Vai al contenuto
PLC Forum

LG 42LF66 va via immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo tv funziona bene per una decina di minuti poi iniziano righe verticali e orizzontali e tutta l'immagine balla, dopo qualche minuto si spegne la retroilluminazione e l'audio resta.

Non capisco se si tratta di un problema all'inverter o cosa, qualche consiglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi piacciono poco le righe però...a meno che non ci sia qualche lampada o portalampada che scarica generando disturbi

Inserita:

Avevo pensato di inibire la protezione ma non trovo come fare sul BA2901F

Adesso che mi ci hai fatto pensare ho notato che in concomitanza con i disturbi a video la retroilluminazione lampeggia al ritmo dei disturbi.

Inserita:

Puntando un ventilatore alla main il difetto non si presenta, quindi c'è qualche componente che riscalda.

Luigi Di Donato
Inserita:

La cosa e' strana, la retroilluminazione e' un conto e le strisce un'altro.

Prova a raffreddare ( in riferimento al quadro che balla ) il regolatore di tensione da 3,3 volt nei pressi del connettore che va al pannello .

Inserita:

Ho fissato una ventolina per pc quasi al centro della main e il difetto non lo fa più, ho provato anche a spegnere la ventola e il difetto torna dopo pochi minuti, la riaccendo e in pochi minuti il difetto scompare, non so quale sia esattamente il componente che surriscalda (non ho lo spray refrigerante) però è certo che con la ventola funziona tutto. Il problema è che non so dove prendere i 6/12 volt (non c'è bisogno di mandarla al massimo, ho visto che basta un leggero soffio e non si sente neanche) per alimentare la ventola, qualche consiglio da dove prendere la tensione?

Aggiornamento

usando una ventola molto piccola sono riuscito a canalizzare l'aria con più precisione e il componente incriminato è ST15100GUC, siccome di sostituirlo non se ne parla proprio, cambiare tutta la main meno ancora, rimane la ventola e penso proprio che farò così, sempre trovando da dove prendere l'alimentazione, non vorrei alimentarla con un alimentatore esterno.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il problema tornerà in agosto....:whistling:

Luigi Di Donato
Inserita:

una foto della zona interessata ?

Inserita:

Col telaio metallico di protezione continua a farlo, provo senza.

Inserita:

Alla fine ho fatto un foro nel coperchio del tv, la ventola messa all'interno non aveva abbastanza aria fresca da aspirare,  ci ho fissato una ventolina di un vecchio my sky e l'ho alimentata a 12 volts, a sei non era sufficiente, e non fa il difetto, lasciato in funzione per cinque ore. Non sarà una riparazione da manuale, ma come ho già detto l'alternativa sarebbe stata quella di sostituire in toto la main in quanto non sono riuscito ad individuare esattamente il componente che scalda troppo, e per un televisore di 7 anni non mi sembrava il caso di spendere per una nuova scheda.