Porto Inserito: 7 ottobre 2009 Segnala Inserito: 7 ottobre 2009 Salve a tutti Voi del ForumChiedo il vostro aiuto per qualche dritta riguardo la scelta di un motore brushlessLe applicazioni che ho sviluppato finora consistevano in un carrellino trasportatore a 2 assi (movimento verticale e orizzontale), mossi da motori asincroni alimentati da inverter (Omron), il tutto con buone prestazioni sia di velocità che di coppiaIndicativamente la velocità massima è dell'ordine di 2m/s Per un'applicazione in cui necessito di una risalita, ad una velocità minima molto bassa (circa 0,002m/s) e con il carico appeso, stavo valutando l'opportunità di mettere un brushless, anche perché non ci sono tante alternative (l'asincrono, per limiti fisici non ce la fa, ed il motore in cc l'ho scartato per i problemi di manutenzione).Per scarsità di tempo, e per comodità, (visto che ce l'avevo in casa) ho usato un passo-passo dell'OMRON, con risultati soddisfacenti.Il sistema così strutturato però è abbastanza costoso, dal momento che mi garantisce sì una coppia massima praticamente a bassissimi giri (5-10 giri/min) ma anche una notevole precisione di cui non ho bisogno. Ho visto diverse alternative tra cui i nuovi azionamenti della Mitsubishi e della Shneider, che sono molto competitivi, ma anche in questi il posizionamento viene fatto mediante treno di impulsi o tramite una quota di riferimento inviata mediante Fieldbus.Ora io cerco un amplificatore, un driver, un azionamento che possa essere pilotato solo in velocità.In sostanza, mediante sistema di controllo (PLC, posizionatore, scheda elettronica, ecc..) vorrei inviare al driver un segnale, (che sarà mio compito modulare per ottenere le rampe di accellerazione e decelleìrazione) per la velocità di riferimento e il mio brushless continua a funzionare a a tale velocità fintantoché permane il segnale.Mi serve il vostro aiuto per capire se esistono dispositivi che mi offrono una tale versabilità in termini di velocità.Spero di aver esposto chiaramente il problema Grazie mille per la disponibilità!
roberto8303 Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Per un'applicazione in cui necessito di una risalita, ad una velocità minima molto bassa (circa 0,002m/s) e con il carico appeso, stavo valutando l'opportunità di mettere un brushless, anche perché non ci sono tante alternative (l'asincrono, per limiti fisici non ce la fa, ed il motore in cc l'ho scartato per i problemi di manutenzione).Perche non usi un motore con inverter come hai gia fatto ed un riduttore di giri, vedrai se il motore asincrono non ce la fa...
Porto Inserita: 7 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Io devo garantire il funzionamento in un rangr che va dai 2m/s ai (+/-) 0.002m/s.Ho provato ad aumentare il rapporto di riduzione del motoriduttore e portare la frequenza massima oltre i 100 Hz, ma oltre ad avere sempre e comunque problemi ai bassi giri, non mi sembra la soluzione appropriata...
roberto8303 Inserita: 7 ottobre 2009 Segnala Inserita: 7 ottobre 2009 Io devo garantire il funzionamento in un rangr che va dai 2m/s ai (+/-) 0.002m/sah capisco, quindi il rapporto 2/0,002 è 1000... un brushless che va da 5 giri/min a 6000giri/min hai un rapporto di 1200 ti andrebbe bene per coprire tutta la gamma di velocita da te desiderata, ovviamente poi cè il riduttore che ti riporta da 0,002 m/s a 2m/s.con il motore asincrono invece dovresti cercare se qualcuno costruisce motori per inverter che possono andare oltre i 150hz ma se la potenza in gioco non è molta allora ti consiglio il brushless.
Porto Inserita: 8 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2009 Già! Però che accopiata azionamento-motore montare?Ora, a me serve un driver economico, che mi controlli solo la velocità del motore.Ho visto azionamenti del genere dell'Oriental Motors, ma il massimo della regolazione che riesco ad ottenere è 80-4000 giri/min...
roberto8303 Inserita: 9 ottobre 2009 Segnala Inserita: 9 ottobre 2009 ho capito, poi ti generi tu la rampa di acc e dec il comando di velocita ecc...prova a contattare la moog forniscono anche servoamplificatori analogici con comando 0-10v solo per il rifermento di velocita.http://www.moog.it/italian/products/servodrives/ma per curiosita, di che coppia necessiti? e quale è il tuo budget?
Porto Inserita: 10 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2009 Ad una rapida occhiata i prodotti che vedo sul sito hanno controlli digitaliMa è meglio se li contatto direttamente per una panoramica sui prodotti.Grazie mille della dritta Roberto8303!P.S.Per la coppia 1,6 Nm sono più che sufficientiCome budget con il passo passo dell'Omron tra motore (400W), driver, cavi e filtro saremo attorno agli 800 euri abbondanti...Se prendiamo il nuovo Mitsubishi, un azionamento (motore + driver) da 400W mi costa 400/500€ (cavi e filtro esclusi).
nmanif Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 non hai mai pensato ad un riduttore che ti permetta un cambio gamma tipo quello dei mandrini di macchine utensile per dire?
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