massimochin Inserito: 6 ottobre 2009 Segnala Inserito: 6 ottobre 2009 Buon giorno.Vorrei proporvi una domanda in riferimento al fastidioso rumore che generano i motori elettrici trifasi 220/380 o 380 /660 V ACquando vengono alimentati tramite inverter.Generalmente regolando il PWM da 10 a 15 Kz in uscita riesco ad abbassare il fischio generato dal motore.Per i motori fino a 7,5 10 KW questa soluzione risulta sufficiente a discapito del riscldamento del motore e dell' inverter-Per i motori di taglia piu grossa in svariati casi non è stato sufficiente vi è qualche soluzione tecnica da interporre tra il motore e l'inverter per diminuire il rumore generato ? A volte il rumore sembra addirittura di cuscinetti rotti ( Verificato che sono sani ).In generale uso inveter santerno , telemecanique . I motori forniti da terzi sono standard. I cavi di collegamento motore inverter al massimo sono lunghi 20 Mt.
Livio Orsini Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 (modificato) Quello che descrivi è un fenomeno notissimo. I migliori costruttori usano due tecniche per eleiminarlo.Modulare la frequenza di base (carrier) in modo random entro un piccolo intorno, oppure ricercare le frequenze critiche e saltarle, creando dei veri e propri "buchi".Non conoscendo nei dettagli gli inverter che usi, non so se adottano uno di questi accorgimenti; dovresti studiarti i relativi manuali per capire se esistono queste funzioni. Modificato: 7 ottobre 2009 da Livio Orsini
Renzo R. Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 So' che per i Telemecanique esiste il parametro "Riduzione rumore motore motore" che, se attivato, crea appunto il rumore accostabile a quello dei cuscinetti rumorosi, meno fastidioso del fischio.Mi sembra anche che di default sia attivato e questo potrebbe essere il motivo del rumore che senti.
massimochin Inserita: 7 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Ho già provveduto a regolare la frequenza di carrier in modo tale da abbassare il più possibile il rumore generato.Ho ottenuto buoni risultati sulle taglie di motori fino a 10 kw. Oltre a questa taglia il fischio seppur addottando le regolazioni proposte dai manuali di programmazione non si annulla del tutto.Volevo sapere se vi sono dei filftri da mettere tra il motore e l' inverter per poter ovviare al problema.Grazie comunque a tutti.
achille.costa Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 CiaoSi ci sono , per Telemecanique si chiamano filtri sinus.Se hai un catalogo li puoi facilmente trovare ma occhio al prezzo!...ciao
power380 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Per eliminare il rumore su inverter siemens micromaster 440?
massimochin Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Ciao power , no l'inverter in questione è un sinus K della Santerno da 22 KW in un caso , in un, altro caso riguarda un sinus M da 7.5 kw.
Mario Maggi Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Con qualsiasi marca di inverter, e' sempre possibile inserire tra inverter e motore un cosiddetto "filtro sinusoidale" che attenua il rumore, ma introduce sempre una piccola perdita di potenza. Ciao Mario
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora