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PLC Forum


Cavo Unico Da Inverter A Motore Con Ptc


m.cesana

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Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.

Devo collegare degli inverter (Siemens Micromaster serie 430) a dei motori che hanno una pastiglia termica PTC.

Chi ha dimensionato i cavi ha scelto un unico cavo comprendente i conduttori di potenza + i due conduttori per il collegamento della PTC

Il motivo di questa scelta è anche legato al fatto che si tratta di motori Eex-d per installazione in area classificata, e si vogliono ridurre gli ingressi cavi nella morsettiera del motore.

La sigla che mi è stata indicata per acquistare il cavo è questa :

FG7OH2R+T+ST 1x(4G16+2x1)

Io mi aspettavo un cavo con una schermatura separata per i conduttori della PTC, ma mi è stato consegnato un cavo (sigla FG7OH2R 4G16+2x1) con i tre conduttori di fase, un unico conduttore di terra (anche su questo ho dei dubbi) ed i due conduttori per la PTC, con un unico schermo per tutto.

Il fornitore del cavo sostiene che il "+T +ST" nella sigla non hanno significato, e da quello che ho visto da una rapida consultazione delle normative sulla siglatura dei cavi ha ragione.

Come c'era da aspettarsi con questo cavo ho un sacco di disturbi sui conduttori della PTC e l'inverter non funziona, staccando questo collegamento il problema scompare.

Ho due domande:

1. La sigla del cavo che mi è stata indicata identifica effettivamente un cavo con una schermatura separata per i conduttori di potenza e per quelli della PTC oppure no, se non quale dovrebbe essere la sigla corretta.

2. Qualcuno ha avuto esperienze con l'utilizzo di un unico cavo per potenza e PTC (prima di sostituire i cavi vorrei essere certo di non avere comunque problemi anche con due schermature separate).

Grazie

Mauro Cesana

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Puoi fare un tentavo filtrando pesantemente l'arrivo dei collegamenti della PTC. Puoi usare un filtro a doppio PGRECO, tipo quelli che si usano per filtrare la rete.

Ammesso che con il filtraggio tu riesca ad eliminare i problemi di disturbo, rimane poi da verificare il corretto funzionamento della PTC.

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Mi pare che il fornitore del cavo con la sigla FG7OH2R+T+ST 1x(4G16+2x1) ha ragione averti consegnato quel cavo. Mettiti il cuore in pace ma l'unica alternativa tecnica valida è quella di sostituire il cavo del motore. Nel nuovo cavo le due schermature devo avvolgere una le tre fasi del motore e l'altra i due conduttori PTC. La terra deve stare esterna alle schermature.

Buona fortuna nella ricerca!

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