joule 70 Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 davidone ma cosa c'è da capire, il circuito da una parte comprime condensando il gas a valori ottimali(sottoraffreddamento 3-7K) in modo che la termostatica venga alimentata correttamente e dopo la valvola laminatrice il gas espande regolando la valvola ad un surrisc. 5-7K in modo da salvaguardare il compressore.Quando questi parametri non rientrano nel range si regola l'impianto o si indaga per vedere qual'è il dispositivo che non funziona o funziona male .Non mi dilungo piu' di tanto ma cosa c'è di fdifficile in questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 bene quindi praticamente, termometro digitale e manometri alla mano, dove fai le misure di surriscald e sottoraffredd? comunque non era mia intenzione creare disguidi o litigi ma solo avere dei chiarimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 ciao eco ma quando hai fatto l'esame del patentino cosa ti hanno chiesto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 ci facciamo 2risate???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 Si ma Joule non l'hai spiegato in termini termodinamici, dire che la valvola deve aumentare il surriscaldamento di 5/7 K non vuol dire niente se nella spiegazione c'è il termine che si deve spiegare. Non lo dico per pignoleria, ma per dire che in due righe non si può spiegare in profondità. Per inciso, l'ho spiegato tante volte ma ci sono voluti altro che due messaggi, è che sto aspettando di vedere se uno lo fa chiaramente in poche parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 va be frigorista cosa devo dire che il gas condensato ad alta pressione passando attraverso il capillare o valvola cambia di stato vaporizzando, assorbendo energia ossia calore.Tutta la tirintella la sappiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 Ripeto aspetto una spiegazione soddisfacente e breve che finora non ho mai letto, se non da me in però tante tante parole, e mi sono sempre preso la critica di scrivere troppo da tanti che invece non scrivevano quasi niente, quindi stavolta passo e aspetto, ma nemmeno la tua spiegazione è soddisfacente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 frigorista cosa ti devo dire che la parola termodinamica esprime grandezze quali tempereture pressioni volumi.Quindi quando parliamo di surr.o sottor. parliamo di temp. e pressioni.Per quando concerne i volumi parliamo della capacità del condensatore e dell'evaporatore ed in generale dell'impianto.Tutte queste grandezze poi vanno rapportate nei cambiamentti di stato che il gas compie ,quindi aumentando la pressione aumenta la temperatura e viceversa ,diminuendo il volume aumente press. e temper.,aumentando il volume diminuisce la pressione e cosi via ,questa è la tanto termodinamica che tu decanti:LA VARIAZIONE DI QUESTE GRANDEZZE NEI PASSAGGI DI STATO DA GAS A LIQUIDO E VICEVERSA,tutto qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Joule non lo devi dire a me cos'è, io lo so già, è il nostro amico che chiede aiuto. Ho solo detto che per una volta voglio fare lo spettatore e vedere se quello che non voglio fare io lo fa un altro, fai come se non ci fossi, ti ho solo risposto perché mi hai fatto l'osservazione. Non ci sono mica solo io qui, anzi, se il nostro amico sarà contento delle spiegazioni siamo contenti tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Una considerazione per Ecoimpianti: Nella realtà di tutti i giorni difficilmente affronterai macchine con valori da manuale di Sc e SH, quindi dovrai operare in base alla tua esperienza e alla buona conoscenza della teoria di base. In pratica non ci sono valori assoluti quelli li trovi solo sui manuali, la differenza la fa il buon frigorista con la capacità di capirne il motivo e di adeguare l'impianto ad esso. Possiamo dirti che il surriscaldamento perfetto è intorno ai 6 gradi, e il sottoraffreddamento intorno ai 3 gradi e poi? metti e togli gas per raggiungere questi valori? Non funziona in questo modo! Ci sono impianti che per farli funzionare decentemente devi allagare una parte di condensatore, altri che devi tenere un surriscaldamento di 15° Troppe variabili per ridurre il tutto a due semplici valori. Credo che Modena intendesse dire proprio questo, che non è così scontato dare due valori al SC e SH semplicemente attaccando un manometro e un temometro, bisogna avere una visione completa delle condizioni di funzionamento; Non basta saper maneggiare questi due valori per essere un frigorista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Esatto Carpi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Aggiungo solo una cosa, fatta notare quasi mai, il frigorifero specie per la conservazione di carne pesce pasta dolci ecc, escluse scatole per capirsi, è A SERVIZIO della merce, non dei manuali. Forzare ad avere valori perfetti di surriscaldamento e sottoraffreddamento e sballare eventualmente le pressioni/temperature giuste che richiedono gli alimenti non ha senso, per cui nei limiti il frigo lavora non da manuale ma fa lo stesso, prima la merce poi tutto il resto, altrimenti si compra un frigo adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Quote davidone ma cosa c'è da capire, il circuito da una parte comprime condensando il gas a valori ottimali(sottoraffreddamento 3-7K) in modo che la termostatica venga alimentata correttamente e dopo la valvola laminatrice il gas espande regolando la valvola ad un surrisc. 5-7K in modo da salvaguardare il compressore.Quando questi parametri non rientrano nel range si regola l'impianto o si indaga per vedere qual'è il dispositivo che non funziona o funziona male .Non mi dilungo piu' di tanto ma cosa c'è di fdifficile in questo. Bene, allora facciamo delle ipotesi in un impianto con valvola termostatica e ti trovi questi valori: SC 1K SH 1K Cosa faresti per portare i valori nella norma? SC 12K SH 1K Cosa faresti per portare i valori nella norma? SC 1K SH 13K Cosa faresti per portare i valori nella norma? SC 10K SH 11K Cosa faresti per portare i valori nella norma? Quote bene quindi praticamente, termometro digitale e manometri alla mano, dove fai le misure di surriscald e sottoraffredd? Quote ciao eco ma quando hai fatto l'esame del patentino cosa ti hanno chiesto? Scusa non voglio essere scontroso e ne prendere le difese di nessuno, ma a una domanda non si risponde con un'altra domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 oltre a misurare i valori la prima cosa è controllare quale sistema di espansione usa la macchina su cui li misuri perchè una cosa è una macchina con capillare altra con termostatica e altra ancora con valvola elettronica poi devi capire come è il carico della macchina e quali altri sistemi di regolazione ha per es il controllo di condensazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 Davidone ma cosa dovrei fare,innanzitutto mi accerto che il condensatore non sia sporco poi guardo l'evaporatore non sia impaccato di ghiaccio ,poi lo accendo guardando(se ci sono) se la ventola o ventole funzionano correttamente.Poi lo accendo per un po' ditempo e vi attacco i manometri e vedo cosa mi dicono.Nel 1 caso da te citato vi è un basso surriscasldamento ed un sottoraffreddamento eccellente per cui prova chiudere di qualche giro la termostatica e vedo che succede, se il surrisc. si alza,se questo non avviene potrebbe essere valvola difettosa o ugello della stessa non idonea ,per quanto concerne il sottoraffr. 1K è gia' eccellente, questo potrebbe essere che è stato caricato troppo gas.Nel 2 caso non farei niente in quanto i valori mi sembrano buoni o aprirei di qualche giro la termostatica.Nel 3 caso aprirei di qualche giro la termostatica e vedo potrbbe darsi che manca un po' di gas.Caso 4 analogo al terzo apro di qualche giro la termostatica probabile mancanza di un po' di gas.Ovviamento facendo funzionare l'impianto per un po' e vedere se il frigo raffredda nei casi citati.Cosa c'è di difficile in tutto cio'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 buona sera a tutti, è ovvio che in questo gruppo ci sono molti di voi, se non tutti, davvero preparati, ognuno magari con teorie diverse, ma alla fine molto preparati. vi ringrazio perche' leggendo quel che scrivete cerco di fare giorno x giorno una riassunto del tutto aumentando un po x volta quelle poche cose, purtroppo, che conosco e vi sarò sincero, dopo 10 anni di manutenzioni e assistenza su caldaie, ora inizia ad appassionarmi molto anche questo ramo della climatizzazione. peccato che dalle mie parti non ci sono corsi di formazione a livello base o medio. in ogni caso continuo a ringraziarvi facendo presente che venerdi dovrei andare ad avviare un refrigeratore e farò tutte le prove richieste x il controllo del corretto funzionamento. vi terrò aggiornati e passerò i dati rilevati con i miei commenti in modo da capire, grazie a voi, se sto sbagliando o meno nel mio operato. grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 stai attento eco che non ti ustioni usa le shut-off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Il problema Eco è che qui non sei in climatizzazione ma in refrigerazione. Se tu avessi fatto la stessa domanda in climatizzazione non sarei nemmeno intervenuto, il problema è che nemmeno Joule ha capito il senso del mio intervento, nella foga d'intervenire dicendo è tutto facile. Perché è vero che quando i valori di Surr. e Sott. non sono nella norma si POTREBBERO fare le manovre che ha detto Joule se abbiamo ad esempio una valvola termostatica regolabile ( sono meno d'accordo col sottoraffreddamento, che non è solo una questione di carica: il sottoraffreddamento è una condizione che si può o non si può creare se il condensatore RIESCE a farlo, ma questo è un altro discorso che possiamo fare più tardi, a volte si fatica a condensare figurati a sottoraffreddare, ma dato non si sa cosa vuol dire la parola inutile andiamo avanti con questo ragionamento ), ma facendo queste manovre poi si varia sia la temperatura di evaporazione che quella di condensazione, e ad esempio se varia troppo quella di evaporazione e la cella è piena di carne, questa si asciuga si rovina e si perdono di soldi, mentre la condensazione bisogna vedere cosa combina, se si abbassa troppo o si alza troppo, e quindi bisogna correggere e spesso non si riesce a farlo perché il condensatore è piccolo, non ha controlli ecc ecc. A volte è una coperta corta, si copre uno e si scopre l'altro, ma mai che io senta che va fatto tutto in funzione della merce da conservare. Se poi non abbiamo la termostatica ma solo il capillare, è ancora tutto diverso, il capillare NON regola il surriscaldamento e non ha senso misurarlo, e anzi è una carica critica che va fatta attentamente non misurando Surr. e Sott. ma con le temperature di evaporazione e condensazione, e il Surr e Sott si tengono solamente come verifica e non come regolazione. In climatizzazione è tutto diverso, ecco perché sono separati gli argomenti, non a caso, la carica è a peso e il tecnico più di caricare a peso con eventuali aggiunte più di tanto non può fare, non può mettersi a giocare con le regolazioni perché l'elettronica e il resto non glie ne dà tanto la possibilità, e allora Eco dovresti dire anche se intendi dedicarti più ai clima o più ai frigoriferi dei bar ristoranti o a quelli industriali, c'è un enorme differenza e richiedono approfondimenti totalmente diversi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 ma cosa dici frigorista modena ,il non corretto dimensionamento dell'impianto quello è un'altro discorso .Ma come fai a rendere difficile (forse per te)un concetto semplice come il sottoraffereddamento.Sottoraffreddamento:il gas viene compresso e nel condensatore cambia di stato diventanto per la maggior parte liquido e cedendo in diverse fasi il calore assorbito durante la fase di vaporizzazione,maggiore è la percentuale di gas che si trasforma in liquido minore sarà il sottoraffreddamento.Poi il fatto che il condensatore non riesca a condensare perchè piccolo,sporco,gas isufficiente,termostatica rotta,filtro otturato,aereazione insufficiente,temper.molto alte ,quello è un'altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Appunto, in climatizzazione è tutto regolare, nella pratica della refrigerazione dei bar ristoranti ecc con impianti costruiti spesso senza calcoli e a spanne raramente si trova l'impianto regolare. Ti ripeto per la quarta volta, e se fai la ricerca nei miei migliaia di messaggi nei quali tante volte ho spiegato il Surr e Sott, non ho nessuna difficoltà a farlo anche stavolta, solo che stavolta lo voglio far fare agli altri, tu l'hai fatto e se Eco è contento siamo contenti tutti. Io che sono ad un livello più avanzato di lui perché mi occupo nello specifico di certe cose ad esempio non sarei contento per i motivi che io e Carpi abbiamo spiegato secondo me molto chiaramente, se tu non hai capito il senso non so che dirti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 P.s. Inutile che continui con le tue frecciatine alludendo che per me è difficile spigare le cose, non abbocco come un pesce a queste piccole inutili provocazioni, quando appunto la mia storia qui dice tutto il contrario, stai sul pezzo e fai i tuoi interventi senza sminuire quelli degli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Ciao joule70. Per cortesia,limita i tuoi interventi esclusivamente a carattere tecnico,possibilmente con cognizione di causa,senza dover ogni volta riempire le discussioni con appunti del tutto gratuiti al solo scopo di polemizzare con chiunque. Ti ricordo che siamo al limite del violare il regolamento a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri. Blocco dell'account senza remore ad ogni eventuale trasgressore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Mi permetto di riassumere per non fare confusione e che sia comprensibile a tutti Quote SC 1K SH 1K Cosa faresti per portare i valori nella norma? Quote Nel 1 caso da te citato vi è un basso surriscasldamento ed un sottoraffreddamento eccellente per cui prova chiudere di qualche giro la termostatica e vedo che succede, se il surrisc. si alza,se questo non avviene potrebbe essere valvola difettosa o ugello della stessa non idonea ,per quanto concerne il sottoraffr. 1K è gia' eccellente, questo potrebbe essere che è stato caricato troppo gas. condivido solo la parte del surris. ma per il sottor. assolutamente no, 1K è poco ed è sinonimo di scarsa carica Un'altra nota, quando dici Quote ugello della stessa non idonea un pò vago direi, è piccolo è grande... Quote SC 12K SH 1K Cosa faresti per portare i valori nella norma? Quote Nel 2 caso non farei niente in quanto i valori mi sembrano buoni o aprirei di qualche giro la termostatica. qui non condivido niente Quote SC 1K SH 13K Cosa faresti per portare i valori nella norma? Quote Nel 3 caso aprirei di qualche giro la termostatica e vedo potrbbe darsi che manca un po' di gas. Qui condivido in toto ma è incongruente con quello che dicevi al punto 2 e al punto 1 Quote SC 10K SH 11K Cosa faresti per portare i valori nella norma? Quote Caso 4 analogo al terzo apro di qualche giro la termostatica probabile mancanza di un po' di gas. qui condivido solo in parte se metti ancora un po di gas esplode il condensatore Quote Cosa c'è di difficile in tutto cio'. in effetti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 certo davidone la sostanza è quella che poi ho sbagliato a scrivere il succo non cambia.Io non intendevo far polemica pero' dire che certe cose sono per pochi eletti mi pare un po' restrittivo.Io mi occupo princialmente di caldaie e climatizzzatori ed impianti in generale ,ma non disdegno di metterele le mani anche sui refrigeratori ovviamente con cognizione di causa(le basi della refrigerazione bisogna conoscerle bene) e debbo dire che mi sono preso delle belle soddisfazioni nei confronti di alcuni sedicenti frigoristi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Quote la sostanza è quella che poi ho sbagliato a scrivere il succo non cambia bè insomma che tu abbia sbagliato a scrivere ci sta ma che il succo non cambia non ci sta proprio. Aspettiamo eco che è il protagonista di questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati