Vai al contenuto
PLC Forum

configurazione hardware

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum ed è da molto tempo che vi seguo, e leggendovi non si finisce mai di imparare.

dovrei sostituire su un'automazione un gruppo di elettrovalvole smc in profibus, quella esistente è il mod ex120-sipr1 con il modello nuovo ex260-spr5. il prolema è che nella configurazione hardware del s7 che ho vedo solo una stazione remota et200 e non vedo il gruppo valvole gli azionamenti masterdriver e il pannello operatore collegato in dp. non si vedono proprio fisicamente nel software. ho provato a riscaricare il programma direttamente dalla cpu, ma niente. da cosa può essere dovuto che mi manchino sulla pg i file gsd? presumo che anche il software sia stato scaricato dalla cpu perchè completamente senza commenti. Sperando di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.

Inserita:

Ciao

Da quello che ho visto vi sono 2 tipi del mod vecchio uno in cui si setta indirizzo DP via HW e uno via software , bisogna capire quale modello avevi tu , e capire se nei sorgenti era stato caricato il file GSD dell'apparecchio .

I sorgenti sono aggiornati , puoi provare a caricare in un nuovo progetto l'hw dall'online e vedere le differenze.

Poi immagino dovrai garicare il file GSD del nuovo modello e migrare gli indirizzi in modo da non dover modificare il programma.

Spero di esserti stato utile

Inserita:

Ciao Frank681,

attualmente è installato il gruppo valvole modello ex120-spr1-b, ho installato i file gsd e devo ancora provare a caricare dall'online nuovamente.

mi è venuto un altro dubbio sul fatto che non vedo neanche i masterdrives, non ho installato i sui file gsd ma non ho neanche il pacchetto drive es della Siemens installato sulla pg ed ho paura poi ricaricare l'hardware e perdere la comunicazione con loro. è possibile che il costruttore della macchina non li abbia inseriti nella configurazione hw e abbiamo utilizzato gli sfc 14 e 15 per la comunicazione con i masterdrives ?(da quel poco che ho capito dai manuali Siemens è possibile fare cosi). mi scuso per la gran confusione.

Grazie Frank 681!!!