Vai al contenuto
PLC Forum

TV CRT PHILIPS 28PW6302 alimentatore in protezione

Jerry86

Messaggi consigliati

Buon giorno amici del forum. Come da titolo ho qualche difficoltà con questo tv.

Premetto che non sono riuscito ad identificare la sigla della board.

Il cliente prima di darmelo mi ha detto di aver visto fumo uscire e dopo si è spento.

Smontandolo ho dato un occhiata alle due schede ma non ho trovato componenti bruciati. Ho staccato la seconda scheda dove cìè il tuner ma l'alimentatore rimane in protezione con i classici ticchettii. Il finale orizzontale è ok. Ho fato la prova della lampada rimuovendo il finale di riga e saldando tra collettore è emettitore una lampada da 60w ma rimane spenta. Senza schema sono andato per logica è controllato il finale di alimentazione è sembra ok a misura ohmica. I condensatori sono tutti in buon stato visivamente. Senza schema purtroppo non posso fare ulteriori analisi. Se può essere d'aiuto il condensatore di filtro rimane carico a 327V e scarica moooolto lentamente, segno che la tensione non arriva al secondario. Ho qualche dubbio sull'integrato smps.

Vi ringrazio per una ostra eventuale risposta.

Altre sigle sulla main:

3111 253 3253 5B

ETICHETTA SULLA MAIN LS 28 WS 12W 903A5 B0F81 3111 258 14191

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere il condensatore a disco di colore blu bucato, si trova vicino al finale di riga. è da 470 o 1000 pF 2000 Volt (siglato 471 o 102), se non ce lo metti funziona lo stesso.

Se la tv non parte ancora, ma in service si, sulla grande piastra dissipatore centrale, piu o meno al centro, c'è un Mosfet che va in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino ti ringrazio, avevi ragione. Trovato condensatore a disco bruciato siglato serigrafato 2433. Voglio ricontrollare il finale di riga per sicurezza perche ora è saldato  e misuro tra base ed emettitore 0,3 ohm (corto)

Provo a dissaldarlo per verificare meglio

Il finale di riga sembra ok devo vedere perche tra base ed emettitore trovo 0,3ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo. Ho controllato anche il condensatore parallelo ed è ok.

Il condensatore guasto e da 2kv 102k mentre il mio è piu piccolino di dimensioni ma capacità identica con tesione  da 3kv. Posso mettere questo con 1kv in più ho mi consigliate quello da 2kv?

Link al commento
Condividi su altri siti