kym Inserito: 5 maggio 2016 Segnala Inserito: 5 maggio 2016 Da una centralina auto ho trovato un relè (che fa accendere le frecce alla chiusura/apertura delle porte) che per qualche motivo, funziona a tratti, a volte si, a volte no.... L'insetto è questo: http://www.aliexpress.com/item/WL78-A-112-12VDC-T78/32373082438.html è piccolo quanto i classici songle da 3A ma sulla carta fa 20A (ci credo, come no....) l'equivalente è grande il doppio, di provata affidabilità. Ho cercato dappertutto, il link che ho postato li ha solo USATI, nuovi sembrano introvabili.... Qualcuno ha un idea? sono a 4 pin, due per la bobina e 2 per il contatto che va a chiudere, non c'è uno scambio.... L'equivalmente, pur tagliandoci un pin (come disposizione c'è pure) le distanze tra i reofori sono sfalsate nell'ordine de 2mm per lato, oltre che essere 4mm più alto e 3 più largo e non ci sta.... Collegare fili e filini e metterlo dentro potrebbe essere una soluzione, ma non mi piace molto ...... Mettere un TIP122 al suo posto? 4-5A di picco, 3 lampeggi in apertura 1 in chiusura 1Hz 5/10 scalderà molto se poco dissipato?? Oppure: prendere un relè di quelli usati e per non fargli fare la stessa fine (i contatti a furia di scintillare si saranno ossidati/anneriti e non fan contatto) mettere un invertitore all'uscita positiva in modo da riavere il negativo e mandarlo ad un tip122 messo tra batteria e frecce?
Nik-nak Inserita: 5 maggio 2016 Segnala Inserita: 5 maggio 2016 Che dimensioni ha il relay? Prova a vedere se Omron, ha a catalogo quello che fà al tuo caso: Omron
kym Inserita: 6 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2016 Macchè, ci ho guardato. 1cmx1cmx1cm un malefico cubetto con i pin tipo i songle da 10A, tre sfalsati su un lato (due bobina, centrale comune) e uno solo dal lato opposto. Guarda il link ce la foto su aliexpress, mai visto prima d'oggi e ne ho diversi tipi di tutti i generi ma questo proprio no.
kym Inserita: 7 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2016 Avrebbe comunque i contatti spostati..... alla fine ci ho messo direttamente un mosfet, funziona..... non scalda nemmeno tanto, l'ho messo senza dissipatore (non riuscivo a farcelo stare), diventa caldo ma non da non tenerci sopra il dito quando fa i tre lampeggi. Penso sia anche meglio del relè, non capisco perchè non l'abbiano messo già dalla produzione invece di un relè che prima o poi ti pianta.
gabri-z Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Inserita: 7 maggio 2016 Non per essere cattivo , ma potresti averti risposto da solo.......
kym Inserita: 7 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2016 Non ho afferrato ......... in che senso?
stefano830_1 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Inserita: 8 maggio 2016 che ci marciano sopra con i ricambi... tu che hai le capacità di sistemare il problema ti sei arrangiato con poco, altri che non hanno idea di che pesci prendere vanno dall'elettrauto e pagano in maniera ben diversa da te al momento in cui presenta il conto, ciao
kym Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2016 Ah be si, erano 200 euro altrimenti. La cosa assurda è il tipo di relè all'interno, sembra che nuovo non esista, solo usati si trovano.
sx3me Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Inserita: 9 maggio 2016 è come per lo sterzo elettrico di certe macchine...
kym Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Ho sentito che su alcune auto ex nazionali si dissanda o si rompe un relè e ti cambiano tutto il pezzo (700-1000 euro) ...... e che la cosa va avanti da anni.... Però non avendo mai avuto il problema (non ho quei due/tre modelli) non so esattamente se sia vero o meno
MaXy Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Io infatti continuo a dire che se uno si facesse un po' il giro col passaparola, avrebbe un sacco di lavoro come ripararatore.
gabri-z Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Sulle macchine non lo so, ma posso garantire che è cosi per alcune" cosette" che ho in uso io . Ho voluto rispondere prima , ma il 30€'s cel me l'ha impedito; Ti ha risposto Stefano
sx3me Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Quote Ho sentito che su alcune auto ex nazionali si dissanda o si rompe un relè e ti cambiano tutto il pezzo è la stessa cosa che ho sentito dire io... solo che oramai li montano "rigenerati" per la modica cifra di 250/300 euri. . .
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