Vai al contenuto
PLC Forum

configurazione hardware

19simo89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel Forum ed è da molto tempo che vi seguo, e leggendovi non si finisce mai di imparare.

dovrei sostituire su un'automazione un gruppo di elettrovalvole smc in profibus, quella esistente è il mod ex120-sipr1 con il modello nuovo ex260-spr5. il prolema è che nella configurazione hardware del s7 che ho vedo solo una stazione remota et200 e non vedo il gruppo valvole gli azionamenti masterdriver e il pannello operatore collegato in dp. non si vedono proprio fisicamente nel software. ho provato a riscaricare il programma direttamente dalla cpu, ma niente. da cosa può essere dovuto che mi manchino sulla pg i file gsd? presumo che anche il software sia stato scaricato dalla cpu perchè completamente senza commenti. Sperando di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente tutti coloro che cercheranno di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Da quello che ho visto vi sono 2 tipi del mod vecchio uno in cui si setta indirizzo DP via HW e uno via software , bisogna capire quale modello avevi tu , e capire se nei sorgenti era stato caricato il file GSD dell'apparecchio .

I sorgenti sono aggiornati , puoi provare a caricare in un nuovo progetto l'hw dall'online e vedere le differenze.

Poi immagino dovrai garicare il file GSD del nuovo modello e migrare gli indirizzi in modo da non dover modificare il programma.

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Frank681,

attualmente è installato il gruppo valvole modello ex120-spr1-b, ho installato i file gsd e devo ancora provare a caricare dall'online nuovamente.

mi è venuto un altro dubbio sul fatto che non vedo neanche i masterdrives, non ho installato i sui file gsd ma non ho neanche il pacchetto drive es della Siemens installato sulla pg ed ho paura poi ricaricare l'hardware e perdere la comunicazione con loro. è possibile che il costruttore della macchina non li abbia inseriti nella configurazione hw e abbiamo utilizzato gli sfc 14 e 15 per la comunicazione con i masterdrives ?(da quel poco che ho capito dai manuali Siemens è possibile fare cosi). mi scuso per la gran confusione.

Grazie Frank 681!!!

Link al commento
Condividi su altri siti