Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

info caricabatteria

Messaggi consigliati

Inserito:

salve una domanda, ho una batteria da 8.2 volt 1600 AH, posso usare un caricabatteria da 9volt 300 MAH?? o creo problemi alla batteria

grazie 1000 in anticipo

Inserita:

Dovresti anche specificare il tipo di batterie.

Comunque per quasi tutti i tipi la carica normale avvien con 1/10 della cpacità, quindi in questo caso con 160 mA.

Se quel carica batterie non dovesse cedere un po' rischi di caricare troppo velocemente.

Inserita:

ciao grazie per la risposta , mi preoccupa più i 9 volt che i mA

tipo questa

batterie-softair-nimh.png

Inserita:

cosa vuol dire 1/10 della capacità?? mi cva bene anche se ci mette 6/7 ore

Inserita:

Vuol dire semplicemente che una batteria da 2200 mAH come quella della foto, si dovrebbe caricare a 220 mA per 14 ore.

Questo lo posso fare con un alimentatore ed una resistenza limitatrice, oppure con un caricabatterie, che limita la corrente massima ad un valore ben preciso, abbassando di conseguenza la tensione, cosa che non fa un alimentatore !

Se io vario la corrente di carica devo variare anche il tempo, e fin qui, se carico lentamente va tutto bene.

Ma se accelero la carica aumentando la corrente devo fare attenzione a staccare il caricatore in tempo per non sovraccaricare la batteria e soprattutto devo tenere sotto controllo la temperatura.

Cosa che fanno i caricatori professionali col terzo filo, collegato ad una sonda interna, per esempio, e ad un circuito fatto apposta, situato nel caricatore.

Inserita:

Per fortuna , la batteria non è da 1600 Ah. Ma neanche da 1600 mAh .

Inserita:

Per fortuna , la batteria non è da 1600 Ah.

:lol:Questo lo avevo intuito, che aveva dimenticato la virgola.

Inserita:

Vista la Tua risposta , era evidente che l'avessi intuito il vero ordine di grandezza :P

Inserita:

Ma neanche da 1600 mAh

Ma lui ha scritto che la batteria è "tipo" quella in immagine, quindi è possibile che la sua sia Ni-MH 1600 mAh. Invece quel che mi risulta strano è che la tensione nominale dichiarata sia 8,2 V quando tutte le Ni-MH sono 1,2 V nominali per elemento (7 x 1,2 = 8,4 V).

Inserita:

Sai la precisione dipende....dalla carica delle batterie, avrà misurato 8.2V e questo è diventato il valore nominale.;)

Inserita:

si hai ragione è da 8.4 :whistling: quindi ricapitolando il tutto con questa batteria da 8.4v 1600 mah e un carcabatteria da 9 volt 300 mah in quanto tempo la carica?

se invece uso un caricabatteria da 7 volt e 350 mah cosa succede ? evito di bruciare la batteria ?

Inserita:

Con 7 V tuttal più la batteria si scarica.;)

il tempo dipende da alcuni fattori, primariamente dalla carica iniziale e da quanto cede l'alimentatore.

Quando la batteria raggiunerà la tensione nominale è sarà carica. E' quello che fanno in automati co i caricabatterie "intelligenti".

Inserita:

Anche con 9 V temo che non si possa arrivare alla piena carica. Si potrà al massimo arrivare a 1,3 V elemento e mi pare che la tensione a fine carica delle Ni-MH sia intorno ad 1,50/1,55 V.

Inserita:

Di solito per un pacco del genere i caricabatterie danno qualche cosa di simile a 12v-14V