Vai al contenuto
PLC Forum

Grundig Elegance 32 pollici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. 

Il mio televisore, Grunding Elegance 32 pollici , stamani si è acceso normalmente con L'audio  ok ma l'immagine é sfuocata .

Non so' da dove incominciare, potreste darmi qualche accorgimento?

Grazie .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un CRT o LCD?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

regolando il fuoco sul triplicatore che succede?

Potrebbero essere: triplicatore,zoccolo,cinescopio

Inserita:

Buongiorno Riccardo,

le uniche verifiche che ho potuto fare sono lo schedino dello zoccolo ( non presenta componenti guasti ) .

Non so dove si trova il triplicatore , per caso e lo schedino sul cinescopio ? vedo due trimmer 

Se la lascio accesa  dieci minuti l'immagine ritorna .

cosa posso fare ?

ancora grazie ...

Io sono un tecnico ma non ho mai aperto un tv....

Inserita:

Buongiorno Riccardo,

le uniche verifiche che ho potuto fare sono lo schedino dello zoccolo ( non presenta componenti guasti ) .

Non so dove si trova il triplicatore , per caso e lo schedino sul cinescopio ? vedo due trimmer 

Se la lascio accesa  dieci minuti l'immagine ritorna .

cosa posso fare ?

ancora grazie ...

Io sono un tecnico ma non ho mai aperto un tv....

Inserita:

Ah ok.

Sicuramente non ha il triplicatore separato, Riccardo intendeva dire di girare leggermente il regolatore di fuoco messo sul trasformatore di riga, è quello dal quale parte un filo e va a finire al cinescopio con una ventosa, non puoi sbagliare, li ci sono due piolini (viti) uno è lo screen e l'altro il fuoco, in certi c'è scritto, comunque inizia a girarne uno molto molto piano e vedi quale è quello che migliora o peggiora la messa a fuoco.

Inserita:

Ok

Gesualdo ci provo...

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse c'è scritto Focus e sull'altro SCREEN,devi agire sul focus.

E' sintomo di cinescopio in via di esaurimento

In ogni caso il triplicatore è inglobato nel trasformatore  eat da almeno 20 anni

Inserita:

Buongiorno Riccardo, che dici se cambio il trasformatore posso recuperarlo?

Inserita:

Le informazioni inerenti al programma , sono allungate da uscire fuori schermo .

Ci sono regolazioni che devo fare?

Grazie a tutti...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Innanzitutto non sappiamo nemmeno di quale modello si tratta. Posta i modello esatto e completo.

Fa' una foto del telaio ed in particolare della basetta che è collegata al cinescopio.

Potrebbe avere il doppio regolatore (Focus - Screen) proprio su quella basetta.

In tal caso la vedo dura,perchè quel doppio regolatore non si trova più da parecchi anni.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se cambio il trasformatore posso recuperarlo?

non credo che il problema dell'allungamento sia il trafo eat,piuttosto qualche componente sull'E/W,tipico di quei telai (finale,condensatori e resistenze varie).

Se almeno ci dici il telaio qualche indicazione di qualche esperto in Grundig la riceverai