Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Voltmetro/Amperometro

Messaggi consigliati

Fulmini e Saette
Inserito:

Ciao a tutti,

sto per aggiungere un voltmetro e un amperometro (con trasformatore amperometrico) della BTicino (entrambi digitali) nel quadro elettrico principale.

Vorrei sapere se per proteggerne l'alimentazione, oltre ad alimentarli a valle di uno dei vari differenziali, dovrei aggiungere dei fusibili o altro.

Grazie.

Inserita:

Io ho adottato dei fusibili nei miei Contrel.

Per quanto concerne invece l'inserzione TA - ci sono due scuole dei pensiero:

Proteggere i cavi di collegamento dello strumento con fusibili, oppure non farlo perché ininfluente.

Non lasciare scollegati i conduttori dello strumento amperometrico con corrente nel nucleo del TA, sempre collegati in lettura.

Maurizio Colombi
Inserita:

Proteggere i cavi di collegamento dello strumento con fusibili,

Spero che tu ti riferisca all'alimentazione di rete ...

Fulmini e Saette
Inserita:

OK, quindi da quanto ho capito per sicurezza maggiore dovrebbe essere sufficiente aggiungere i fusibili sull'alimentazione di rete dei due strumenti.

Inserita:

Spero che tu ti riferisca all'alimentazione di rete ...

Non solo, leggevo  in altro forum..una discussione in merito a questo argomento con pareri discordanti, ma personalmente non trovo ragione nel fare questo..

Adelino Rossi
Inserita:

Per quanto concerne invece l'inserzione TA - ci sono due scuole dei pensiero:

Due scuole di pensiero per un ta, (due fili 2).

L'unica variante nelle scuole di pensiero e se collegare a massa, (terra) uno dei due capi secondari.

negli impianti AT, MT e BT industriali e di cabina è obbligatorio, ma solo ai fini della sicurezza elettrica.

Negli impianti civili con ta a foro passante molti omettono il collegamento a terra, che per funzionare correttamente deve avere un impianto di terra efficiente.

Nei TA al secondario NON ci devono essere fusibili. quando un ta è a pieno carico e si apre il circuito secondario ci sono buone probabilità che si danneggi per sovratensione.

I vecchi ta non incapsulati c'è anche il rischio di scoppio o incendio.

I ta a primario avvolto andrebbero sempre collegati con un capo del secondario a terra.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non solo, leggevo  in altro forum..una discussione in merito a questo argomento con pareri discordanti, ma personalmente non trovo ragione nel fare questo..

Non ho capito bene questa risposta, in ogni modo ... quoto in pieno quanto scritto da Adelino a cui aggiungerei: punto e basta! :smile: