Fulmini e Saette Inserito: 2 maggio 2016 Segnala Inserito: 2 maggio 2016 Ciao a tutti, sto per aggiungere un voltmetro e un amperometro (con trasformatore amperometrico) della BTicino (entrambi digitali) nel quadro elettrico principale. Vorrei sapere se per proteggerne l'alimentazione, oltre ad alimentarli a valle di uno dei vari differenziali, dovrei aggiungere dei fusibili o altro. Grazie.
Elettroplc Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Inserita: 2 maggio 2016 Io ho adottato dei fusibili nei miei Contrel. Per quanto concerne invece l'inserzione TA - ci sono due scuole dei pensiero: Proteggere i cavi di collegamento dello strumento con fusibili, oppure non farlo perché ininfluente. Non lasciare scollegati i conduttori dello strumento amperometrico con corrente nel nucleo del TA, sempre collegati in lettura.
Maurizio Colombi Inserita: 2 maggio 2016 Segnala Inserita: 2 maggio 2016 Quote Proteggere i cavi di collegamento dello strumento con fusibili, Spero che tu ti riferisca all'alimentazione di rete ...
Fulmini e Saette Inserita: 3 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2016 OK, quindi da quanto ho capito per sicurezza maggiore dovrebbe essere sufficiente aggiungere i fusibili sull'alimentazione di rete dei due strumenti.
Elettroplc Inserita: 3 maggio 2016 Segnala Inserita: 3 maggio 2016 Quote Spero che tu ti riferisca all'alimentazione di rete ... Non solo, leggevo in altro forum..una discussione in merito a questo argomento con pareri discordanti, ma personalmente non trovo ragione nel fare questo..
Adelino Rossi Inserita: 3 maggio 2016 Segnala Inserita: 3 maggio 2016 Quote Per quanto concerne invece l'inserzione TA - ci sono due scuole dei pensiero: Due scuole di pensiero per un ta, (due fili 2). L'unica variante nelle scuole di pensiero e se collegare a massa, (terra) uno dei due capi secondari. negli impianti AT, MT e BT industriali e di cabina è obbligatorio, ma solo ai fini della sicurezza elettrica. Negli impianti civili con ta a foro passante molti omettono il collegamento a terra, che per funzionare correttamente deve avere un impianto di terra efficiente. Nei TA al secondario NON ci devono essere fusibili. quando un ta è a pieno carico e si apre il circuito secondario ci sono buone probabilità che si danneggi per sovratensione. I vecchi ta non incapsulati c'è anche il rischio di scoppio o incendio. I ta a primario avvolto andrebbero sempre collegati con un capo del secondario a terra.
Maurizio Colombi Inserita: 3 maggio 2016 Segnala Inserita: 3 maggio 2016 Quote Non solo, leggevo in altro forum..una discussione in merito a questo argomento con pareri discordanti, ma personalmente non trovo ragione nel fare questo.. Non ho capito bene questa risposta, in ogni modo ... quoto in pieno quanto scritto da Adelino a cui aggiungerei: punto e basta!
Messaggi consigliati