Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Brushless

Messaggi consigliati

Inserita:

Le specifiche lo danno per 20Vpp su 50 ohm, dovrebbe essere più che sufficiente.

Inserita:

infatti prima di ordinarlo sono andato a misurare l eccitazione del resolver che è propio 51,8 ohm... alimentazione dovrebbe essere 7,1volt sto aspettando il foglio tecnico dalla moog, ha comunque, Livio, la casa costruttrice mi ha detto che è lo zero l azionamento lo puo fare non montando il motore alla macchina pero. Grazie della tua disponibilita e tempestive risposte!! ti chiedero senz altro altre info quando mi arriva questo generatore come devo impostarlo... :)

Inserita:

Rieccomi, Livio sono in difficolta.. :( ho collegato il mio generatore di funzioni al resolver, ho messo la frequenza a 10khz, la tensione l ho misurata in parallelo al carico cioe al resolver, con l oscilloscopio, l ho portata a 4 volt, ho collegato il comune del seno e coseno sui i due canali vedo le due onde a circa 0.5volt una e pochissimi mv l altra, sul punto di zero della fabbrica marcato, vedo le due sinusoide perfettamente in fase tra di loro, provo a ruotare l albero e le onde si spostano fino a diventare sfasate di 90° cioe i due vertici uno opposto all altra.

Fino a qui tutto ok funziona benissimo, leggo la posizione del seno e coseno perfettamente con onda pulita a 10khz :) e con i mvolt so anche il punto minimo dell ampiezza.

ora pero, non riesco a capire come segnarlo!!! io dovrei smontare il rotore del resolver dall abero motore. il riferimento che leggo adesso è quello del rotore del resolver e dello statore del resolver, ma l albero motore dove è calettato il rotore del resolver cosa centra in tutto cio?? niente ,perche io lo ruoto di 180° quindi sposto il rotore del resolver rispetto al suo statore quello che ho alimentato! non ho nessun riferimento del rotore magnetico del motore invece!!

mi sembra di aver capito e penso che forse bisogna anche alimentare le fasi del motore u-v-w mi sembra solo una fase, in modo che il rotore si sposti in una direzione precisa e si impunti in modo da avere un riferimento preciso dove poi fasare anche lo statore del resolver spostandolo leggermente a dx o sx.

ora chiedo, che tensione devo mandare al motore del brushless U V W su solo due fasi in modo da portare il rotore e tenerlo fermo sotto tensione in quella posizione?? cosi facendo se come penso io non ne sono certo perche non so se è la giusta procedura, ho sia il riferimento del albero motore, perche dopo averlo riparato lo alimento di nuovo con la stessa tensione, quindi il rotore si ferma in quella esatta e stessa posizione, e dopo rimetto lo statore del resolver in fase come era prima spostandolo un po.è l unico modo per rimetterlo nella stessa posizione altrimenti è impossibile calettare il rotore del resolver nello stesso punto sul albero del motore! infatti non cè nessuna chiavetta o punto fisso che deve per forza andare li!non so se si è capito qualcosa, non ho buone conoscenze dell elettronica, ma il ragionamento penso che sia questo altrimenti come si spiega??

Inserita:

non cè nulla da fare...le cose misteriose e complicate mi piacciono propio :)

Ho seguito il mio ragionamento, ho preso un trasfo 50va ingresso 220volt e uscita 24volt in corrente alternata ho collegato quindi la 24volt su due fasi del brushless U-V, il rotore improvvisamente si spostato in una direzione ero vibrava ed oscillava...

non contento ho preso e ho raddrizzato la tensione con un ponte diodo, ricollego il tutto alimento quindi con 24voltdc due fasi U-V ed il rotore si sposta in una posizione e resta fermo li senza vibrare!! solo se cerco di spostare l asse con le mani lui diventa nervosetto e vuole stare in quel punto preciso! quello che serve a me per poi ripetere l operazione a motore riparato e quindi avere un riferimento preciso! ora non mi resta che osservare con l oscilloscopio se ci sono piccoli spostamenti dell albero motore quando lo alimento con due fasi...piu sta fermo in una x posizione e meglio è! spero che sia la strada giusta... l unico problema che pensavo, ma se mi arriva un motore con le fasi interrotte cosa alimento??? :blink: succede raramente pero non si sa mai... :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Forse sarà la vecchiaia incipiente ma nonriesco a capirti :)

Il resolver serve per determinare la posizione del rotore del motore rispetto allo statore. Per fare questa funzione i rotori dei due dispositivi dovranno essere solidali. Solitamente c'è un giunto elastico di accoppiamento. Idem per i due statori; solitamente c'è un involucro del resolver che lo fissa al corpo del motore.

Tu facendo ruotare l'albero motore devi individuare il punto di zero (p.e. coseno max e seno a 0). A questo punto non ti resta che marcare la posizione dei due alberi tra loro e la posizione del rotore del motore rispetto allo statore.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Livio sara che forse sto pensando oltre a quello del necessario... :) comunque visto che ci troviamo in discussione meglio chiarirsi, scusa la mia cocciutagine...

Il resolver serve per determinare la posizione del rotore del motore rispetto allo statore

rispetto allo statore del resolver o del motore? mi confonde il fatto che il rotore del motore puo ruotare liberamente sui cuscinetti...

Una volta circa 4 anni fa che ero appena agli inizi ricordo che un ingegnere che faceva manutenzione della macchine cnc mi fece vedere un motore okuma con resolver e mi disse che non bastava marcare con una penna i due rotori resolver e motore tra loro perche poi non si riusciva mai a rimetterli di nuovo come prima anche con il segno che corrispondeva! percio ho questi dubbi...forse sono solo paranoie...tanto oggi questi convertitori possono fare l autofeeding pero se non vedo e tocco con le mie mani non sono contento!

posto un disegno come riferimento su cui pongo una domanda per capire meglio...

Il rotore verde del resolver deve essere rimesso sull rotore del albero perfettamente?visto che cè la possibilita di sbagliare qualche grado nel rimontaggio a mano?

Inserita: (modificato)

la procedura di rifasamento resolver in mio possesso:

alimentare a 24Vdc gli avvolgimenti del motore 0V a U ,il +24V a VeW

vedi il rotore del motore che si posiziona in un punto ben preciso

questo punto nel mio caso corrisponde allo 0 del resolver

quindi ruoto il rotore del resolver affinche corrisponda allo 0 serro il rotore resolver.

sono facilitato dal fatto che il valore lo vedo direttamente dal simulatore encoder del driver

che nel mio caso restituisce 4096 punti per giro

mi capita di padellare di 10-20 punti su giro lo 0

rassicurato dal costruttore che questo errore sia accettabile

rimonto il tutto senza problemi e rimetto in funzione il motore

saluti

una precisazione da non poco

la rifasatura se non correttamente eseguita puo essere potenzialmente pericolosa

per l'operatore il motore e il driver

Modificato: da miro970
Inserita:

Tralasciando per il momento qaule sia la procedura universale di fasatura rimane un fatto incontrovertibile: lo statore del resover è fisso e solidale con lo statore del motore, mentre i due rotori (quello del motore e del resolver) ruotano con posizione angolere relativa fissa.

Pertanto nel momento che fai coincidere il riferimento del motore con lo zero del resolver hai effettuato la fasatura.

TI ripeto, il resolver ha funzione esclusiva di permnettere all'alimentatore regolatore di conoscere la posizione relativa del rotore rispetto allo statore. Nei brushless trapezoidali questo avviene per mezzo dei sensori ad effetto di hall inseriti nel motore. Nei sisnusoidali la risoluzione richiesta è molto maggiore pertanto si usa un resolver. Potrebbe essere usato anche un encoder assoluto. Dal punto di vista del controllo sarebbe ottimo, solo che l'interfaccia è molto più complessa ed il dispositivo è intrinsecamente molto meno robusto del resolver.

Inserita:
alimentare a 24Vdc gli avvolgimenti del motore 0V a U ,il +24V a VeW

vedi il rotore del motore che si posiziona in un punto ben preciso

questo punto nel mio caso corrisponde allo 0 del resolver

Ecco la conferma che cercavo...allora ho pensato bene di mettere il rotore in una posizione ben definita! solo che non ho cortocircuitato le due fasi V e W insieme allo +24v, che secondo me varia da motore a motore,perche la corrente di targa è diversa per ogni motore, quindi conviene sempre non eccedere con la tensione oltre la corrente di targa.

inoltre come ho fatto io, il rotore ho notato che si impuntava solo in alcuni punti a secondo delle fasi statoriche che trovava piu vicino.con il consiglio di miro970

cioe mettendo insieme due fasi U-W penso che il rotore si porti solo ed unica posizione!ancora meglio di come facevo io!

perfetto ora mi è chiaro ragazzi! il rotore del motore deve avere una posizione nota rispetto al suo statore, per far cio ci si affida ad un resolver, il rotore del resolver infatti rispecchia la posizione del rotore del motore in quanto sono montati assialmente e nella stessa posizione!! ora lo statore del resolver eccitandolo induce una corrente sul rotore del resolver che ci restituisce tale corrente, il valore di tensione e la forma d onda di tale corrente misurate fanno si che possiamo sfruttarle per avere il giusto riferimento del rotore del resolver, quindi anche rotore del motore rispetto ai due statori motore e resolver! scusate il gioco di parole :)

mentre i due rotori (quello del motore e del resolver) ruotano con posizione angolere relativa fissa.
ecco Livio quello di cui volevo essere certo! quindi basterebbe una rotazione sfalsata o in anticipo o posticipo di un rotore rispetto all altro e il motore non è fasato bene, potrebbe quindi 'comportarsi' in modo strano, scaldare, vibrare insomma non funzionare bene, oppure mandare in allarme il controllo.

ora visto che siete stati molto utili come al solito,ad indirizzarmi sulla giusta strada posto alcune foto e vi spiego come e cosa faro

Inserita:

questo è il motore messo in prova.

Inserita:

mi sono rimasti 13kb di spazio non riesco ad inserire altre foto come posso fare??hanno il peso di 50kb ognuna.

Inserita:

questa è una misurazione con il resolver spostato di meno di un mm dalla sua tacca di fabbrica

Inserita:

questa è una misura con lo zero del canale B oltre il quale ruotando a dx o sx il valore di B inizia a incrementarsi...

Inserita:

questa è la tacca di riferimento segnata dopo aver alimentato il motore con la 24volt e ''inchiodando'' il rotore in quella posizione...

Inserita:

e infine qui si vedono un po di fili per i collegamenti, questo motore ha anche il freno quindi ho dovuto alimentarlo per far ruotare il rotore liberamente...

Inserita:

ci tengo a precisare miro970 che io non devo fasare motori nuovi, devo smontare il resolver e poi rimontarlo nella stessa posizione di come l ho tolto, quindi segnandomi i valori dell oscilloscopio e alimentando il motore in modo che si impunti sempre nella stessa posizione, rimetto a ''0'' il resolver rispetto all albero motore.ovviamente in fase di montaggio del motore occorre prendere le principali precauzioni per mettere in funzione il motore senza collegarlo meccanicamente alla macchina e quindi provarlo prima con il drive. non so pero se sbaglio di qualche mvolt quanti punti posso aver sbagliato siccome non ho il drive per visualizzare la posizione :(