roberto8303 Inserito: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2009 cerco un consiglio, ho un cliente che nella sua azienda ha problemi di linea elettrica. praticamente la tensione che gli arriva è di 378V su due fasi e una di 350V quando lavora con delle macchine con motori ed inverter la tensione scende fino a 340Volt!! ha una potenza installata di 15kw. ha chiesto all enel di fare la cabina ma ci vogliono due mesi...In queste condizioni quando lavora alcune macchine vanno spesso in blocco, lui mi ha chiesto cosa si puo fare, l idea del gruppo elettrogeno ci sarebbe, ma non vuole spendere molto per ovviare solo per altri 2 mesi.quindi gli ho consigliato di mettere un trasformatore che aumenti un po la tensione, secondo voi puo essere una soluzione?? che tipo di trasformatore dovrei comprare? quanti volt in uscita? io avevo pensato ad un 400V uscita 450V in modo che quando è a 330volt la tensione gli arriva a 380V il problema resta per altri due fasi che restano sui 370V quindi avrei due fasi in uscita a 420volt...ovviamente deve essere anche con il neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Nel caso che tu non abbia il controllo e la conoscenza di tutte le apparecchiature collegate, io te lo sconsiglierei.Nel caso che qualche apparecchiatura salti per sovratensione, te la senti di prenderti la responsabiltà?Dato che parli di un calo di tensione cosi' cospicuo a carico, e dato che che magari la cabina serve anche altre utenze, io darei un'occhiata alla sezione dei montanti di linea del tuo cliente. Sei sicuro che siano di sezione sufficiente? Magari con dei montanti piu' grossi, anche provvisori, risolvi con una spesa ragionevole. Si tratta di lavorare un po' di pinza amperometrica e calcolatrice....E' chiaro che sto facendo delle ipotesi....ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Ciao Effebi, allora ti spiego subito, la sala macchine è composta da motori pilotati con inverter, gruppi resistenze a 230volt, e un motore per un nastro in corrente continua con una vecchia scheda di controllo. so che per gli inverter dare piu tensione e cioe fino a 450volt non ci sono problemi, rimane solo le resistenze e il motore a corrente continua...il suo elettricista ha gia installato un cavo piu grande dal contatore senza ottenere nessun risultato! il problema è che propio sotto al contatore ha questo squilibrio di fasi! gli ho fatto chiamare l enel e non hanno risolto il problema, anche se secondo me devono per forza farlo!!!quindi consigli di fargli comprare un generatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 Non ho capito se a vuoto (con il pimo sezionatore sotto al contatore aperto) le tre tensioni di fase sotto al contatore sono bilanciate. Ergo: sei sicuro che dipenda dal gestore della rete?Perche' se dipende da loro, soluzioni economiche da parte vostra non ne vedo, altrimenti esiste un grosso problema di squilibrio del carico che dovete in ogni caso risolvere, a prescindere da quello che fara' il gestore.ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 29 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 gia a vuoto cè uno squilibrio di una fase che arriva astento a 365-375volt le altre a 380-390volt poi quando lavora quindi con il carico allacciato la tensione si abbassa ulteriormente a fino a toccare punti di 340volt!!solo su una fase non molti carichi monofasi! ho provato ha spostare qualche fase a 220v per bilanciare un po la linea ma il problema non si è risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 qualche mese fa mi è capitata una cosa molto simile nell'azienda in cui lavoro pertanto ti invito a fare questi controlli.In pratica noi abbiamo un trafo 20000/400 e in uscita avevamo 370 375 340 con i conseguenti problemi alle macchine utensili e non solo.Sai qual'era il problema??Ad un centinaio di metri dalla nostra cabina c'è un sezionatore di media su un palo con un contatto su di un coltello (o due non ricordo) fortemente logorato.Enel ha messo a posto ed il problema si è risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 Potrebbe esserci un problema di resistività sulla linea. Mi è già capitato; morsetto non serrato correttamente e/o ossidazione del morsetto su di una fase. La resistenza della linea, relativa a quella fase è molto più alta e questo causa una maggior cdt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 30 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 Grazie per i consigli, ho convinto il cliente a procurarsi un gruppo elettrogeno cosi gli fornisco anche il quadro di telecommutazione enel gruppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati