Omissam74 Inserito: 1 maggio 2016 Segnala Inserito: 1 maggio 2016 Ciao a tutti. Nel "ponte" del 25 aprile sono andato a trovare una mia amica a 200km di distanza. Parla di qua, parla di la, mi dice che la lavatrice non scarica. Smonto il filtro, trovo dentro un pò di robaccia, faccio partire il programma di risciacquo e lo porta a termine. Carica la lavatrice ed a un certo punto si blocca con 5 lampeggi( praticamente la trovava ferma con acqua dentro e pensava che non scaricava). Ovviamente chi di voi va a trovare amici con addietro tester e qualche attrezzo, tutti immagino . Cerco su internet e 5 lampegi mi da errore ntc. Trovo una pinza, apro la lavatrice, trovo un portalampada ci monto una lampadina e attacco hai fili della resistenza. Faccio partire la lavatrice e dopo un tot tempo la lampadina si accende, quindi la resistenza è alimentata. Aspetto che la lavatrice va in allarme, apro l'oblo e sento che l'acqua ha una temperatura diversa da quella dell'acqua fredda e quindi ipotizzo che la resistenza sia ok. Visto che la mia amica ha una seconda lavatrice che aveva messo da parte tempo fa e che già gli avevo sistemato(saldatura su relè motore saltata ma quela volta mi aveva avvisato prima ed ero andato attrezzato), smonto la sonda ntc e la porto a casa per poi portargli quella nuova alla prossima visita( presumo agosto). Una volta a casa provo col tester la sonda che mi da a temperatura ambiente 26 k ohm. Me la stringo qualche momente in mano e la sua resistenza diventa 19 k ohm e quindi la sonda sembra ok. E adesso viene il difficile. Mi piacerebbe andare là gia con la soluzione in "tasca" vivendo la mia amica in un posto che per trovare un pezzo di ricambio ci vuole circa un ora di macchina. Cosa protrebbe essere? La prova empirica che ho fatto per la resistenza può essere affidabile? Ovviamente finchè non torno non posso fare altre prove visto che non mi sono portato via la lavatrice....... Grazie.
ex-NRGista Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Intanto per quel poco che costa cambia il sensore NTC, poi se ne riparla. Se non è quello, o è difettosto il cablaggio o peggio la scheda.
Messaggi consigliati