gian87 Inserito: 5 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2016 Salve a tutti, vi scrivo poichè mi piacerebbe imparare qualcosa in più su come testare le cause e capire il problema nel caso di un motore che non gira. Questo è il motore in questione (è collegato a una ventola, che spinta a mano gira libera, ma da solo non si muove): I collegamenti del motore sono questi: tra marrone e blu, c'è 220v AC...tra nero e blu c'è 220v AC....tra nero e marrone 52v AC... i cavi blu e marrone derivano da un "dianz cbb65 (3,15uf - 450V)" (motor run capacitor), mentre il cavo nero da un altro apparecchio che (che in uscita dall'apparecchio è bianco). La domanda è questa: sapreste gentilmente spiegarmi cosa posso controllare per capire perchè il motore non gira?? anche eventuali teorie per le quali escludere un pezzo e/o un'altro....grazie a chiunque vorrà aiutarmi, buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2016 Quote sapreste gentilmente spiegarmi cosa posso controllare per capire perchè il motore non gira?? Cambia il condensatore... scommetto che se fai partire la ventola a mano, poi gira (anche se molto probabilmente a velocità bassissima) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 5 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2016 Ciao, ho provato a far partire la ventola a mano ma anche se il compressore è in funzione (e la ventola dovrebbe girare per eliminare il caldo), la ventola si ferma comunque poco dopo, cioè quando finisce la spinta che gli ho dato a mano....come posso essere sicuro che sia il condensatore?? c'è qualche prova col tester che posso eseguire?? perchè per me dal condensatore esce 220v ac correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 controlla i cavi che vanno al motore con un tester e vedi se segnano se non segnano nulla il motore e andato se segnano e da cambiare il condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 6 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 Quote controlla i cavi che vanno al motore con un tester e vedi se segnano se non segnano nulla il motore e andato se segnano e da cambiare il condensatore. grazie per la risposta i cavi che vanno al motore sono quelli che vengono da questo morsetto tra marrone e blu, c'è 220v AC...tra nero e blu c'è 220v AC....tra nero e marrone 52v AC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 gian devi scollegare i fili del motore dal morsetto senza alimentazione metti il tester in continuita' ho in un fondo scala basso di solito 200homm e vedi se l'avvolgimento segna qualche resistenza se in hom o prova diodi vedi che non segna nulla il motore e andato non devi provare sotto tensione. prova tra nero e marrone e vedi se segna poi prova tra marrone e blu e vedi se segna infine prova tra nero e blu tutte e 3 le posizioni devono darti una misura sul tester capito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 Quote come posso essere sicuro che sia il condensatore?? c'è qualche prova col tester che posso eseguire?? per provare il condensatore col tester staccalo. Metti il tester in Ohm x 100k e tocca i due capi con i puntali, poi, rapidamente, inverti i puntali ai fili del condensatore e ripeti. Se il condensatore è sano quando tocchi inizialmente i suoi fili con i puntali sembra momentaneamente una resistenza che conduce. Dopo un po' è carico e per il tester non conduce più. Se è guasto è di solito interrotto e non da mai l'apparenza di condurre. Se conduce sempre è in corto, ma questo è raro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 rguaresc per provare un condenzatore ci vuole un capacimetro, con la prova che hai detto di fare non riuscirai mai a capire se il condensatore e calato di capacita' il tester ti segnera' anche con meno di un microfarad . col tester puoi controllare solo se il condensatore e in corto, e se per caso non segna nulla sia i un modo e anche invertento, allora si che puoi' capire che il condenzatore a capacita' 0 , ed e da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2016 Ago, Ago, .... , sai quanti capacimetri /km2 si trovavano 50 anni fa e quanti motori con condensatore ? Non puoi (credo ) comperare un capacimetro per controllare 1 (uno ) condensatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Non vedrai se il condensatore ha la capacità di targa, ma se usi un tester analogico ed hai un po' di occhio ti accorgi subito se il condensatore è da gettare. Sai quanti condensatori dei motori da lavatrice, ai tempi, ho controllato con questo metodo; mai sbagliato un colpo. Con un tester digitale la prova è meno immediata e bisogna stare un poco più attenti, ma funziona egualmente bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 7 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 premessa...grazie a tutti per le risposte...volevo inoltre dirvi che il tester che utilizzo è un GEF G13, con portata da 200ohm a 20Mohm....scala impostabile sia in automatico che in manuale... Quote gian devi scollegare i fili del motore dal morsetto senza alimentazione metti il tester in continuita' o in un fondo scala basso di solito 200ohm e vedi se l'avvolgimento segna qualche resistenza. se in hom o prova diodi vedi che non segna nulla il motore e andato non devi provare sotto tensione. prova tra nero e marrone e vedi se segna, poi prova tra marrone e blu e vedi se segna, infine prova tra nero e blu tutte e 3 le posizioni devono darti una misura sul tester. capito? ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato... tra marrone e nero segna 149ohm tra marrone e blu il valore è oltrescala tra blu e nero il valore è oltrescala cosa può significare??? Quote per provare il condensatore col tester staccalo. Metti il tester in Ohm x 100k e tocca i due capi con i puntali, poi, rapidamente, inverti i puntali ai fili del condensatore e ripeti. Se il condensatore è sano quando tocchi inizialmente i suoi fili con i puntali sembra momentaneamente una resistenza che conduce. Dopo un po' è carico e per il tester non conduce più. Se è guasto è di solito interrotto e non da mai l'apparenza di condurre. Se conduce sempre è in corto, ma questo è raro. per provare il condensatore l'ho staccato e verificato così: tester su resistenza, attaccato ai 2 poli il valore sale fino ad andare oltre scala....tester su DC, il valore in Volt scende piano piano fino a scaricarsi... tutto ok o il fatto che vada oltre scala è un problema?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Quote il fatto che vada oltre scala è un problema?? No, è normale in un condensatore sano, si carica. Condensatore OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote No, è normale in un condensatore sano, si carica. Condensatore OK ottimo grazie mille.... intanto attendo se qualcuno sa dirmi se ho controllato correttamente il motore e se sono corretti questi dati (o se il motore è da buttare): Quote ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato... tra marrone e nero segna 149ohm tra marrone e blu il valore è oltrescala tra blu e nero il valore è oltrescala grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Secondo me , hai un avvolgimento interrotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 da quello che si vede in foto il cavo nero è il comune degli avvolgimenti, blu e marrone le due marce, il cavo bianco che esce dalla macchina potrebbe essere un fusibile termico o comunque qualcosa che quando tutto funziona deve far passare la 220v; le misura da fare sono sul cavo che esce dal motore (e con il connettore staccato): tra nero e blu, tra nero e marrone, tra marrone e blu; le prime due misure devono darti lo stesso valore di resistenza, la terza misura deve essere uguale alla somma dellle altre due misure, se è così gli avvolgimenti del motore sono ok e devi verificare se arriva effettivamente tensione sul motore quando tutta la macchina è in funzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote tra marrone e blu il valore è oltrescala Dovresti anche specificare il valore di fondo scala, potrebbe anche essere corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote da quello che si vede in foto il cavo nero è il comune degli avvolgimenti, blu e marrone le due marce, il cavo bianco che esce dalla macchina potrebbe essere un fusibile termico o comunque qualcosa che quando tutto funziona deve far passare la 220v; le misura da fare sono sul cavo che esce dal motore (e con il connettore staccato): tra nero e blu, tra nero e marrone, tra marrone e blu; le prime due misure devono darti lo stesso valore di resistenza, la terza misura deve essere uguale alla somma dellle altre due misure, se è così gli avvolgimenti del motore sono ok e devi verificare se arriva effettivamente tensione sul motore quando tutta la macchina è in funzione Quote Dovresti anche specificare il valore di fondo scala, potrebbe anche essere corretto. il tester che utilizzo ha un valore di scala da 200ohm (risoluzione 0.1ohm) a 20Mohm (risoluzione 0.01Mohm) ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato: tra marrone e nero segna 149ohm tra marrone e blu il valore è oltrescala tra blu e nero il valore è oltrescala col morsetto collegato, queste le tensioni: tra nero e marrone 52v AC tra marrone e blu 220v AC tra blu e nero 220v AC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote tra blu e nero il valore è oltrescala Ovvero oltre 20 Mohm quindi aperto? oppure supera i 200 ohm? Da quello che risco ad intravvedere dalla targhetta sembra un classico motore con avolgimento ausiliaro, poi c'è qualche altra cosa che non riesco a distinguere. Non potresti fare una foto in primo piano della sola targhetta, così da poter legger meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian87 Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote Non potresti fare una foto in primo piano della sola targhetta, così da poter legger meglio? http://www.techimp.eu/img/varie/motore_cond.jpg la targhetta del motore la trovate al link qui sopra... non avevo messo la foto più grande perchè 100kb per 3 foto ero veramente risicato comunque, ho rifatto alcune prove, ve le riporto qui di seguito: motore scollegato, prova tensione in entrata sul morsetto in arrivo: nero (bianco) + marrone --> 237v ac nero (bianco) + blu --> 237v ac marrone + blu --> 0v ac collegando il morsetto, questi invece i valori: nero + marrone --> 52v ac nero + blu --> 237v ac marrone + blu --> 260v ac mi sa proprio che la colpa sia del motore (mi sembra che i valori sballino completamente)...voi che dite? ------------- inserita immagine livio m. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 tra marrone e blu il valore è oltrescalatra blu e nero il valore è oltrescala E' interrotto (bruciato) l'avvolgimento principale, quello tra Blu e Nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 Concordo; anch'io ritengo sia interrotto l'avvolgimento principale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2016 idem avvolgimento andato facile che si e scaldato e a aperto qualche termica all'interno oppure facile sia propio saltato il filamento dell'avvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domicarpi Inserita: 15 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Buona sera a tutti, mi sono imbattutto per caso in questa discussione e mi sembra che si sia saltata una prova pratica tutto sommata molto semplice e a costo zero. Chiarisco, scollegare anche un solo capo del condensatore e far partire il motore aiutandolo con una spinta, alimentandolo ovviamente, se continuasse a girare la risposta arriverà da sola. mi sembra che nellla prima prova fatta il condensatore non sia stato scollegato. Satuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Prima risposta : "... ... scommetto che se fai partire la ventola a mano, poi gira (anche se molto probabilmente a velocità bassissima) " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 18 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2016 Quote Ciao, ho provato a far partire la ventola a mano ma anche se il compressore è in funzione (e la ventola dovrebbe girare per eliminare il caldo), la ventola si ferma comunque poco dopo, cioè quando finisce la spinta che gli ho dato a mano ....e questa è la risposta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora