bunaca48h Inserito: 1 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 1 maggio 2016 Un saluto a tutto il forum. Il tv in oggetto ha il seguente difetto cagionato a dire del cliente dopo un abbassamento di tensione. Premendo il tasto di accensione si illumina il led rosso ma non si avvia nè con il telecomando nè dal televisore. Il led lampeggia ritmicamente ad indicare che riceve gli impulsi del telecomando. Misuro le tensioni e rilevo che sul piedino 16 del TEA2261 ci sono solo 5V invece che 12V come da schema. Ho provato a sostituire il condensatore C9 (470mF) ma non è cambiato niente. Sul catodo del diodo D5 (RGP30J) riesco a regolare 120V come da schema. Ho controllato il T1 (BU508AF ) e il finale di riga BUH1015H ma sembrano buoni. Il TF di riga l'ho controllato con lo strumento adatto e anch'esso sembra buono. I condensatori elettrolitici non presentano rigonfiamenti sospetti. Mi sono bloccato e spero nell'aiuto di qualcuno che mi indichi come procedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
comigr Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Posta la foto del telaio . in questo modo avanziamo di andare in archivio per ricercare il telaio. Presumo problema sw!! ....... iniziava il passaggio ......! Non mi ricordo +. Comunque accertati se ha la scheda digitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnotronic Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 salve io ho un tv mivar 29fs anche da me sul tea 2261 sul pin 12 escono 6v , inizialmente ho trovato ic est ovest bruciato e un condensatore, ma nonostante cio è ancora stretto. misurando mi sono accorto che questa alimentazione del tea e anomala . cosa devo controllare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 per tecnotronic:non accodarti,il regolamento lo vieta.Apri una tua discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnotronic Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 mi scusi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunaca48h Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 salve. Finalmente sono riuscito a riparare con un po di fortuna il televisore in oggetto. Premetto che per un corto circuito da me provocato mentre eseguivo delle misure con il tester ho dovuto sostituire il ponte di diodi, il TEA2261, il diodo zener D1 (3,3V) che forse era già guasto di suo. Come già spiegato prima premendo il tasto del telecomando il led lampeggiava ritmicamente ad indicare che riceveva i segnali, ma il tv non si avviava. Avendo notato che rilasciando il tasto del telecomando il led si spegneva, ciò mi ha indotto a pensare che forse il televisore non si avviava per altre cause ed infatti muovendo il telaio il tv finalmente è partito anche se era evidente l'effetto cuscino.Giusta l'intuizione di L'oasi di comino che sospettava del circuito ew. Ho subito sostituito il CI TDA8145 ma non è cambiato niente. Ho sostituito la bobina di induttanza BM3 (5mH) e il tv ha riacquistato la geometria originale con l'aiuto del generatore di barre. Ho quindi rifatto alcune saldature sul telaio che provocavano il mancato avvio del televisore e ho anche dato una pulitina ai tre catodi RGV del cinescopio con un rigeneratore visto che i colori erano molto sbiaditi. Il televisore ora funziona perfettamente, anche se non sono riuscito a capire perchè sul piedino 16 del TEA2261 continuo a misurare 5,8V invece dei 12V come da schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 li misuri verso la massa primaria,vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunaca48h Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 hai ragione, misuravo verso la massa del secondario!!!! misurando verso la massa del primario ci sono 11,6V che ci possono stare benissimo. Ho dovuto togliere di nuovo il coperchio per effettuare la misura, ma ne è valsa la pena per togliermi una curiosità. Grazie del consiglio e alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati