Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Pompa Ebara Bruciata


Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti,

premesso che non so se sono nella sezione giusta, ma in caso contrario spero che qualcuno sappia indirizzarmi correttamente, vi ringrazio dell'attenzione e vengo al punto.

ho effettuato la sostituzione di un inverter toshiba guasto presente su di un impianto di refrigerazione il quale era stato a suo tempo collegato e gestito in modo piuttosto singolare, qualora fosse necessario spiegherò meglio la cosa, con un LG. una volta effettuata la sostituzione dell'inverter un 2,2KW per una pompa EBARA da 2,2KW il cliente pareva soddisfatto, salvo dopo due mesi lamentare la bruciatura della pompa perchè a suo dire la pompa era configurata a 220V trifase anzichè a 380V trifase come l'inverter. qualcuno esperto in pompe sa dirmi con buona approssimazione ma con certezza quanti minuti regge una pompa in questa situazione prima di bruciare completamente e magari fornirmi dati certi per poter dimostrare al cliente che la pompa deve necessariamente essere stata manomessa in seguito al nostro intervento molto tempo dopo?

grazie a tutti


Inserita:
era configurata a 220V trifase anzichè a 380V trifase come l'inverter

se la tensione era diversa,in questo caso il cliente ha ragione!

qualcuno esperto in pompe sa dirmi con buona approssimazione ma con certezza quanti minuti regge una pompa in questa situazione prima di bruciare completamente e magari fornirmi dati certi per poter dimostrare al cliente che la pompa deve necessariamente essere stata manomessa in seguito al nostro intervento molto tempo dopo?

una pompa collegata diversamente puo bruciare dopo qualchi minuti o addirittura funzionare per diversi giorni, gli assorbimenti delle elettropompe non sono come quelli dei motori,mi è capitato di fare un intervento in una sala pompe di piscine, dove da circa due anni lavoravano pompe collegate a triangolo 220v e alimentate a 400volt. ovviamente i motori riscaldavano e non poco,chissa quanto sarebbero durati ancora!!

che domanda è? fornirti dei dati certi per dimostrare al cliente che la pompa è stata manomessa?? :blink: ci vorrebbero doti da indovino!! voi come la avete collegata?? l inverter è un 400volt trifase?? la pompa è un triangolo 220v e stella 400?? dai piu dati!

Inserita:

ti ringrazio per l'interessamento e ti do i dati: la pompa da 2,2Kw 50Hz è un 400v stella 220 triangolo con un assorbimento tipico di 4,8A a stella e 8,3A a triangolo (vado a memoria per l'assorbimento) collegata ad un inverter lg da 2,2KW impostata in modo da dare un soft start e stop alla pompa di 30 secondi e booster attivo alla partenza (altrimenti esitava troppo ad avviarsi anzi non partiva nemmeno) il collegamento ovviamente a stella, la frequenza massima impostata, per limitare i colpi d'ariete nell'impianto idraulico fatto un po' coi piedi, a 40Hz. la pompa si trova all'aperto ed il suo compito è quello di far circolare il liquido di raffreddamento in un impianto collocato circa 8-10m al di sopra di essa come dicevo l'inverter serve a limitare i colpi d'ariete. quando la pompa è stata sostituita con una identica il booster non è stato necessario attivarlo e l'avvio e lo stop sono stati configurati senza problemi con una rampa di ben 60 secondi, mentre prima non ostante il booster la rampa doveva essere al massimo 30s.

se ti servono altri dati o piu precisi posso recuperarli presso il cliente, grazie ed a presto.

Inserita:
quando la pompa è stata sostituita con una identica il booster non è stato necessario attivarlo e l'avvio e lo stop sono stati configurati senza problemi con una rampa di ben 60 secondi, mentre prima non ostante il booster la rampa doveva essere al massimo 30s.

se hai notato questa differenza sono quasi certo che se la pompa arrivava a velocita di regime con una curva di assorbimento lunga e dopo 60secondi era collegata diversamente dall altra che impiegava una rampa di 30 secondi.

a volte mi capitano motori o pompe senza targa molto vecchie e per risalire al collegamento D oY da fare osservo propio la curva di assorbimento, se fosse a Y 660v e triangolo 400volt,collegata a Y alimentandola a 400volt la pompa arriva a regime di giri con piu tempo e in maniera piu dolce,ovviamente tutto è in relazione ai dati del pacco statore..

comunque nel tuo caso, io non so se la pompa è stata manomessa da qualcuno :senzasperanza: , anche se nonn ne sono sicuro posso pensare che prima c era un inverter monofase da 2,2kw quindi la pompa collegata a triangolo tre fasi 220v come hai detto pero con l inverter tarato con la tensione massima a 220volt, e voi avete installato un altro inverter 400volt trifase restando la pompa collegata a triangolo..., e avete allungato la rampa e diminuito il boost per non far andare in blocco l inverter!! si puo pensare di tutto come vedi, l unica soluzione è fare un sopraluogo e prendere tutti i dati necessari, collegamenti, parametri impostati nell inverter, e vedere per quale causa si è bruciata la pompa visionando gli avvolgimenti bruciati. altrimenti cosi sono solo ipotesi e forse anche inutili :(

Inserita:

Dimenticavo, ovviamente visionare il tutto come ti ho consigliato servirebbe a trovare il difetto che potrebbe scagionarvi dalla colpa che vi è stata imputata dal cliente!!potrebbe anche essere successo che gli avvolgimenti della pompa hanno subito qualche ''danno'' alla rottura del suo primo inverter e dopo due mesi di funzionamento la pompa ha ceduto!

Inserita: (modificato)
.... la frequenza massima impostata, per limitare i colpi d'ariete nell'impianto idraulico fatto un po' coi piedi, a 40Hz....

Non mi stancherò mai di ripeterlo: attenzione alla ventilazione!

40Hz sono il 20% in meno di velocità; in altri termini per un motore autoventilante significa che, se si pone ad 1 la quantità d'aria alla velocità nominale, a 40Hz la quantità scende a 0.64!

Modificato: da Livio Orsini

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...