Vai al contenuto
PLC Forum

RESISTENZA ELETTRICA DI LAMPADINA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho misurato la resistenza di una lampadina ad incandescenza ma il mio multimetro, acquistato oggi, segnala sempre 1 con qualsiasi campo di resistenza impostato!

Ora, sapendo che la sua potenza é 42W e che la tensione di rete é 230V, dalla P = V x V / R deduco che R =  1260 ohm giusto?

Perchè allora il tester non mi fornisce questo valore?

Un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Inserita:

Secondo me l'uno che dici tu è quello di out of range. Comunque i conti che hai fatto sono giusti. Fai una foto del multimetro e come lo colleghi alla lampadina... Sei sicuro di avere connesso correttamente i puntali al multimetro?

Maurizio Colombi
Inserita:

... Giulio Ohm, esprimiti con parole semplici! :roflmao::roflmao:

Inserita:

sapendo che la sua potenza é 42W e che la tensione di rete é 230V, dalla P = V x V / R deduco che R =  1260 ohm giusto?

sbagliato!

A freddo misurerai un valore molto più basso, se non prossimo allo zero!

Inserita:

Devi spiegarti meglio!......

A freddo misurerai un valore molto più basso, se non prossimo allo zero!

per il semplice fatto che solo quando è incandescente raggiunge la resistenza che corrisponde alla potenza della lampada. Al momento dell'accensione, trovando il filamento freddo e quasi privo di resistenza, per qualche millesimo di secondo si sviluppa un quasi corto circuito, ma essendo il filamento in tungsteno con un punto di fusione molto alto, riesce a diventare incandescente senza bruciare e a stabilizzarsi.

Siamo riusciti a spiegarci?

Inserita:

Devi spiegarti meglio!......

:wallbash::wallbash::wallbash: per la prossima volta cercherò!

Inserita:

Hmmm ...... quindi come misurare la resistenza di una lampadina?

Inserita:

La misura di resistenza si effettua col metodo dell' OHMetro, misurando la caduta di tensione su una resistenza di valore noto, come fa il tester con la sua batteria.

Il problema della lampadina e dei termistori in generale, è che la resistenza varia con la corrente e con la temperatura, per cui bisognerebbe segnare dei punti su un grafico e ricavarne la curva caratteristica.

Se disponi di un Variac a 220V puoi mettere in serie alla lampadina una resistenza di adeguata potenza, da 10 Ohm  all' 1%, con uno strumento ai suoi capi, ricavare la corrente alle varie tensioni e disegnarti la curva caratteristica.

Dalla curva risultante ti accorgerai che mentre una resistenza è quasi lineare (retta a 45°) la lampadina non lo è per niente !

Inserita:

Con voltmetro ed amperometro a lampadina accesa.

Inserita:

Avevo misurato la corrente, trovando 0,18A.

Ora, R = V / I = 1278 ohm, che si avvicina molto al valore 1260 ohm dedotto con la formula della potenza.

Tutto torna! Un grazie a tutti voi per le delucidazioni fornite!

Inserita:

rimane il fatto che all'atto pratico non sei riuscito a misurare col tester... qualcosa hai combinato, spiegaci un pò come hai impostato lo strumentino!

Inserita:

Lampadina poggiata sul tavolino, selettore su Ohm, puntale nero su COM, puntale rosso su OHM, un puntale a contatto con la filettatura, l'altro con il "fondo"!

Inserita:

e fino a qua ci siamo, ma ti esce sempre "1." ??

se fai toccare i puntali assieme ti esce "000" ??

Inserita:

ma forse non hai capito che la misura della resistenza diretta puoi averla solo con la lampadina accesa, o l'hai fatto? :o

Inserita:

ma non centra... gli esce sempre il fuori scala, non è possibile!

Maurizio Colombi
Inserita:

ma forse non hai capito che la misura della resistenza diretta puoi averla solo con la lampadina accesa, o l'hai fatto? 

Speriamo non l'abbia fatto !!!!!!

Inserita:

Allora, ho rifatto la misura sempre allo stesso modo (prima cortocircuitato i puntali e poi misura SEMPRE SENZA CORRENTE): stavolta mi ha dato 86 ohm! Mah! Adesso comunque mi torna tutto. Grazie per il Vs intervento, un salutone.

Inserita:

Mah!

Non ti abbattere e persisti!   Anche l'elettrotecnica ha i suoi misteri :blink: