apre la sbarra; la sbarra resterà aperta sino a che la fotocellula è stata prima impegnata e poi disimpegnata. Incrementi il conteggio dei veicoli parcheggiati Premi il pulsante di apertura, la sbarra si alza e rimane alzata sino a che la fotocellula è stata impegnata e disimpegnata Abbassi la sbarra e decrementi il contatore dei veicoli presenti. Il visualizzatore darà l'indicazione del numero dei veicoli presenti, del numero dei posti liberi e magari qualche altra informazione che ti viene in mente. Con arduino è semplice e poco costoso, anche acquistando una scheda originale ed un visualizzatore LCD te la cavi con 50€ o meno. Fai una bella figurra, presenti un bel lavoretto e, se sai scrivere una buona realzione, dovrebbe farti avere un buon punteggio. Arduino è facile da imparare anche se non lo hai mai visto e non sai programamre. Se apri una discussione nella sezione arduino del forum di elettronica saranno in tanti che eventualmente potranno darti aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ObaOba97 Inserita: 1 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Si lo so..infatti avrei dovuto fare il progetto con un mio compagno di classe,ed alla fine stava più volte a rimandare il tutto e così mi son detto a questo inizio a farlo da me perchè sennò non inizio più..il professore alla fine mi consiglia di portare il plc piuttosto che Arduino,visto che alla fine lo portano la maggior parte in classe mia,e dunque anche di fare una bella figura davanti alla commissione visto che sarei anche l'unico che porta il Plc..per la programmazione invece può darmi una mano il professore..visto che quest'anno è la prima volta in cinque anni che vedo un plc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2016 Ma vuoi mettere per un futuro perito meccanico presentare all'esame un applicazione fatta con un bel PLC Tedesco,invece che con una schedina Italiana sviluppata in un garage.Poi se vuoi risparmiare ti fai una scheda con un PIC16F628(devi fare tutto,ingressi,uscite,alimentazione ecc...) e la programmi in ladder con un semplice programma free chiamato LD MICRO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 2 maggio 2016 Comunque, anche se usi un PLC le cose non cambiano son sempre quelle 4 cose che ho descritto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati