Mauro Dalseno Inserito: 8 maggio 2016 Segnala Inserito: 8 maggio 2016 Dovrei alimentare un paio di telecamere su una moto che servono per riprendere i viaggi in modo automatico tramite un piccolissimo server alimentato a 12V. Attualmente l'alimentazione del server viene presa dal circuito dopo la chiave di accensione in modo che l'alimentazione venga tolta dopo aver spento il quadro della moto... Il problema nasce dal fatto che durante l'avviamento la tensione ha forti sbalzi (2V) che impallano il piccolo server... Pensavo di risolvere mettendo un diodo e un paio di elettrolitici a valle dello stesso per poi andare ad alimentare il piccolo server che consuma circa 400/500mA, secondo voi è fattibile? che capacità servira? Grazie per le eventuali risposte
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Inserita: 8 maggio 2016 La soluzione sarebbe dare alimentazione, magari tramite un relè, solo dopo che il motore è in moto magari sfruttando il segnale che proviene dal generatore elettrico. Appure togliere alimentazione durante la fase di avviamento come avviene, ad esempio, sulla mia auto che tiene spento navigatore e blue tooth. Con condensatori non che si fa molto. Bisignerebbe usare filtri e soppressori dipo transzorb.
Mauro Dalseno Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Sono riuscito a fare una piccola scheda che ci stà appena appena sotto alla sella con 2 condensatori da 3300 microF in parallelo e il diodo, vi saprò dire se riesce a tenere in piedi il tutto... l'installazione la farà il proprietario della moto.
gabri-z Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Inserita: 9 maggio 2016 A questo punto , preparati di raccomandarli qualcosa di diverso ; per curiosità , che diodo deve montare ?
Darlington Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Non so se i condensatori possono servire a qualcosa, a naso direi di no, specie se il server sta lavorando in quel momento. Se è in idle forse ce la fanno, ma è una incognita. La soluzione migliore comunque è quella di Livio e non a caso è universalmente usata da anni, la linea "accessori" viene esclusa durante l'avviamento, questo pure sulla mia AX del '92. Per curiosità, come mai andare a metter su server e cazzabubbole quando esistono ormai un gaziliardo di telecamere autonome che fanno la stessa cosa e la fanno meglio, come gopro, cloni di gopro, dashboard cam...?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora