tecnofilfabio Inserito: 16 settembre 2009 Segnala Inserito: 16 settembre 2009 Vorrei sapere cosa e' meglio fare quando si rompe uno degli IGBT dell'inverter. E' necassario sostituirli tutti o basta sostituire quello guasto? Ho sentito dire che devono essere selezionati. Che vuol dire? e come si fa a selezionarli? Dipende dal fatto che lavorano in parallelo e devono essere quindi identici per evitare che la potenza non si ripartisca equamente?Ci sono delle accortezze da tener presente durante la sostituzione?
aladin Inserita: 16 settembre 2009 Segnala Inserita: 16 settembre 2009 Ciao,per quanto ne so io nei drive di piccola potenza fino a 20\30 kw per me e' conveniente cambiare il power block completo di scheda di innesco, per i drive piu grandi sostituire il singolo IGBT e' possibile e a volte conveniente.I singoli IGBT vanno provati singolarmente con i fili staccati (gate anodo catodo) e selezionati credo voglia dire che devi fare la selezione di quelli bruciati e quelli no.Nei drive grandi se cambi un IGBT siemens consiglia di sostituire anche la scheda di innesco di tutti gli IGBT.Occorre fare attenzione a ripristianre correttamente lo strato di pasta siliconica per la dissipazione termica che generalmente gli IGBT hanno dove sono attaccati al dissipatore e tenere presente le corrette coppie di serraggio dei bulloni che tengono fermi gli IGBT stessi.Le chiusure devono essere efettuate con la chiave dinamometrica.Tutte le operazioni di smontaggio\montaggio vanno fanno con cura maniacale....se sbagli la coppata su un drive da 500kw fai un botto che oltre che danno per i componenti potrebbe essere pericoloso anche per le persone.....
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