Vai al contenuto
PLC Forum


problemi comunicazione 1500 con inverter G120C PN


zanellatofabio

Messaggi consigliati

zanellatofabio

Salve a tutti, come da titolo ho dei problemi a mettere in comunicazione una cpu 1500 con un inverter G120C PN mod. 6SL3210-1KE22-6UF1.

Premetto che sono alle prime armi col 1500 e che mi trovo molto in difficoltà con gli inverter siemens che non ho mai usato.

Sto programmando tutto dentro a Tia v13 sp1 upd5 e nell'inverter sono riuscito ad assegnare ip e nome , ho selezionato telegramma 352 ( l'idea iniziale era di usare 6 word per

legggere anche alcuni valori dall'inverter ) e scelto come area di scambio i e q da 1000 a 1011 ( 6 word ).

Andando online l'inverter viene visto da tia e non ha errori ( spunta verde )

Invece la cpu non riesce a leggere l'inverter e nel buffer di diagnostica segnala errore di lettura/scrittura  nella periferia da 1000 a 1011.

Anche togliendo i blocchi che leggono e scrivono, e mettendo un solo move dalla word di periferia 1000 ad una word di appoggio segnalala errore di accesso.

Purtroppo i tempi di consegna sono stretti e se avessi avuto più tempo avrei cercato in rete informazioni / letto a fondo manuali,  prima di scrivere e chiedere brutalmente :

c'è qualcuno che, mosso da compassione, mi scrive un elenco minimalista dei parametri da settare nell'inverter per mettere in piedi la comunicazione ( forse ho saltato qualcosa ) e ha idea di cosa manchi per far si che questo benedetto 1500 legga/scriva l'inverter.

Scusate molto ma non so più che pesci pigliare.

Grazie in anticipo a chi risponderà !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che istruzioni usi per leggere e scrivere i dati dall'inverter?

Se scrivi semplicemente "EW1000" o "AW1000" questi indirizzi sono probabilmente fuori dall'area dell'immagine degli I/O.

Devi scrivere "EW1000:P" e "AW1000:P" per leggere e scrivere su indirizzi che fanno parte della "periferia".