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Potenza Motore


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Inserito:

Buongiorno dispongo di un 'inverter omron CIMIR V7AZ43PO TRIFASE CON AUTOPUT 7,2 A potrei collegarlo ad un motore trifase che assorbe da 4 a 6.9 a 1.1. kw dati targetta motore ?Dovrei tener conto delle tolleranze . inoltere sulla targetta dell'inverter c'e scritto 5,5kw non sono kw di potenza .Grazie a chi unque mi risponda.


Inserita:

1 - Questi dati applicativi li devi ricavare dal manuale dell'inverter. In una precedente discussionee ti è anche stato fornito il link per scaricare questo manuale, nel caso tu non ne disponessi. I manuali devono essere letti prima di applicare un dispositivo, sempre!

2 - Dai dati che hai fornito sembrerebbe possibile l'accoppiamento motore - inverter, però i dati sono insufficienti per un parere esaustivo.

Inserita:

Grazie per la risposta dispongo di un manuale omron ma non entra nella specifica del mio invertrer e generalizzato sui modelli e collegamenti .Le chiedo di darmi gentilmente un suo suggerimento . .

Dati motore

v 380/220

4/6.9 amper

hz 50

kw 1,1

collegamento stella

giri 700

Inserita:
....dispongo di un manuale omron ma non entra nella specifica del mio invertrer..

Ora o il manuale di cui disponi è comprensivo anche del tuo modello, ed è chiaramente indicato, o non lo è!

Se non lo è devi procurarti il manuale per il tuo modello. Se lo è devi studiarlo attnetamente.

Con i dati che riporti hai necessità di un inverter che sia in grado di fornire almeno 4A a 400V, collegando il motore a "Y", o 6.9A a 230V collegando il motore a "D". Se l'inverter di cui disponi soddisfa queste condizioni lo puoi applicare, almeno per quanto concerne la capacità di pilotaggio del motore. CHe poi siua o meno adatto alla tua applicazione questo non posso dirlo, visto che non la conosciamo.

Inserita:

Manuale scaricato ottimo per le indicazioni descritte ,non riesco a capire cosa significhi collegamento a "D" ,dopo di che faro le prove che lei mi ha indicato. Spero tutto vada bene grazie ancora.

Inserita:

"D" == triangolo, "Y" == stella. Siamo dei novizi vero? :)

Inserita:

il manuale che ti ho consigliato nella precedente discussione e

una guida rapida multilingua semplificata

se ti vuoi addentrare nelle 250 pagine del manuale completo

www.agm.org/pdf/omron/Manuale%20Varispeed%20V7.pdf

il tuo inverter ha uscita trifase 400V e dunque il motore va collegato a Y.

Vanno settati inoltre tutti i parametri della targa motore nel inverter

per un corretto funzionamento del motore e la sua protezione

saluti

Inserita:

Grazie a tuti per le risposte e suggerimenti sono novizio si vede sto imparando da me leggendo su questo forum strappando notizia da per tutto .

Sig livio per quanto riguarda la prova effettuata collegamento stella 3,5 A a 400 V monitorati dal display inverter cosa ne pensa ? siamo nei limiti ?

Del_user_23717
Inserita:
Sig livio per quanto riguarda la prova effettuata collegamento stella 3,5 A a 400 V monitorati dal display inverter cosa ne pensa ? siamo nei limiti ?

Ovviamente non sono Livio,

non c'è nulla di strano... per curiosità, cosa c'è collegato all' albero?

Inserita:

salve redox o risposto al .Sig .Livio perchè avevo aperto una discussione, mi chiedeva del collegamento a stella che a 400 v avevamo un assorbimento max di 3,5 A .Sull'albero abbiamo delle cinghie che vanno a far girare una vasca di una impastatrice .la vasca ha un peso comprensivo di impasto di 200 kg quando entra in funzione .Dico cio x Spiegare il carico che dovrebbe sopportare il motore.

Inserita:

Corrente nominale 4A, assorbita 3.5A. Siamo quasi al limite, se l'impastatrice è vuota mi sa che il motore è un poco scarso ;)

Inserita:

Devo precisare inoltre che dovrei tener una fhz intorno ai 28 hz per aver pchi giri avendo una v in uscita sui 200 v cosi visualizzati sul display . Vorrei sapere attribuito alla sua risposta perche dice che il motore e un po scarso dovrebbe assorbire di piu basandoci sulla targa motore ?

Inserita:
sua risposta perche dice che il motore e un po scarso dovrebbe assorbire di piu basandoci sulla targa motore ?

Scusate se mi intrometto,un motore che gira a voto assorbira sempre meno di quanto lo carichi...

ovviamente bisogna vedere la polarita...la differenza di assorbimento tra vuoto è carico di un 2poli è maggiore dell assorbimento sempre tra vuoto e carico di un 6 poli,o di un 8 poli come nel tuo caso. un due poli provato a vuoto assorbira circa la meta della corrente di targa. un 6 poli a vuoto assorbira circa da 30a 40% meno rispetto la corrente di targa nominale. nel tuo caso pero con 3,5 Ampere sei quasi a limite se dici di lavorare a vuoto ed il motore di targa è 4ampere. rischi cioe di andare sovracorrente quando carichi la vasca con il materiale, se cosi sara il motore è piccolo per la tua applicazione.

Inserita:

Ciao roberto sto provando a vasca vuota il motore sulla targa 4-6,9 A ,il motore non l'ho cambiato e della casa costruttrice che costruisce impastatrici, quindi ,se è cosi abbiamo un avvolgimento che si sta usurando ?

Inserita:
...se è cosi abbiamo un avvolgimento che si sta usurando ?

Correnti di targa 4 A riferiti a 400v e 6.9A riferiti a 230V

Se con vasca vuota assorbe 3.5A a 400V siamo vicini alla corrente di targa è presumibile che con vasca piena ci sia una maggior richiesta di coppia, quindi di corrente.

Cosa succede se la corrente necessaria sale, ad esempio a 5A a 400V?

Se l'inverter è in grado di erogare i 5A in mod continuativo e non è stato settato nessun parametro limitativo il motore continuerà a girare ed ad aumentare di temperatura. Se è prevista una pastiglia termica o clixon, se questo dispositivo è stato collegato correttamente interverrà staqccando il motore e segnalando la sovratemperatura.

In caso contrario il motore farà una bella fumata e dovrai buttarlo nei rottami o farlo riavvolgere :angry:

Se invece è stato impèostato un limite di corrente a 4A continui e, per esempio, 6A transitori, il motore tenderà a fermarsi andando in stallo. Se l'inverter è stato programmato correttamente staccherà tutto segnalando l'allarme di sovracorrente.

Questo avviene anche se lo colleghi direttamente alla rete. Se c'è una protezione termica ben dimensionata interviene l'allarme, altrimenti interviene.......il motore.

Attenzione!

..dovrei tener una fhz intorno ai 28 hz..

Se il motore è autoventilante, se cioè non ha un ventilatore indipendente ma una ventola che fa i medesimi giri del motore, e se non hai la pastiglia termica o un clixon, il motore andrà arrosto perchè a quella frequenza la paortata d'aria della ventola è circa il 40% di quella prevista a 50Hz.

Da ultimo, ma importante.

Antonio, perchè non prendi in considerazione una lettura di un munuale che ti dia almeno i fondamentali dei motori elettrici?

Inserita:

Grazie sig.Livio ,si e spiegato molto bene infatti a monte dell'inverter o messo per precauzione dei fusibili da 4 A (e preferibile che li mentta tra l'uscita dell'inverter ed il motore forse vero ? )cosi almeno da provare con impastarice piena , senza correre rischi di danneggiare nulla. Per quanto riguarda la mia cultura sui motori sto cercando in rete puo suggerirmi qualche manuale. Grazie di tutto buonaserata.

Inserita:
Grazie sig.Livio ,si e spiegato molto bene infatti a monte dell'inverter o messo per precauzione dei fusibili da 4 A

meno male che si è spiegato bene... :)

Inserita:

roberto non fare del sarcasmo io sono un autodididatta e non sono di mestire lo faccio perche mi piace ed ho i minuti contati per farlo ,essendo padre ed avendo un azienda alimentare da mandare avanti. Quindi essendo poco esperto,ho le mie scusanti ,e non mi arrendo cosi facilmente.

Inserita:

Scusa Antonio, la mia era solo una battuta innocente, senza nessuna intenzione di offendere!! rispetto e capisco il tuo lavoro ed i tuoi sacrifici, ed ammiro che sei autodidatta.

A volte non si riesce a spiegare bene un concetto se la persona che ti ascolta non ha tutte le nozioni di cio che comprende il discorso.

in ogni caso, i fusibili non servono per proteggere il motore dal sovracarico ma da eventuali cortucircuiti dalla linea fino al dispositivo motore o inverter che sia.

per proteggere il motore dal sovracarico si usano magnetotermici, i quali controllano la corrente del motore di solito tarata la corrente, un 10-15% in piu di quella di targa del motore.

Ad ogni modo, nel tuo ragionamento teorico ci sono due problemi distinti

1) La potenza richiesta per far ruotare l impastatrice, tale potenza è fornita dal motore e quindi tale motore non puo fornire piu di 1,1kw quindi nel tuo caso 4 Ampere, altrimenti rischi di bruciare il motore.

2) La ventilazione, riducendo la velocita del motore anche la ventilazione cala e di molto, come ti ha detto Livio.

mai affidare il compito a dei fusibili per proteggere il motore quando lavori ad impastatrice piena come dici,

devi invece provare se superi i 4 ampere! misurali n una pinza amperometrica o con un amperometro in serie alle fasi, o appunto

con un inverter che ti da a display la corrente assorbita dal motore, se superi questi 4 amp,il punto 1 quindi ,o risolvi in un solo modo: o metti il motore piu grande, ad esempio 1,5kw o aumenti il rapporto di riduzione( avrai meno giri del albero della macchina ma piu forza del motore) non pensare che puoi dare piu corrente al motore per avere piu forza perche hai un inverter piu grande, bruceresti il motore!

Punto 2, devi garantire sempre la ventilazione del motore hai 700giri/min a 50hz se lo porti a 28hz il motore non viene ventilato per niente siccome scendi a circa 350 giri/min.quindi si danneggerebbe il motore, il calore è un nemico per gli isolanti dell avvolgimento e anche per i cuscinetti del motore. quindi garantisci sempre un ottima ventilazione!

Ora praticamente venendo al tuo problema, che secondo me non cè, ti esprimo il mio parere.

Il motore hai detto che era originale installato dalla casa costruttrice della impastatrice, quindi è dimensionato correttamente se prima collegato alla rete funzionava bene! alcune ditte costruttrice sono un po 'tirchie' dal punto di vista di potenza per i motori, ma la concorrenza,e presentare una macchina '' che consuma meno rispetto alle altre'' fa si che il motore vada astento per quella applicazione.Penso pero che non è il tuo caso, anche se bisognerebbe fare una misurazione della corrente quando la macchina lavora con i tutti i 200kg di impasto!allora si puo dire se il motore è sottodimensionato o meno!

L inverter che hai essendo piu potente puoi benissimamente collegarlo al motore, l unica raccomandazione è di tarare bene i parametri, in modo da avere una minima protezione se il motore dovesse andare sotto sforzo!

Poi cè il vero e propio problema, 28 hz sono troppo pochi non hai ventilazione, il motore si surriscaldera parecchio e rischi di bruciarlo! quindi dovrai installare una servoventola, alimentata a parte ci sono o 220v 50hz o 400v 50hz, 2800 giri/min o 1400giri/min. in modo che anche se il motore varia la sua velocita come serve a te, la ventola montata dietro al motore girando a velocita fissa perche alimentata a parte, raffreddera il motore in ogni caso!spero di essere stato chiaro anche se sono un po stanco afine giornata...ho voluto chiarirti, e spero di averlo fatto un po le idee visto che hai preso male la mia battuta...

Inserita:

Roberto si l'ho presa un po male perche era il mestire anche da operaio che avrei voluto fare però, nella vita non si puo avere tutto anche se non posso lamentarmi per niente con i tempi che corrono . Ho messo dei fusibili per precauzione pensando che il motore andando sotto sforzo avrebbe assorbito piu dei 4 A pero giustamente come dici il problema e la ventilazione quindi e giusto che vada montato il magnetotermico .Sicuramente io non ci sarei arrivato perchè pensavo girando piano la ventilazione dovrebbe essere piu bassa .Domani proverò con tutti questi accorgimenti sicuramente andrà bene GRAZIE Buonaserata .

Inserita:
...a ventilazione quindi e giusto che vada montato il magnetotermico...

Antonio no, no! :wallbash:

Non devi usare il magnotermico. Metti, giustamente dei fusibile SA, prima dell'inverter. La grandezza dei fusibili la devi ricercare sul manuale.

Poi monta un clixon sul motore. Il clixon è una specie di termostato a bimetallo, che scaldandosi oltre una certa temperatura, apre un contatto elettrico. Quel contatto dovrà servire a fermare il motore.

Tanto per avere un'idea i clixon sono montati sul compressore di tutti i frigoriferi di casa.

Vai da un buon grossista di materiale elettrico e chiedi un clixon per proteggere il motore, dovrebbe consigliarti per il meglio

Inserita:

Grazie sig.livio infatti in una sua risposta ad un altro utente ,indicava come protezione per l'inverter di mettere a monte dei fusibili adeguati all'esigenza .Ieri nella rsposta di Roberto mi è sembrato di non capirci niente ,anche se ricordavo bene l'qrgomento trattato. Grazie ancora. :D

Del_user_23717
Inserita:
Grazie sig.livio infatti in una sua risposta ad un altro utente ,indicava come protezione per l'inverter di mettere a monte dei fusibili adeguati all'esigenza

I fusibili a monte dell' inverter nella maggior parte dei casi servono solo a proteggere la linea da un eventuale corto nell' inverter stesso o nei collegamenti...

Inserita:
,indicava come protezione per l'inverter di mettere a monte dei fusibili adeguati all'esigenza .Ieri nella rsposta di Roberto mi è sembrato di non capirci niente

Sig antonio non mi sembra di aver detto che i fusibili non servono!

infatti ho scritto

fusibili non servono per proteggere il motore dal sovracarico ma da eventuali cortucircuiti dalla linea fino al dispositivo motore o inverter che sia

dice sempre di aver capito ma io ancora non ne sono convinto! o forse ha preso propio male la mia battuta innoqua.... :rolleyes:

Devo precisare inoltre che dovrei tener una fhz intorno ai 28 hz per aver pchi giri avendo una v in uscita sui 200 v cosi visualizzati sul display

qui non si capisce se occorre andare a 28hz, oppure siccome ha letto sulla targa del motore 220v D si è fermato con l inverter a 200v 28hz.

e poi in tutta sincerita, usare un inverter per far andare il motore a 28hz non mi sembra propio una soluzione economica, bastava mettere una corona o puleggia che sia piu grande sulla macchina per diminuire i giri ed aumentare la forza del motore,se è questo che cercava ma non penso e non l ho capito ancora, ma tanto è inutile non riusciro a farmi capire e tanto meno a capirla, buone cose :)

Inserita:

Buongiorno Roberto ,come gia detto sono un autodidatta mi attengo alle vostre discussioni e suggerimenti ,adesso tocca a voi esperti darvi delle spiegazione .Io in un'altro discussione del Sig.LIVIO ORSINI ,ci fu un suggerimento che per proteggere un motore andavano messi dei fusibili adeguati alla I assorbita .Ma poi mi chiedo ,il magnetoteriico, ha un amperaggio regolabile che interviene staccando quando il calore del motore eccede ,allora quando un motore va sottosforzo si surriscalda ed assorbe piu I "giusto" quindi anche un fusibile potrebbe aiutarci? Comunque Roberto la mia soluzione definitiva sara la puleggia ,la soluzione dell'inverter la sto valutando momentaniamente per regolarmi dei giri che utilizzero .Grazie Roberto delle vostre indicazione e soluzioni e un gazie al Sig.Livio .Roberto la vostra battuta ripeto e stata da me dimenticata ,solo una curiosita ma voi siete un Professore ? Buonagiornata a tutti.

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