Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingressi Analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto lavorando con il plc siemens s7 cpu 314c-2dp ,dovrei utilizzare gli ingressi analogici che ho letto nel manulae sono 5 ,di cui 4 regolabili in tensione o corrente,1 come termoresistenza.

Quando inserisco nella tabella dei simboli I 752.0 x default mi compare come ti po di dato BOOL non è errato?

Un altro dubbio che mi è sorto è che gli ingressi analogici vanno da 752-755 ma ogni rack va da 0-->7 ovvero 752.0......752.7 cio mi ha indotto a pensare che gli ingressi analogici non siano 4 ma 28?

grazie

Inserita:

marchiamo male irony, sei su una strada un tantino sbagliata, e siccome si tratta, neanche dei fondamenti, ma di qualcosa alla base dei fondamenti, ti consiglio di ripassarti le lezioni precedenti.

primo: l'ingresso analogico è formato/codificato da diversi bit

i bit sono raggruppati in numero di 8 = byte

i bit sono raggruppati in numero di 16 = word

i bit sono raggruppati in numero di 32 = doubleword

un byte si 'richiama' nella logica del controllore (nel caso tuo S7) = IB 0

una word si 'richiama' nella logica del controllore (nel caso tuo S7) = IW 0

una doubleword si 'richiama' nella logica del controllore (nel caso tuo S7) = ID 0

un singolo bit si 'richiama' invece = I 0.0

nel caso di S7 il primo numero ('0') è sempre il numero del byte corrispondente, il secondo numero preceduto dal punto è il numero di bit all'interno del byte.

Un ingresso analogico può essere letto quindi scrivendo: IW 272 (indirizzo di default)

Per sapere gli indirizzi delle 5 analogiche presenti vai su configurazione hardware

clicca 2 volte su AI5/AO2 ed apri la tendina 'indirizzi'.

I 5 ingressi saranno perciò:

IW 272

IW 274

IW 276

IW 278

IW 280

Quelli sono gli indirizzi delle tue 5 e solo 5 analogiche in ingresso a bordo del plc.

Ovviamente si trovano a bordo del plc non sulle schede Digitali!!! che hai sul rack.

E' poco per il momento, ma avrai modo di approfondire