Vai al contenuto
PLC Forum


problemi comunicazione 1500 con inverter G120C PN


zanellatofabio

Messaggi consigliati

zanellatofabio

Salve a tutti, come da titolo ho dei problemi a mettere in comunicazione una cpu 1500 con un inverter G120C PN mod. 6SL3210-1KE22-6UF1.

Premetto che sono alle prime armi col 1500 e che mi trovo molto in difficoltà con gli inverter siemens che non ho mai usato.

Sto programmando tutto dentro a Tia v13 sp1 upd5 e nell'inverter sono riuscito ad assegnare ip e nome , ho selezionato telegramma 352 ( l'idea iniziale era di usare 6 word per

legggere anche alcuni valori dall'inverter ) e scelto come area di scambio i e q da 1000 a 1011 ( 6 word ).

Andando online l'inverter viene visto da tia e non ha errori ( spunta verde )

Invece la cpu non riesce a leggere l'inverter e nel buffer di diagnostica segnala errore di lettura/scrittura  nella periferia da 1000 a 1011.

Anche togliendo i blocchi che leggono e scrivono, e mettendo un solo move dalla word di periferia 1000 ad una word di appoggio segnalala errore di accesso.

Purtroppo i tempi di consegna sono stretti e se avessi avuto più tempo avrei cercato in rete informazioni / letto a fondo manuali,  prima di scrivere e chiedere brutalmente :

c'è qualcuno che, mosso da compassione, mi scrive un elenco minimalista dei parametri da settare nell'inverter per mettere in piedi la comunicazione ( forse ho saltato qualcosa ) e ha idea di cosa manchi per far si che questo benedetto 1500 legga/scriva l'inverter.

Scusate molto ma non so più che pesci pigliare.

Grazie in anticipo a chi risponderà !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che istruzioni usi per leggere e scrivere i dati dall'inverter?

Se scrivi semplicemente "EW1000" o "AW1000" questi indirizzi sono probabilmente fuori dall'area dell'immagine degli I/O.

Devi scrivere "EW1000:P" e "AW1000:P" per leggere e scrivere su indirizzi che fanno parte della "periferia".

Oppure usa le funzioni "DPRD_DAT" e "DPWR_DAT" (le trovi in "Istruzioni avanzate" --> "Periferia decentrata" --> "Ulteriori"), che ti permettono di leggere e scrivere tutto il pacchetto di variabili.

 

Per il resto, se hai impostato il telegramma 352, ti trovi le variabili scambio dati impostate come segue:

- In ricezione (dal punto di vista dell'inverter, quindi da PLC a inverter):

1ª word: variabile di comando

2ª word: riferimento di velocità (4000Hex = 100% del valore impostato in p2000)

3ª..6ª word: libere, a disposizione dell'utilizzatore

 

- In trasmissione (dal punto di vista dell'inverter, quindi dall'inverter al PLC):

1ª word: variabile di stato

2ª word: velocità attuale (4000Hex = 100% del valore impostato in p2000)

3ª word: corrente attuale (4000Hex = 100% del valore impostato in p2002)

4ª word: coppia attuale (4000Hex = 100% del valore impostato in p2003)

5ª word: codice avviso attuale

6ª word: codice anomalia

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io ho appena iniziato ad usare quest'inverter (G120C PN). Per la verità sto ancora facendo delle prove in ufficio.

Quello che ho imparato è che bisogna utilizzare un software esterno (almeno io che uso ancora S7-300) che si chiama STARTER per fare la messa in servizio.

Se usi il TIA, dovrebbe essere tutto integrato.

 

Una volta scaricata la configurazione hardware nel PLC e dopo aver scaricato al configurazione dei parametri nell'inverter con STARTER sono riuscito a farlo partire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Grazie mille per le risposte.

Ho usato l'accesso alla periferia quindi andava bene.

Ieri sera a forza di provare cancellare e ricaricare alla fine ha funzionato.

Mah, forse saltavo qualche passaggio a causa della mia inesperienza.

Non ho usato lo starter ma Tia direttamente per il seguente problema : il firmware dell'inverter è più recente e dovrei aggiornare lo starter.

Vorrei approffittare per chiedere un'altra cosa :

Siccome il firmware del g120c è 4.7.63 e invece nel catalogo hw del tia è 4.7 al download dà un avviso ma mi lascia farlo, viceversa una volta impostati i parametri nell'inverter vorrei salvarli offline nel progetto, ma non mi lascia fare l'upload segnalando la differenza di firmware.

Qualcono mi può dare il link al file di aggiornamento hardware di tia per il g120c ( ora ho la v13 sp1 upd5 )  ?

Ieri sera ho scaricato dal sito della siemens tia_portal_v13_hsp.zip ( 700 mega ) ma dentro non trovo aggiornamenti hw riguardanti gli inverter.

Spero di non dover scaricare l'ultimo update ( sono giga ).

Grazie

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scaricare il file "Sinamics Startdrive V13 SP1 Support Package for Sinamics Firmware 4.7 SP6" da qui.

 

Quote

Spero di non dover scaricare l'ultimo update ( sono giga ).

Sono, mi pare, circa 2,3 GB. Con una adsl decente è meno di un'ora per il download.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...