Vai al contenuto
PLC Forum

velocita e accelerazione .... questi sconosciuti

Messaggi consigliati

Inserito:

perdonate la mia ignoranza in materia me se ho un asse verticale con corsa di 2 metri e vorrei effettuare questa corsa in 1 sec con rampa triangolare che accelerazione e decvelerazione dovrei avere ?

Se per es avessi un acc di 2ms2 significa che dopo 1 secondo la velocita è pari a 2msec giusto ..... ( o meglio che ogni secondo la velocita aum,enta di 2msec ) ma allora ?
Mi sono incartato.

Grazie a tutti

Inserita:

la formula della distanza percorsa in funzione dell'accelerazione è 1/2 a t. Quindi in 2 secondi, con un'accelerazione di 2 m/sec2, percorri 2 metri.

Solo che alla fine il tuo oggetto ha una velocità di 4 m/s e si sfracella.

Quindi applica la formula in modo che hai due tratti (accelerazione e decelerazione) la cui somma sia 2 metri con velocità finale 0 m/s 

Inserita:

Con acceleazione costante la velocità finale è data da v= a*t e lo spazio percorso vale x= 1/2 a * t2 .

Esempio.

Partendo da velocità = 0 ed accelerando uniformemente per 10s con a = 2ms2 , t = 10s ==> v = 20ms, x = 100m. La velocità media sarà pari vm = v /2  = 10ms.

Nel caso di spostamento di 2 metri con rampa triangolare pari a 1" avremo che l'accelerazioni durano 0.5" pertanto x = 1m ===> 1 = 1./2*a * 0.52 ==>

2 = a * 0.25 ==< a = 2/0.25 ==> a = 8ms2 

Inserita:

OPS, ha ragione Livio.

Aggiungerei che bisogna tener conto dell'accelerazione/decelerazione di gravità di 9,8 m/sec2; dato che si tratta di un asse verticale.

Inserita:

quindi dovrei avere un acc ed una dec di 8ms2 ???

In questo modo per 0.5 sec accelero fino ad una velocita di 2ms e i restanti 0.5 sec decelero sino a velocità zero ?

Grazie

Inserita:

Aggiungerei che bisogna tener conto dell'accelerazione/decelerazione di gravità di 9,8 m/sec2; dato che si tratta di un asse verticale.

Assolutamente no!

L'accelerazione di gravità è ininfuente, al più influenza la coppia di accelerazione.

Almeno queste sono le leggi relative al moto in una dimensione, secondo la meccanica classica. (se non sono state variate nelle ultime 24h:))

In questo modo per 0.5 sec accelero fino ad una velocita di 2ms e i restanti 0.5 sec decelero sino a velocità zero ?

Certamente, se vuoi percorre il tratto in 1", equivalente alla velocità media di 2 ms.

Inserita:

scusate ma se devo accelerare da 0 a 2ms in 0.5 secondi ( perche dopo inizia la decelerazione ) la mia accelerazione corrispondea a 4ms2 no ?

in pratica ho a = v2-v1/t2-t1 dove v2 sono i miei 2metrisec e t2 è metà tempo quindi 0.5 sec quindi a = 2/0.5= 4msec2

mi sono perso ?

grazie.

Inserita:

No 2 ms è la velocità media su tutto il percorso!

Parti con velocità 0 e dopo 0.5" sei a 4ms, poi dopo 0.5" sei di nuovo a 0.

Puoi vederlo anche da un punto di vista geometrico. Si tratta di 2 triangoli rettangoli uguali aventi per base 0.5" e per altezza 4ms. L'area totale è 2 che è come dire un rettangolo avente come base 1" e per altezza 2ms che rappresenta la velocità media di tutto il viaggio.

Daltro canto se percorri 2 m in un secondo la velocità media non può che essere 2ms, così come è 2 ms la velocità media se percorri 1 m in 0.5". Però se parti da 0 e tieni una media di 2ms per 0.5" la velcità di punta con moto uniformemente accelrato deve essere di 4 ms.

Altra verifica essendo v=a*t ed essendo a = 8 ms2 e t = 0.5" ne consegue che la velocità raggiunta è pari a 8*0.5= 4ms

Comunque sono formule di cinematica elementare che puoi trovare su qualsiasi testo di fisica di scuola superiore, oppure sul webb.