Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool awoe 9129 eco

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo 7 anni e mezzo di onorato servizio, nel corso dei quali si é resa necessaria solo la sostituzione dell'oblò (e del pannello frontale), nello sferragliamento più selvaggio hanno ceduto i cuscinetti.

Ho aperto la scocca e ho visto che la vasca non è un pezzo unico, ma è formata da 2 semigusci.

Ho tolto la cinghia e svitato la ghiera di trasmissione. 

Il cuscinetto apparentemente è sano, ma dentro deve essere andato.

Per estrarre la vasca devo procurarmi un cacciavite torx enorme, che non ho, per svitare i pesi in alto e in basso.

Ma non è proprio possibile sostituire i cuscinetti senza smontare la vasca?

Domani sento l'assistenza per sapere se esistono o ti obbligano a cambiare l'intera vasca. In tal caso, compro una nuova lavatrice.

Grazie.

Inserita:

Su certe macchine purtroppo no, o sbudelli e apri tutto oppure nisba, comunque le Whirlpool si smontano facile, il pannello davanti si sgancia.

La chiave torx in caso fattela prestare da un meccanico.

Se la vasca della tua AWOE 9129 è apribile, lo riconosci dal fatto che ha delle clip in metallo che la tengono chiusa.

Inserita:

Vedo innesti e in plastica e viti.

Se è saldata vedrei comunque un segno o sarebbe un pezzo unico?

Inserita:

L'assistenza tecnica che risponde al numero nazionale dice che è un pezzo unico e la vasca va sostituita integralmente.

Mi propongono il "rientro in garanzia" pagando subito € 20,00 al tecnico che sostituirà la vasca e poi € 16,50 al mese per 12 mesi, con estensione di garanzia di un anno sulla macchina già ampiamente fuori garanzia.

Sono perplessa.

Inserita:

200 il costo della vasca?

Comunque ho scoperto che una chiave torx t40 è ancora piccola...

Inserita:

È deciso: la cambio. Ma prima di buttarla la smonto tutto. Voglio scoprire come é fatta :-)

Inserita:

Ok. Allora mi confermi che tolti i contrappesi di cemento ho tolto la maggior parte del peso? 

Beh dai, c'è anche vetro e acciaio :-)

Inserita:

Leva il cemento e diventa una piuma..lo sportello non pesa molto..perché non provi a tagliare la vasca?e provi a sostituire i cuscinetti?

Inserita:

Perché non ho chi mi aiuti e non sono certa di farcela da sola. È la prima volta che apro una lavatrice.

Ho propensione al fai da te, ma non so come fare... ho visto video e letto di tutto su internet, ma sarebbe la prima volta e quando anche riuscissi a smontare la vasca, non so se riuscirò a martellare fuori i cuscinetti senza rompere tutto...

Inserita:

Ecco, appunto.

Potrei sempre prendere una vasca non originale ma compatibile oppure originale ma senza garanzia (che costa la metà) e tenerla come "muletto" in caso di bisogno :-)

E con il vecchio cestello ci faccio un girarrosto per le castagne. Essendo una 9 kg, sai quante ce ne stanno??

Inserita:

Più che altro è profondo il cestello..comunque ne puoi trovare da 7 kg anche quello da 6dobvrebbe esser compatibile,quelle lamiere hanno diverse posizioni per le molle e ammortizzatori

Inserita:

Uhm... quello delle compatibilità tra modelli è un ginepraio. Non so se convenga. Sarebbe già tanto se riuscissi a cambiare la vasca così com'è.

E non ho ancora capito se posso estrarla con attaccato il motore, togliendo solo i contrappesi da sopra e da davanti una volta tolto il top e smontato il cassetto detersivi e il pannello anteriore.

Quando avrò trovato la torx per svitare i contrappesi, ne sapró di più.

Ho scritto un mp all'utente rug1971, che da quanto visto qui sul forum, ha smontato la vasca di questa lavatrice tentando di aprirla per confrontarmi con lui, ma non lo ha ancora letto.

Speriamo mi risponda :-)

• 2 weeks later...
Inserita:

Per la cronaca, i contrappesi sono fossati con torx misura 50.