Lorenxo Inserito: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2016 Salve, volevo chiedervi un consiglio visto che da qualche giorno in tutti i rubinetti di casa è diminuita notevolmente la portata dell'acqua calda sanitaria. Praticamente prima usciva con un bella pressione adesso invece esce pochino. Ho provato ad agire sulla vite che sta sotto il gruppo acqua ma praticamente senza nessun aumento di portata. La caldaia è una vaillant vcw 242 con gruppo acqua terza serie. Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi da che può dipendere? Grazie in anticipo Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 scambiatore secondario ostruito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 7 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 E' da sostituire oppure può essere disostruito semplicemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 meglio cambiarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 7 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2016 Prima è buona cosa controllare il filtro all'ingresso del gruppo idrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Per controllare il filtro del gruppo idrico bisogna smontarlo? Oppure senza smontare il gruppo acqua è possibile verificarlo? Nel caso invece dovessi cambiare lo scambiatore secondario posso farlo senza svuotare il circuito dei termosifoni? Cioè i 2 circuiti sono separati? Basta chiudere l'acqua sotto la caldaia con le due viti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Per controllare il filtro, sviti il flessibile acqua fredda in ingresso lato gruppo idrico a quel punto puoi accedere al filtrino che è posto sull'imboccatura del gruppo (chiaramente chiudendo l'acqua all'ingresso). Per cambiare lo scambiatore devi necessariamente svuotare la caldaia ma non necessariamente tutto l'impianto chiudendo le saracinesche di mandata e ritorno in uscita dalla caldaia, e ovviamente l'ingresso dell'acqua fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Se proprio vogliamo esaminare i filtri prima della sostituzione del secondario, è molto più facile che siano otturati i filtrini sulle utenze di utilizzo dell'acqua calda che il filtrino di ingresso al gruppo acqua (che lavora a freddo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Una volta chiuse le saracinesche e chiusa l'acqua in ingresso e fatto il lavoro poi basta riaprire tutto oppure è necessaria qualche operazione di spurgo aria o cose del genere? Ed inoltre volendo revisionare anche il gruppo acqua la procedura indicata mi consente anche di smontare scambiatore secondario e gruppo acqua senza rimanere allagato?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Quote filtrino di ingresso al gruppo acqua (che lavora a freddo). Ma è proprio lì che si intasa l'eventuale sporcizia che arriva dalle tubazioni rete idrica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Non vorrei sbagliarmi però alcuni anni fa quando revisionai il gruppo acqua su consiglio di non mi ricordo chi non misi il filtro in ingresso acqua (forse per non ridurre la portata)... Nel caso fosse così l'eventuale intasamento dove potrebbe essere arrivato? Tenderei invece ad escludere i filtri delle varie utenze in quanto la perdita di portata è generale e non di una determinata utenza...mi sembrerebbe strano che si siano intasati tutti insieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 però il secondario non è che si intasa cosi di colpo....probabilmente piano piano è diminuito il flusso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Per questo che mi chiedo se nel caso che ci fosse un eventuale detrito proveniente dalla rete idrica e se, come purtroppo sospetto, non abbia il filtro nell'ingresso acqua del gruppo acqua, questo eventuale detrito per ridurre la portata dove potrebbe essere più plausibile trovarlo? Sempre nel gruppo acqua oppure potrebbe essere ovunque? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Quote dove potrebbe essere più plausibile trovarlo? In questo caso, secondo me prima di avventurarti sullo scambiatore, ti conviene smontare il gruppo idrico aprirlo e controllarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 compra i due kit 088617 e 140343 relativi al tuo gruppo acqua...compra lo scambiatore Zilmet 17B2071402 Con circa 60 euro di spesa risolvi tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Quindi se revisiono il gruppo acqua e sostituisco i pezzi dei 2 kit poi posso anche smontare lo scambiatore tanto il circuito è già vuoto o sono 2 procedure di "svuotamento" e 2 circuiti diversi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Spegni la caldaia, chiudi le saracinesche come detto da gufo 2, dreni il circuito di caldaia, smonti gruppo acqua e scambiatore, manutieni gruppo acqua e sostituisci scambiatore (sono direttamente collegati), poi ricarichi il circuito sfiatando d'aria, riapri le saracinesche accendi la caldaia e il gioco è fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 Per sfiatare l'aria posso usare la valvolina dei caloriferi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2016 no, la valvolina vicino lo scambiatore primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 La valvolina sarebbe quindi il pezzo 140015 (ho visto sull'esploso dei pezzi per identificarla) e la devo girare aprire mentre carico il circuito finchè non esce acqua? Oppure la procedura è un'altra? Oggi poi comprerò i pezzi ma secondo te ad occhio e croce per il lavoro quanto tempo si impiega solitamente (così vedo se lo riesco a fare oggi oppure attendo il weekend per avere più tempo)... Grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote pezzo 140015 si esattamente, devi aprire il frontale della camera stagna. La tieni aperta in fase di svuotamento (devi chiudere anche l'ingresso di acqua di rete) e poi la tieni aperta il più a lungo possibile durante la successiva fase di riempimento (ovviamente dovrai riaprire l'acqua di rete per il ricarico). Acquista anche qualche guarnizione piana verde uso idraulico da 1/2" e qualche altra da 3/4" (per lo scambiatore). Il tempo per il lavoro dipende molto dallo stato del gruppo acqua...tieni comunque in conto un paio d'ore (con media abilità). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 ok, GRAZIE di tutto. Penso che per stare al sicuro con i tempi svolgerò il lavoro questo weekend. Poi appena fatto posterò i risultati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Un'ultima domanda, se io chiudo il rubinetto di ingresso sanitario (che dovrebbe essere quella rotellina bianca più verso il muro) e chiudo le saracinesche, poi apro l'acqua calda diciamo sul bidet e scarico tutto, posso continuare in casa ad usare l'acqua fredda oppure devo chiudere l'acqua dal contatore? E per lo scarico dell'acqua della caldaia devo procedere dal rubinetto di scarico (che vorrei evitare perchè una volta l'ho fatto per errore e poi non si richiudeva più bene) oppure posso smontare direttamente il gruppo acqua mettendo sotto una bella bagnarola e il circuito si svuota anche così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Quote se io chiudo il rubinetto di ingresso sanitario (che dovrebbe essere quella rotellina bianca più verso il muro) e chiudo le saracinesche, poi apro l'acqua calda diciamo sul bidet e scarico tutto, posso continuare in casa ad usare l'acqua fredda oppure devo chiudere l'acqua dal contatore puoi, sperando che il rubinetto che hai identificato dalla rotellina bianca faccia ben tenuta in chiusura (a volte non è così, per cui bisogna per forza chiudere il rubinetto principale) Quote E per lo scarico dell'acqua della caldaia devo procedere dal rubinetto di scarico (che vorrei evitare perchè una volta l'ho fatto per errore e poi non si richiudeva più bene) oppure posso smontare direttamente il gruppo acqua mettendo sotto una bella bagnarola e il circuito si svuota anche così? Delle due nessuna. Lo scarico si fa così: chiudi le due saracinesche e la rotellina bianca, poi apri un'utenza di sola acqua calda (non esce niente) ed infine il rubinetto di carico della caldaia (ora esce acqua dall'utenza e si abbassa la p in circuito)...quando la pressione è scesa molto apri anche la valvolina 140015 di cui sopra. P.S. Quello che hai chiamato rubinetto di scarico non è un rubinetto di scarico ma la valvola di sicurezza, che si dovrebbe aprire (in automatico) solo se la pressione d'acqua in circuito supera i 3 bar, se la apri manualmente poi spesso va fuori uso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenxo Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Perfetto tutto chiaro. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati