Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionatore Cabina MT/BT


gabriele123

Messaggi consigliati

Buon giorno,

premetto che non sono un esperto, chiedo scusa per la banalità della domanda:

In una cabina MT/BT, quando apro il sezionatore di linea lato MT, si chiude per sicurezza il sezionatore di terra (Vedi foto allegata).

I coltelli del sezionatore di terra portano la tensione concatenata della linea di MT, es. 15KV direttamente a terra.

Che cosa succede? Tutta la linea a monte viene portata a potenziale di terra (0 V?)

Le protezioni della cabina a monte non intervengono? 

Grazie

 

ImmagineCABINA MTBT.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

Sembra bizzarra la posizione del sezionatore di terra sulla linea in arrivo !

... bizzarra è poco, i due apparecchi sono anche interbloccati! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

In una cabina MT/BT, quando apro il sezionatore di linea lato MT, si chiude per sicurezza il sezionatore di terra (Vedi foto allegata)

Il sezionatore di terra non si chiude automaticamente quando  apri il sezionatore di linea .

Lo schema  è incompleto ,ma comunque rende l'idea .

Quote

I coltelli del sezionatore di terra portano la tensione concatenata della linea di MT, es. 15KV direttamente a terra.

la chiusura del sezionatore di terra non deve essere fatto senza togliere tensione a monte .

Se sono stati bravi , la chiave per la chiusura del sezionatore di terra in arrivo linea deve stare nella cabina a monte .

 

 

Quote

Che cosa succede?

sicuramente un corto circuito trifase , il guasto a terra è il minimo dei problemi .

Quote

Le protezioni della cabina a monte non intervengono? 

devono intervenire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per le risposte!

Se ho capito bene lo schema di principio corretto dovrebbe essere quello in figura;

 

 

La funzione del sezionatore di terra, è principalmente quella di "convogliare" l'eventuale carica elettrica accumulata nelle parti metalliche della cabina, nelle macchine elettriche installate ed in generale nelle attrezzature presenti, verso terra. E' giusta questa "considerazione"?

 

Inoltre, Vi chiedo, in molti "manuali" che si trovano on-line, viene riportato che il Sezionatore di Linea è interbloccato con il sezionatore di terra, nello specifico, non significa che se apro S_linea, automaticamente si chiude S_terra e viceversa?

 

Grazie

ImmagineCABINA MTBT2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

In molti casi, il sezionatore apre la linea in arrivo e chiude automaticamente la linea in partenza verso terra. Questa soluzione risparmia una manovra e l'inserimento di una chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque cosi' come disegnato alla chiusura del sottocarico si fa un corto netto sulle tre fasi, normalmente il sezionatore arrivo linea e indipendente dal sezionatote di terra

che generalmente e lucchettato, esso si inserisce per lavorare in sicurezza a valle,previa apertura del sezionatore nello scomparto enel di partenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle cabine moderne a scomparti e quasi impossibile sbagliare manovra perche' le manovre sono subordinate a degli interblocchi  mediante chiavi che impediscono di inserire il sezionatore di terra se prima non si apre il sezionatore di linea,come pure l'apertura dei vari scomparti compresa la cella trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

E comunque cosi' come disegnato alla chiusura del sottocarico si fa un corto netto sulle tre fasi,

Se nella prima immagine quello che dici è sacrosanto, e non potrebbe esistere; nella seconda immagine non è assolutamente una stupidaggine, ma la situazione di tutti i sezionamenti delle linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Maurizio non vorrei sbagliarmi ma ora come e' disegnato significa che il ims e' aperto, e le terre sono escluse, la linea tratteggiata indica che al chiudersi del ims inserisce le terre correggetemi se sbaglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

nel primo schema si può ipotizzare che la sezione fino a valle dei TV sia di proprietà dell'ente distributore,

quindi per l'utente è segregata e non accessibile.

l'interblocco sezionatore di linea e sezionatore di terra sia interbloccata meccanicamente ma non a manovra simultanea.

L'ente distributore ha le proprie procedure di manovra che gli garantiranno la messa a terra della sua linea.

E' il secondo sezionatore in basso che anch'esso deve essere interbloccato con leve e/o lucchetti al sezionatore di linea in modo

da avere la garanzia di chiusura a sezionatore aperto. anche questo dovrebbe essere di proprietà e competenza dell'ente distributore.

Lo schema infatti indica con chiarezza il confine con la proprietà della cabina utente.

Nel secondo schema invece due sezionatori di terra vicini tra di loro e sullo stesso tronco di linea sono troppi. uno dei due, (il secondo) è inutile.

anche nel secondo schema l'impianto appare di proprietà dell'ente distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Adelino, hai dimostrato ancora una volta che le immagini sono state lette, da tutti, con molta superficialità! La tua esperienza è veramente superiore! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...