Vai al contenuto
PLC Forum

Alcuni chiarimenti su normativa attuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo chiedere alcuni chiarimenti circa gli attuali requisiti di un impianto elettrico civile.

Mi è stato detto che il collegamento entra-esci di più prese è ammesso solamente per i frutti nella stessa scatola o al massimo in quella "adiacente".

Cosa vorrebbe dire quel "adiacente"?

Che se le scatole sono a 5cm una dall'altra posso farlo, mentre se stanno a 2 metri nella stessa stanza e sempre sulla stessa canalina no?

E se invece sono 2 scatole rivolte su facce diverse dello stesso muro (esempio camera 1 e camera2)?

Esiste (nella normativa) un numero limite di prese da 16A che una singola linea da 2,5mmq può servire? Perchè con due scatole "adiacenti" potrei collegare da 2 a più di 8 prese...

Luci e prese devono essere servite da 2 distinte linee collegate a distinti termici (e differenziali??), ma suppongo non ci siano problemi a farle correre negli stessi corrugati, spazio permettendo.

Per quanto riguarda l'altezza di installazione delle prese in bagno e cucina qualche "pirla" mi ha detto che vanno a 110cm di altezza, che francamente mi sembra ridicolo.

Forse è anche passabile per il bagno dove l'unica spina sempre inserita è la lavatrice, ma in cucina, chi cavolo si è mai visto farsi il piano di lavoro con tutte le spine di frigorifero/forno/lavastoviglie/microonde in bella vista ???

Infine, non mi risultano obblighi per quanto riguarda predisposizioni di scatole per campanello in bagno, rilevatore gas e valvola intercettazione gas automatica, giusto?

Inserita:

quanto riguarda l'altezza di installazione delle prese in bagno e cucina qualche "pirla" mi ha detto che vanno a 110cm di altezza, che francamente mi sembra ridicolo.

Il così detto pirla non ti ha specificato che 110 cm in bagno e cucina sono corretti ma sulle scatole situate sopra i piani?

Inserita:

Grazie mille, me lo leggo con comodo ed eventualmente torno con nuovi dubbi :smile:

Il così detto pirla non ti ha specificato che 110 cm in bagno e cucina sono corretti ma sulle scatole situate sopra i piani?

No, non lo ha specificato.

Quindi in pratica è come pensavo io, 110 sui piani e i soliti 30-35cm dietro a frigo/forno/lavastoviglie ecc ecc.

Idem per il bagno? sono permesse prese a 30cm dietro una eventuale lavatrice?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ogni installatore ha le sue caratteristiche, come le macchine, chi preferisce mettere le prese sotto lo zoccolo della cucina, chi preferisce concentrarle tutte sotto il lavello, chi preferisce inventarsi arzigogoli stupidi ed inutili credendo di fare la scelta migliore ... ed effettivamente, ognuno fa la scelta migliore!

Le norme sono norme e come tali vanno trattate. Consigliano, ma devono essere interpretate, ed ognuno le interpreta a suo modo, purtroppo!