Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Rumorosi Sotto Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno.

Vorrei proporvi una domanda in riferimento al fastidioso rumore che generano i motori elettrici trifasi 220/380 o 380 /660 V AC

quando vengono alimentati tramite inverter.Generalmente regolando il PWM da 10 a 15 Kz in uscita riesco ad abbassare il fischio generato dal motore.

Per i motori fino a 7,5 10 KW questa soluzione risulta sufficiente a discapito del riscldamento del motore e dell' inverter-

Per i motori di taglia piu grossa in svariati casi non è stato sufficiente vi è qualche soluzione tecnica da interporre tra il motore e l'inverter per diminuire il

rumore generato ? A volte il rumore sembra addirittura di cuscinetti rotti ( Verificato che sono sani ).

In generale uso inveter santerno , telemecanique . I motori forniti da terzi sono standard. I cavi di collegamento motore inverter al massimo sono lunghi 20 Mt.

Inserita: (modificato)

Quello che descrivi è un fenomeno notissimo. I migliori costruttori usano due tecniche per eleiminarlo.

Modulare la frequenza di base (carrier) in modo random entro un piccolo intorno, oppure ricercare le frequenze critiche e saltarle, creando dei veri e propri "buchi".

Non conoscendo nei dettagli gli inverter che usi, non so se adottano uno di questi accorgimenti; dovresti studiarti i relativi manuali per capire se esistono queste funzioni.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

So' che per i Telemecanique esiste il parametro "Riduzione rumore motore motore" che, se attivato, crea appunto il rumore accostabile a quello dei cuscinetti rumorosi, meno fastidioso del fischio.

Mi sembra anche che di default sia attivato e questo potrebbe essere il motivo del rumore che senti.

Inserita:

Ho già provveduto a regolare la frequenza di carrier in modo tale da abbassare il più possibile il rumore generato.

Ho ottenuto buoni risultati sulle taglie di motori fino a 10 kw. Oltre a questa taglia il fischio seppur addottando le regolazioni

proposte dai manuali di programmazione non si annulla del tutto.

Volevo sapere se vi sono dei filftri da mettere tra il motore e l' inverter per poter ovviare al problema.

Grazie comunque a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao

Si ci sono , per Telemecanique si chiamano filtri sinus.

Se hai un catalogo li puoi facilmente trovare ma occhio al prezzo!...

ciao

Inserita:

Per eliminare il rumore su inverter siemens micromaster 440?

Inserita:

Ciao power , no l'inverter in questione è un sinus K della Santerno da 22 KW in un caso , in un, altro caso riguarda un sinus M da 7.5 kw.

• 3 weeks later...
Inserita:

Con qualsiasi marca di inverter, e' sempre possibile inserire tra inverter e motore un cosiddetto "filtro sinusoidale" che attenua il rumore, ma introduce sempre una piccola perdita di potenza.

Ciao

Mario