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controllo funzionamento motore


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Inserito:

Salve a tutti, vi scrivo poichè mi piacerebbe imparare qualcosa in più su come testare le cause e capire il problema nel caso di un motore che non gira. Questo è il motore in questione (è collegato a una ventola, che spinta a mano gira libera, ma da solo non si muove):

IMG_20160504_232539.jpg

 

 

I collegamenti del motore sono questi: tra marrone e blu, c'è 220v AC...tra nero e blu c'è 220v AC....tra nero e marrone 52v AC...

IMG_20160504_232512.jpg

 

 

i cavi blu e marrone derivano da un "dianz cbb65 (3,15uf - 450V)" (motor run capacitor), mentre il cavo nero da un altro apparecchio che (che in uscita dall'apparecchio è bianco).

IMG_20160504_234537.jpg

 

La domanda è questa: sapreste gentilmente spiegarmi cosa posso controllare per capire perchè il motore non gira?? anche eventuali teorie per le quali escludere un pezzo e/o un'altro....grazie a chiunque vorrà aiutarmi, buona serata!


Inserita:
Quote

sapreste gentilmente spiegarmi cosa posso controllare per capire perchè il motore non gira??

 

Cambia il condensatore... scommetto che se fai partire la ventola a mano, poi gira (anche se molto probabilmente a velocità bassissima)

Inserita:

Ciao, ho provato a far partire la ventola a mano ma anche se il compressore è in funzione (e la ventola dovrebbe girare per eliminare il caldo), la ventola si ferma comunque poco dopo, cioè quando finisce la spinta che gli ho dato a mano....come posso essere sicuro che sia il condensatore?? c'è qualche prova col tester che posso eseguire?? perchè per me dal condensatore esce 220v ac correttamente :huh::huh:

Inserita:

controlla i cavi che vanno al motore con un tester e vedi se segnano se non segnano nulla il motore e andato se segnano e da cambiare il condensatore.

Inserita:
Quote

controlla i cavi che vanno al motore con un tester e vedi se segnano se non segnano nulla il motore e andato se segnano e da cambiare il condensatore.

 

grazie per la risposta ;) i cavi che vanno al motore sono quelli che vengono da questo morsetto

 

IMG_20160504_232512.jpg

 

tra marrone e blu, c'è 220v AC...tra nero e blu c'è 220v AC....tra nero e marrone 52v AC...

Inserita:

gian devi scollegare i fili del motore dal morsetto senza alimentazione metti il tester in continuita' ho in un fondo scala basso di solito 200homm e vedi se l'avvolgimento segna qualche resistenza se in hom o prova diodi vedi che non segna nulla il motore e andato non devi provare sotto tensione.

 

prova tra nero e marrone e vedi se segna

poi prova tra marrone e blu e vedi se segna

infine prova tra nero e blu 

 tutte e 3 le posizioni devono darti una misura sul tester 

capito?

Inserita:
Quote

come posso essere sicuro che sia il condensatore?? c'è qualche prova col tester che posso eseguire??

 

per provare il condensatore col tester staccalo.
Metti il tester in Ohm x 100k e tocca i due capi con i puntali, poi, rapidamente, inverti i puntali ai fili del condensatore e ripeti.

Se il condensatore è sano quando tocchi inizialmente i suoi fili con i puntali sembra momentaneamente una resistenza che conduce.
Dopo un po' è carico e per il tester non conduce più.

Se è guasto è di solito interrotto e non da mai l'apparenza di condurre.
Se conduce sempre è in corto, ma questo è raro.

Inserita:

rguaresc per provare un condenzatore  ci vuole un capacimetro, con la prova che hai detto di fare non riuscirai mai a capire se il condensatore e calato di capacita' il tester ti segnera' anche con meno di un  microfarad .

col tester puoi controllare solo se il condensatore e in corto, e se per caso non segna nulla sia i un modo e anche invertento, allora si che puoi' capire che il condenzatore a capacita' 0 , ed e da sostituire.

Inserita:

Ago, Ago, ....:toobad: , sai quanti capacimetri /km2 si trovavano 50 anni fa e quanti motori con condensatore ? 

Non puoi (credo )  comperare un capacimetro per controllare 1 (uno ) condensatore .

Inserita:

Non vedrai se il condensatore ha la capacità di targa, ma se usi un tester analogico ed hai un po' di occhio ti accorgi subito se il condensatore è da gettare.

Sai quanti condensatori dei motori da lavatrice, ai tempi, ho controllato con questo metodo; mai sbagliato un colpo.

 

Con un tester digitale la prova è meno immediata e bisogna stare un poco più attenti, ma funziona egualmente bene.

Inserita:

premessa...grazie a tutti per le risposte...volevo inoltre dirvi che il tester che utilizzo è un GEF G13, con portata da 200ohm a 20Mohm....scala impostabile sia in automatico che in manuale...

 

Quote

gian devi scollegare i fili del motore dal morsetto senza alimentazione metti il tester in continuita' o in un fondo scala basso di solito 200ohm e vedi se l'avvolgimento segna qualche resistenza. se in hom o prova diodi vedi che non segna nulla il motore e andato non devi provare sotto tensione.
prova tra nero e marrone e vedi se segna, poi prova tra marrone e blu e vedi se segna, infine prova tra nero e blu 
tutte e 3 le posizioni devono darti una misura sul tester. capito?

 

ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato...
tra marrone e nero segna 149ohm
tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala
cosa può significare???

 

Quote

per provare il condensatore col tester staccalo. Metti il tester in Ohm x 100k e tocca i due capi con i puntali, poi, rapidamente, inverti i puntali ai fili del condensatore e ripeti. Se il condensatore è sano quando tocchi inizialmente i suoi fili con i puntali sembra momentaneamente una resistenza che conduce.
Dopo un po' è carico e per il tester non conduce più.
Se è guasto è di solito interrotto e non da mai l'apparenza di condurre.
Se conduce sempre è in corto, ma questo è raro.

 

per provare il condensatore l'ho staccato e verificato così: tester su resistenza, attaccato ai 2 poli il valore
sale fino ad andare oltre scala....tester su DC, il valore in Volt scende piano piano fino a scaricarsi...
tutto ok o il fatto che vada oltre scala è un problema??

Inserita:

 

Quote

il fatto che vada oltre scala è un problema??

No, è normale in un condensatore sano, si carica. Condensatore OK

 

Inserita:
Quote

No, è normale in un condensatore sano, si carica. Condensatore OK

ottimo grazie mille....

 

intanto attendo se qualcuno sa dirmi se ho controllato correttamente il motore e se sono corretti questi dati (o se il motore è da buttare):

Quote

ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato...
tra marrone e nero segna 149ohm
tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala

 

grazie a tutti...

Inserita:

Secondo me , hai un avvolgimento interrotto.:(

Inserita:

da quello che si vede in foto il cavo nero è il comune degli avvolgimenti, blu e marrone le due marce, il cavo bianco che esce dalla macchina potrebbe essere un fusibile termico o comunque qualcosa che quando tutto funziona deve far passare la 220v; le misura da fare sono sul cavo che esce dal motore (e con il connettore staccato): tra nero e blu, tra nero e marrone, tra marrone e blu; le prime due misure devono darti lo stesso valore di resistenza, la terza misura deve essere uguale alla somma dellle altre due misure, se è così gli avvolgimenti del motore sono ok e devi verificare se arriva effettivamente tensione sul motore quando tutta la macchina è in funzione

Inserita:
Quote

tra marrone e blu il valore è oltrescala

 

Dovresti anche specificare il valore di fondo scala, potrebbe anche essere corretto.

Inserita:
Quote

da quello che si vede in foto il cavo nero è il comune degli avvolgimenti, blu e marrone le due marce, il cavo bianco che esce dalla macchina potrebbe essere un fusibile termico o comunque qualcosa che quando tutto funziona deve far passare la 220v; le misura da fare sono sul cavo che esce dal motore (e con il connettore staccato): tra nero e blu, tra nero e marrone, tra marrone e blu; le prime due misure devono darti lo stesso valore di resistenza, la terza misura deve essere uguale alla somma dellle altre due misure, se è così gli avvolgimenti del motore sono ok e devi verificare se arriva effettivamente tensione sul motore quando tutta la macchina è in funzione

 

Quote

Dovresti anche specificare il valore di fondo scala, potrebbe anche essere corretto.

 

il tester che utilizzo ha un valore di scala da 200ohm (risoluzione 0.1ohm) a 20Mohm (risoluzione 0.01Mohm)

 

ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato:
tra marrone e nero segna 149ohm
tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala

 

col morsetto collegato, queste le tensioni:
tra nero e marrone 52v AC
tra marrone e blu 220v AC
tra blu e nero 220v AC

 

Inserita:
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tra blu e nero il valore è oltrescala

 

Ovvero oltre 20 Mohm quindi aperto? oppure supera i 200 ohm?

 

Da quello che risco ad intravvedere dalla targhetta sembra un classico motore con avolgimento ausiliaro, poi c'è qualche altra cosa che non riesco a distinguere.

Non potresti fare una foto in primo piano della sola targhetta, così da poter legger meglio?

Inserita:
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Non potresti fare una foto in primo piano della sola targhetta, così da poter legger meglio?

http://www.techimp.eu/img/varie/motore_cond.jpg

78d945fa05a8c99d815f5b596bd89a4f.jpg

la targhetta del motore la trovate al link qui sopra...

non avevo messo la foto più grande perchè 100kb per 3 foto ero veramente risicato :smile::smile:

 

comunque, ho rifatto alcune prove, ve le riporto qui di seguito:

motore scollegato, prova tensione in entrata sul morsetto in arrivo:

nero (bianco) + marrone --> 237v ac

nero (bianco) + blu --> 237v ac

marrone + blu --> 0v ac

 

collegando il morsetto, questi invece i valori:

nero + marrone --> 52v ac

nero + blu --> 237v ac

marrone + blu --> 260v ac

 

mi sa proprio che la colpa sia del motore (mi sembra che i valori sballino completamente)...voi che dite?

 

-------------

inserita immagine

livio m.

Inserita:

tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala

 

E' interrotto (bruciato) l'avvolgimento principale, quello tra Blu e Nero

Inserita:

Concordo; anch'io ritengo sia interrotto l'avvolgimento principale.

Inserita:

idem avvolgimento andato :toobad: facile che si e scaldato e a aperto qualche termica all'interno oppure facile sia propio saltato il filamento dell'avvolgimento.

Inserita:

Buona sera a tutti, mi sono imbattutto per caso in questa discussione e mi sembra che si sia saltata una prova pratica tutto sommata molto semplice e a costo zero.

Chiarisco, scollegare anche un solo capo del condensatore e far partire il motore aiutandolo con una spinta,  alimentandolo ovviamente, se continuasse a girare la risposta arriverà da sola. mi sembra che nellla prima prova fatta il condensatore non sia stato scollegato.

Satuti

 

Inserita:

Prima risposta : "... ... scommetto che se fai partire la ventola a mano, poi gira (anche se molto probabilmente a velocità bassissima) "

Inserita:
Quote

Ciao, ho provato a far partire la ventola a mano ma anche se il compressore è in funzione (e la ventola dovrebbe girare per eliminare il caldo), la ventola si ferma comunque poco dopo, cioè quando finisce la spinta che gli ho dato a mano

....e questa è la risposta....

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