edmondo calia Inserito: 28 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2009 Ciao a tutti,Vorrei sapere per quale motivo nei generatori e motori sincroni periodicamente si inverte la polarità di alimentazione delle ruote polari.O meglio il motivo lo saprei e riguarda la maggiore usura delle spazzole e dell'anello sottoposto al potenziale positivo, ma perchè accade questo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Visto che Edmondo non mi sembra tipo da confondersi, butto li la mia:Secondo me dipende da fenomeni elettrochimici che avvengono tra spazzola e collettore, che hanno un verso che dipende da quello della corrente elettrica.E' un po' come un bagno elettrogalvanico in cui un polo e' la spazzola, un'altro e' il collettore e l'elettrolita e' costituito dal plasma ionizzato che si forma con le scintille. Nell'altra spazzola si ha il compotamento inverso, visto che il verso della corrente collettore-spazzola e' opposto a prima.Speriamo che qualche Fisico confermi o mi stronchi con delle motivazioni un po' piu' scientifiche delle mie.ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati