Vai al contenuto
PLC Forum

VCR JVC HR-D 520 E: immagine con banda di neve, no audio. Tracking?

andre79ge

Messaggi consigliati

Buon giorno, per ragioni sentimentali ho recentemente acquistato questo VCR usato, a poco prezzo.

Appena arrivato ho inserito una vecchia videocassetta. L'apparecchio funzionava ma il video era un po' instabile (e forse anche l'audio).

Dopo alcuni giorni ha smesso di funzionare. L'audio è quasi completamente sparito ed il video si vede per circa 2/3 dello schermo, con una banda di neve nella parte alta (a volte salta nella parte bassa). La restante parte dell'immagine è tremolante. Spesso non si vede proprio nulla, si intravede qualcosa sotto una fitta neve. A guardar bene sembra che sia fuori sincronismo: la barra bianca sembra quella che separa la parte alta da quella bassa dell'immagine (è visibile, bella larga, in alto; a volte però si sposta in basso o scende lentamente dall'alto al basso). La restante parte di schermo trema e sembra distorgersi in orizzontale).

Non sapendo cosa fare ho pensato di aprirlo e verosimilmente ho peggiorato la situazione.

Ho provato a scollegare i connettori della testina audio-ctrl e, notando che non cambiava niente, ho imputato il problema al tracking. Ho ricollegato la testina ed ho provato a modificarne le regolazioni a caso (!!!!!!!!!).

Ruotando una delle tre viti sono riuscito a migliorare drasticamente l'audio, che prima era molto opaco. 

Una delle cose che ho notato mettendo mano a quella regolazione è che la cera messa sulla vite per bloccarla sull'impostazione di fabbrica era già stata rotta: mi è sembrato che la regolazione fosse già stata toccata.

Altra osservazione: se prendo un nastro vergine e provo a registrare un segnale proveniente da una telecamera sony video 8 e lo guardo su altro apparecchio perfettamente funzionante, l'immagine si vede ma in bianco e nero. Guardandola sul VCR difettoso, invece, non si vede quasi nulla. Si intravede qualcosa sotto una fitta coltre di neve.

Avete qualche consiglio (oltre  a quello di andare a quel paese per aver toccato ed incasinato una regolazione critica)? 

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: collegamento tra TV e VCR: l'ho fatto sia tramite RF sia tramite scart. Non cambia molto, forse tramite scart l'immagine è leggermente migliore, ma continua a traballare vistosamente in senso verticale. Non sarà mica una qualche incompatibilità tra il VCR e la TV, che è molto moderna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di apparecchio aveva due problemi tipici:

-Allentamento dei fermi in ottone sotto ai guidanastro principali (quelli con i perni piu grandi che portano il nastro sulle testine)

-Assenza di impulso di sincronizzazione della testina video dovuto a esaurimento del condensatore posto proprio sotto al motore della testina video. (3,3 uF)

Il primo difetto, meccanico, fa si che i guidanastro non vadano a battuta in posizione finale, ma si incastrino due millimetri prima, lasciando il nastro disallineato.

Si possono fissare i fermi con mezza goccia di Attak

Il secondo difetto, elettrico, fa si che ogni volta che si va in Play, la posizione verticale dell'immagine è differente, non è corretta, e ci rimane per assenza di riferimento fino al prossimo Play. (Può succedere che un Play funzioni, per caso, con l'immagine in posizione piu o meno esatta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, grazie per la veloce risposta.

Per quanto riguarda i condensatori effettivamente mi era venuto qualche sospetto (dovrebbe essere un apparecchio dei primissimi anni '90). Avrei cambiato quelli dell'alimentatore ma quello che mi indichi tu non mi sarebbe venuto mai in mente. 

Per quanto riguarda i perni ci darò un'occhiata :)

Probabilmente il prossimo fine settimana.

Vediamo come evolve la faccenda.

Ciao,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

BOH?!?!? L'ho girato in piedi per togliere il pannello inferiore per controllare i fermi in ottone. Mi sembrano a posto. Contestualmente ho anche provato a forzare leggermente i porta nastro in fondo alla guida, a fine corsa. Fatto sta che ora funziona. Ho già fatto tre o quattro cicli PLAY-STOP. Il meccanismo di tracking risponde, perché se lo regolo manualmente  (disallineando) e poi lo rimetto in automatico, reagisce e rimette tutto a posto.

Sembrerebbe un problema meccanico relativo al caricamento/allineamento del nastro, quindi. Proverò comunque a cambiare l'elettrolitico, male non gli fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'elettrolitico sulla scheda di controllo del motore testine. Ora va molto meglio. In questo momento sto vedendo una videocassetta originale, del 1991, che prima non si vedeva proprio (alcune videocassette si vedevano più o meno bene, altre, tra cui questa, non si vedevano quasi per nulla).

Già che c'ero ho cambiato anche altri elettrolitici sull'alimentatore, che male non gli fa.

Restano però un paio di problemi. Ora si vede complessivamente molto bene ma, periodicamente, compaiono strisce di neve orizzontali. Aumentano progressivamente fino a quasi ricoprire lo schermo (partendo dalla zona alta e bassa, contemporaneamente, si intensificano allargandosi) e poi spariscono. Appaiono ogni circa 40 secondi e durano una decina di secondi. Tutto il processo si ripete ciclicamente.

Seconda cosa: l'audio è un po' debole, tant'è che devo alzare molto il volume del televisore e quindi si percepisce un certo fruscio (quasi un fischio ad alta frequenza).

Sembra che il preamplificatore audio lavori male/poco o che il segnale audio sia debole.

In ogni caso la situazione è migliorata molto. Farò ancora qualche prova, anche con altre cassette, magari una pulita alle testine non guasta (sono giorni che è aperto, l'ho maneggiato parecchio, nel cambiare i condensatori e nel controllare tutti i meccanismi di caricamento e scorrimento del nastro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: lasciandolo un po' a riprodurre la cassetta di cui sopra, sta migliorando. Ora sono cinque minuti che non fa più alcuna riga sullo schermo (a parte qualche lievissimo saltello ogni tanto, ma credo che sia accettabile dato che si tratta di un vecchio apparecchio con dentro una vecchia videocassetta...).

Mi pare che funzioni. Lo terrò sotto test per qualche ora e poi se tutto va bene comincerò ad acquisire i filmati di famiglia in digitale (che è lo scopo per cui l'ho acquistato, insieme ad una scatoletta che dovrebbe farmi da TBC).

Link al commento
Condividi su altri siti