Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia polti fa scattare il contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e ben trovati, ho  un problema da esporvi; non riesco a spiegarmi come mai inserendo la spina di questo ferro da stiro in una presa salta il contatore; se mi sposto però di qualche stanza, il contatore non salta più e continua a stirare. Il ferro è stato tutto smontato e risulta non efficiente , ma di più. Che cosa può essere?  E' possibile che sia quella linea specifica che lo fa saltare? Il ferro ha un paio di anni. Grazie e saluti.

Inserita:

stamattina ho notato che se stacco la  messa a terra della presa a muro, il contat. non salta più. Mi potete spiegare per favore che cosa sta succedendo? è l'impianto di casa che non va  oppure c'è qualcosa sulla caldaia che dovrei controllare? Grazie, saluti.

Inserita:

Ma per contatore cosa intendi? il magnetotermico limitatore dell'enel o qualche differenziale a valle?

Inserita:

grazie per l'interessamento ,hai ragione,--- intendo il differenziale   che si trova all'ingresso; comunque ho fatto molte prove e per ultimo mi sono accorto che controllando col tester digitale ,  la resistenza della caldaia, mi da una dispersione.(ho messo un puntale sulla resistenza e un puntale sulla carcassa della caldaia e mi segna un certo valore. Quindi secondo la mia poca esperienza ho dedotto che la resistenza della caldaia è andata a farsi friggere. Che ne dite, ho ragione? saluti.

Inserita:

Dico che può tranquillamente essere lei a difettare. L'isolamento deve essere perfetto, poi succede con le resistenze elettriche scaldando si dilatano e deformano accentuando la perdita di isolamento fino addirittura andare in corto verso massa.

ho notato che se stacco la  messa a terra della presa a muro, il contat. non salta più.

Non fare assolutamente queste cose! staccando la terra, la corrente in dispersione non trovando una via di scarico non fa intervenire il differenziale fino a quando non tocchi la carcassa e ti prendi una bella legnata!

Inserita:

grazie gufo2  del consiglio, comunque sia non avrei mai dato per buono questo ferro da stiro; io ho fatto tante prove prima di arrivare da solo alla conclusione che sicuramente era la resistenza della caldaia che faceva scattare il differenziale.  siccome la resistenza è fusa nell'alluminio, vedrò quanto costa e se conviene comprarla. saluti.