Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Brand apparecchiature KNX per dispositivi specifici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

A breve dovrei iniziare la progettazione di una villetta a 3 piani costruita con precisi criteri di risparmio energetico.

Il mio committente mi ha già confermato la necessità di utilizzare la "domotica" (termine improprio ma ci capiamo), ovviamente per queste esigenze ho pensato subito a KNX.

Io ho già esperienza di questa tecnologia (parecchi anni fa ho anche programmato un grosso impianto), però trovandomi nel campo della progettazione "generalista" da un po' di anni non sono granchè esperto, pur conoscendo alcuni brand.

Per farla breve: sapete se c'è qualche marca che è particolarmente indicata per:

- gestire climatizzazione con pompa di calore e pannelli a pavimento (con relativi termostati)

- centrale meteo per comando chiusura / apertura veneziane-ante elettriche

Il tutto perchè per il comando luci si trova qualsiasi costruttore che fa attuatori, per interfacce specifiche magari non tutti hanno il dispositivo.

Non sono legato a nessuna marca quindi posso fare il collage che voglio, l'importante è che funzioni.

Dimenticavo che devo integrare: TVCC, antintrusione, videocitofono, controllo carichi, clima, luce e attuazioni varie.

Ho già idea anche di un web server, ho già in mente alcune marche ma volevo sentire il Vostro prezioso parere...

Inserita:

Siemens tutta la vita...hanno a catologo, per quanto riguarda l'HVAC, diversi moduli specifici nativi knx, la stazione meteo pure , la versione più costosa ha la funzione sun tracking.....

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Scarica il catalogo della Ergo Solution, trattano materiale di:

- MDT per attuatori e sensori e KNX in generale

- Zennio per attuatori e sensori e KNX in generale, hanno tastiere e room controller molto belli

- ThinKNX per la supervisione

Hanno moltissime interfaccie/gateway per l'integrazione di tutti i sistemi di home automation:

- climatizzazione

- controllo accessi

- antintrusione

- diffusione sonora

- matrici A/V HDMI

- videocitofonia

- ecc......

• 1 month later...
Inserita:

@mauropedrali come hai fatto a scaricare il catalogo della Ergo Solution ?

Riesco a vederlo online, ma non a scaricarlo :wallbash:

• 4 weeks later...
Inserita:

ti do un consiglio sul supervisore: Crestron. 

Visto che è il primo componente che il cliente vede, ed è la sua interfaccia verso il tuo impianto, dagli qualcosa che possa controllare davvero tutto e con una grafica di livello superiore. Ovvero Crestron