Vai al contenuto
PLC Forum

Riduttore Di Giri Su Un Motore 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho recuperato un motore che funzionava a 360v, agendo sulla morsettiera l'ho portato a funzionare a 220v, il motore gira benissimo però avrei bisogno di ridurre i giri con un riduttore meccanico rapporto 1/20 (vorrei inserire il motore su una diraspatrice per vino). Ho provato a montare questo riduttore ma il motore non ce la fa a partire. Vi do i dati della targhetta : kw 013 , hz 50,cos 066.Devo inserirgli qualcosa?

Inserita:
Vi do i dati della targhetta : kw 013 , hz 50,cos 066.Devo inserirgli qualcosa?

prima funzionava a 360? è un motore trifase? e tu l hai collegato a 220volt come?? e poi soprattutto la potenza kw 0,13 trifase?? allora inseriscigli un motore piu potente 220volt monofase!!

Inserita:

Scusa,era impostato come 380V, io ho solo agito sulla morsettiera,ho ponticellato i morsetti superiori con quelli inferiori,poi ho dato tensione a quello centrale e quello esterno e il motore ha cominciato a girare (bene devo dire). Lo 013w l'ho rilevato sulla targhetta del motore

Inserita:

No cè qualcosa che non va,queste discussioni sono state trattate all inifinito in questo forum,comunque il problema non era 360 o 380volt, il probelma è che il motore è un trifase 380volt, quindi non puoi alimentarlo a 220volt monofase, spostando le barrette in verticale quindi a triangolo devi alimentare il motore a 220volt con tre fili! non con la monofase! cè anche la possibilita di alimentarlo con la monofase ma devi aggiungere un condensatore,solo che il motore non avra piu la potenza di targa ma molto di meno.

Inserita:

Il motore in monofase ha una coppia di avviamento troppo bassa. E' riuscito a partire a vuoto, ma non parte col riduttore perche' gli attriti richiedono un po' di coppia.

guarda questa discussione

Inserita:

vorresti dirmi che il motore è partito normalmente a 220v però non ha la potenza di vincere l'attrito,ok,ho letto l'alta discussione,ma siccome sono mooolto ignorante in materia,ho solo capito che dovrei inserire un condensatorema da quanto? e come? GRAZIE

daniele_stefanini
Inserita: (modificato)

....vuoi mandare una diraspatrice per il vino con 0,13 kW (130 Watt) ?

Qui il condensatore non c´entra, questa potenza è minore di quella di un frullatore per fare i dolci (300 - 500 Watt !!)

Se hai letto bene i dati di targa e la potenza che dichiari è effettivamente quella del motore è meglio se lasci stare.

Io ti consiglierei ALMENO 2,5 Kw (2.500 Watt) se non di più...e progettato per la 220 monofase.

Puoi provare con un trifase con la medesima potenza e un condensatore se non trovi altro, ma per esperienza è un metodo alquanto scadente .

Ciao

Daniele

Modificato: da daniele_stefanini
Inserita:
....vuoi mandare una diraspatrice per il vino con 0,13 kW (130 Watt) ?

Qui il condensatore non c´entra, questa potenza è minore di quella di un frullatore per fare i dolci (300 - 500 Watt !!)

sono daccordo con te stefano infatti in uno dei miei primi messaggi ho consigliato di cambiare motore direttamente ma ovviamente questo forum non credo che si occupi di macchine per fare il vino, ma di automazione motori, quindi al nostro amico dobbiamo innanzitutto chiarire le idee di come far funzionare il suo motore senza fare danni o collegarlo in maniera errata. dopo di che lui potra applicarlo dove piu ritiene opportuno,e se avra problemi di dimensionamento è un altro discorso,lui non ha fornito dati della macchina, ha parlato solo del motore e del riduttore specificando le caratteristiche, effettivamente non capisco quando dice che il motore gira bene, quando l ha collegato solo a due fasi, non capisco se ha fatto la prova a vuoto oppure collegato alla macchina, non so che macchina è e di quanta coppia necessita. Le macchine per fare l uva che conosco io hanno minimo un motore da 1hp monofase e sono lunghe circa 80cm con il verme e due rulli che schiacciano l uva.poi ci sono anche quelle piu grandi.piu piccole non so :(

Inserita:
sono daccordo con te stefano

scusa Daniele volevo dire...

Inserita:

Qui da noi in vallata abbiamo l'hobby del vinello "casalingo", io stesso ho montato sulla diraspatrice manuale di mio padre ( mi schiavizzava un'intera giornata domenicale ...... intanto la "morosa" usciva <_< ) un motore da 1,1 Kw 1400 giri, monofase, con un "giro di pulegge e cinghie ho rapportato il tutto ad un cinquantina di giri alla coclea, vi garantisco che ben più di una volta si "piantava", si dosava gradualmente il "carico, e in più a fine lavoro, ho dovuto ricostruire i supporti in naylon, con delle boccole in ottone.

vorrei inserire il motore su una diraspatrice per vino

un consiglio disinteressato....... con la potenza che dici...... non ci fai propio niente e poi non ci vuole niente a farsi o a fare del "male" :(

Inserita:

OK ragazzi,adesso cominiamo a capirci.Ho appunto questa diraspatrice,che comunque non è proprio diraspatrice,schiaccia solo l'acino d'uva e nella lavorazione il raspo comunque passa,diciamo che il suo nome è schiacciatrice e basta. però siccome che a mano non si fa nessuno sforzo ho pensato di metterle questo motore che avevo in garage.se mi dite comunque che è troppo piccolo rinuncio in partenza,che mi dite di un motore della lavatrice?

Inserita:
che mi dite di un motore della lavatrice?

nemmeno...

io ti consiglio anche un motore con la partenza 0-1 Avviamento, la marca Lafert produce questi motori, sono i piu indicati per avere coppie alte alla partenza,perche l interruttore quando va sul avviamento solo per qualche secondo, cambia i collegamenti dei gruppi di matasse dell avvolgimento da serie parallelo in modo da avere piu spunto.propio perche puo essersi incastrato qualche acino in mezzo ai rulli.

poi ci motori monofasi sempre con la manopola con avviamento e sono quelli che inseriscono un altro condensatore oltre quello di marcia sempre collegato, di solitoi condensatori per l avviamento sono neri con capacita intorno ai 80-150mf vengono inseriti solo quando si fa l avviamento.

poi ci sono i motori con gli interruttori centrifughi all albero, quando il motore si avvia e prende i giri si apre il centrifugo ed esclude il condensatore che è servito all inizio per dare piu coppia.

poi ci sono i motori normali monofase con condensatore di marcia sempre inserito, a cui si puo aggiungere un parallelo un altro condensatore elettronico che si disinserisce da solo dopo 3 sec circa.

insomma se vai a comprare un motore almeno sai in linea generale quale potrebbe servirti per la tua raspatrice...la potenza continua è una cosa, quella che ti occorre per la partenza è un altra...a te le belle cose...

Inserita:
motore della lavatrice

Ci sono delle edizioni librarie dedicate ad eventuali "recuperi" di motori nati con lavatrici ....... giusto giusto per "capire" cosa si può fare, in questo tuo caso, di solo schiacciatrice ....... con un paio di volani recuperati dal cestello, messi in "cascata" e con il motore a "manetta" ce la puoi fare, ma l'impresa è comunque ardua ........ :(

Inserita:
:thumb_yello: Credo di aver capito.Intanto per quest'annata di vino è andata con .........olio di gomito,e da quanto mi avete fatto capire sarà così anche per le prossime annate. Un grazie a tutti quanti e se vi trovate dalle parti del torinese vi offrirò con piacere un buon bicchiere di vino fatto a .....mano.
che mi dite di un motore della lavatrice?

il fatto e' che se usi un motore poco potente, per avere la coppia necessaria dovresti usare un riduttore che gira molto piu' lentamente

ma i motoriduttori piu' girano lentamente e piu' costano e quindi tutti ti consigliano di andare su un motore piu' potente

dovresti fare dei calcoli..

ma questa macchina, prima che motore montava sul riduttore?

Modificato: da pedersen
Inserita:

Questo motore me lo sono trovato nella cantina dell'alloggio che ho acq. 5 anni fa e il riduttore era già montato sul motore,però a cosa era servito non lo so proprio,comunque il riduttore ha un rapporto di 1/20 perciò su 1360 giri/min diventerà 68 giri/min. sarebbe stato ottimo per l'uso che ne volevo fare.PECCATO!!!! :senzasperanza:

sarebbe stato ottimo per l'uso che ne volevo fare.PECCATO!!!!

no, forse non ci siamo capiti

se anche tu avessi la trifase e riuscissi a farlo funzionare normalmente, comunque non avresti la coppia sufficiente con quel motoriduttore

con QUEL motore devi usare un motoriduttore con rapporto maggiore altrimenti non hai forza sufficiente per fare quello che devi fare

e' come se un macchinario avesse un motore da 100kw 1400 giri e tu volessi sostituirlo con uno sempre 1400 giri ma da 1kw

Modificato: da pedersen