Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione campanello con altro modello

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, 

devo sostituire a casa dei miei, il campanello, ora hanno uno di quelli a barra din che faceva (quando funzionava) un suono tipo Din Don Dan. ora lo fa a volume molto basso, non si sente se non a 30 cm dalla barra din.

non so il modello esatto, so che ha 4 cavi, 2 di alimentazione (230V) e 2 che arrivano dal pulsante fuori.

ho recuperato tra le mie cose un Bticino F36/230 ma ha solo 2 morsetti, posso adattarlo?

in teoria se collego il neutro  al F36 e ponticello la fase con uno dei 2 cavi del pulsante, poi sempre al pulsante porto una fase attiva, dovrebbe funzionare..

corretto??

Grazie

Inserita:

Direi di si. L'unica cosa che cambia, probabilmente è la tensione al pulsante del campanello. Che ora diventa quella di rete mentre prima probabilmente no lo era, dovresti quindi verificare l'isolamento del pulsante.

• 1 month later...
Inserita:

non penso tu possa farlo, o meglio, puoi ma è sconsigliato perchè hai sempre la rete sul tasto del campanello, se magari piove poi sono problemi, magari salta il differenziale o altro, quello che era montato in precedenza era un ronzatore con trasformatore di sicurezza, sei sicuro il campanello facesse din don dan? io credo  faccia  solo din don, e di solito quella tipologia di campanelli non l'ho mai trovata in un quadro su guida din, piuttosto credo tu abbia un trasformatore montato su barra din, perfettamente funzionante, togli i fili che dici vanno al  pulsante eserno e misura sui morsetti in V AC  e V DC cosa trovi?  se trovi una tensione ac o dc è un trasformatore sano, ora metti il tester in prova resistenza e controlla collegandolo a questi fili che hai staccato cosa segna, se hai una resistenza di circa 2 ohm quando premi il pulsante controlla il pulsante, se fai ponte nel pulsante e restano 2 ohm hai una suoneria a din don da qualche parte, magari montata in una scatola, controlla che sia perfettamente sana la bobina che aziona il martelletto, e che i gommini delle barre del din e don non sia rotti, se la resistenza va a zero ohm quando premi il pulsante questo è sano o la suoneria danneggiata, prima comunque verifica  con il tester dai morsetti se esce qualcosa, una foto non sarebbe male di quello che è montato nel quadro, o almeno una sigla, ciao da Stefano :thumb_yello:

Inserita:

pardon, ho visto  solo ora la data del post, mi sa avrai già risolto :worthy:

Inserita:

Solo per completezza, i campanelli tritonali (din don dan) esistono e sono tuttora venduti, la Vimar ne fa un modello da frutto per esempio ma credo che tutti i maggiori produttori ne abbiano almeno uno a catalogo, anche se sono poco richiesti. Quei campanelli hanno sempre l'alimentazione separata dai contatti del pulsante perché a differenza dei comuni campanelli mono o bitonali dove il "din" si produce alla chiusura del contatto e il "don" alla riapertura, in quegli apparecchi la sequenza tritonale parte quando si preme il pulsante, e l'alimentazione separata serve appunto per fare in modo che la sequenza continui, altrimenti o chi suona tiene premuto il pulsante fino alla fine della melodia, o la suonata risulterà "monca" vanificando così la presenza del campanello tritonale (ed il suo costo)

Inserita:

grazie per la precisazione Darlington :clap:, hai un riferimento Vimar per esempio? gogglando velocemente non ho  trovato nulla... ciao da Stefano :thumb_yello:

Inserita:

non avevo nessun alimentatore, o meglio era lui che faceva da alimentatore, ma il volume era bassissimo.

comunque ho risolto mettendo una a 220V, ho cambiato il pulsante esterno, è su un vano scale chiuso, quindi la pioggia non arriverà mai.

grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

hai un riferimento Vimar per esempio?

Certo, la 16420 :)

non avevo nessun alimentatore, o meglio era lui che faceva da alimentatore

Si, spesso hanno l'alimentatore integrato, i contatti per il pulsante sono comunque isolati da rete

• 1 month later...
Inserita:

Anch'io ho un din-don-dan (ABB) che non sento molto (forse per il coperchio della cassetta... ma quando l'ho preso mi avevano assicurato fosse un campanello-rrrring!) e vorrei cambiarlo... che suono fa l'F36? (non sarebbe bello se mettessero i campione audio sul sito della btcino?).

Accetto volentieri altri consigli per montaggio din 1-2 moduli (ma posso arrivare a 4)? Ho muri spessi, la radio sempre accesa e vicini rumorosi... quindi si deve far sentire!

...magari con un ripetitore di segnale?

Sono un po' in ritardo... chissà se mi legge ancora qualcuno?

Grazie per ogni suggerimento,

chiara