Frigorista modena Inserita: 23 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2016 Dicevamo così? Non mi sembra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 26 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2016 salve a tutti!!! scusate per l assenza alllora.... oggi ho potuto rivedere quel refrigeratore di cui vi parlai.... ecco a voi i dati rilevati : Temperatura evaporazione 3°c temperatura condensazione 48°c temperatura letta dal termometro ( a punta e a contatto ) 35,1 misurata prima della valvola di laminazione temperatura letta dal termometro all'uscita dell'evaporatore ( scambiatore a piastre ) 4°c surriscaldamento 6.7 sottoraffreddamento 12.9 temperatura letta dal termometro dell'acqua all'uscita dello scambiatore 8°c temperature letta dal termometro dell'acqua all'ingresso dello scambiatore 13.5°c temperatura aria in uscita 50°c temperatura aria in ingresso 24.8°c. il refrigeratore funziona, sui fancoil arriva acqua refrigerata e gli ambienti si raffrescano. a voi le valutazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 26 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2016 Quote surriscaldamento 6.7 dove l'hai ricavato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 27 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2016 10,7 era la temperatura rilevata dal termometro all'uscita dell'evaporatore ( scambiatore a piastre parte gas ) - temperatura di evaporazione letta dal manometro di bassa. in ogni caso chiedo scusa e rettifico il valore di surriscaldamento da 6.7 a 7.7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 27 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2016 Quote surriscaldamento da 6.7 a 7.7 Direi Molto buono, Abbasserei soltanto la condensazione, mi sembra un po' alta. Come sensore di condensazione hai un trasduttore oppure una sonda all'uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 27 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2016 Quote 7.7 leggermente alto ma va bene cosi perchè il termometro ti frega un po Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 28 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 x Frigorista Carpi : un trasduttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 28 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2016 Il trasduttore è quello che si vede vicino alla presa di bassa pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2016 Cambia un po' di parametri e porta la condensazione tra i 40 e 45 gradi... L'estate è vicina.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 3 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 ragazzi qalcuno tratta airwell mod. aqh50bln? purtroppo non riesco a caricare le foto per capire con voi come effettuare le letture dei valori e dove posizionare correttamente le sonde. posso solo dirvi che ho come temperatura di evaporazione 6°e 7bar e temp di condensazione 43°e24bar r410 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 Quote dove posizionare correttamente le sonde sempre all'uscita dell'evaporatore per l'SH e all'ingresso dell'organo di laminazione per l'SC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 3 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 uscita evaporatore doeve ho anche il bulbo della valvola di laminazione... giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 3 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 fatte i rilievi col termometro ho trovato i seguenti valori.... temp.uscita evaporatore 10,8 , temp prima della valv di laminaz. 7,6 ,temp di condensazione rilevata da manometro 36 ° ( 21 bar ) e temp evaporazione 8° ( 8 bar). la macchina ha sempre funzionatp alla perfezione e continua a farlo ma i valori non mi convincono . voi che dite?grazie x la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2016 Quote temp prima della valv di laminaz. 7,6 impossibile Quote temp.uscita evaporatore 10,8 ... temp evaporazione 8° 2,8K un pò basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 30 giugno 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Salve ragazzi oggi vorrei condividere con voi questo problema riscontrato su un impianto a soffitto caldo freddo. Acceso il refrigeratore, un climaveneta Brand hd 0031 ff R410 , dopo circa 5minuti di funzionamento mi va in blocco per alta pressione. Controllo coi manometri e la macchina non risulta scarica, surriscaldamento pari a 6,8 circa. Pulisco il filtro di rete presente sul ritorno della tubazione, pulisco il separatore d aria e faccio ripartire il tutto. Blocco alta pressione. Premettendo che dl acqua comunque era uscita un pò marroncino x la sporcizia, spengo la pompa di rilancio Dell impianto, il refrigeratore parte e nel giro di nemmeno 5 minuti mi abbassa la temperatura da 27 a 10 gradi e va in stand by. Riavvio la pompa di rilancio e la temperatura risale a 27 e scende moooooooolto lentamente. Purtroppo non ho potuto poi verificRe se sia andato nuova in blocco perche' x altri problemi ho dovuto lasciare il tutto. Come giustificate il blocco per alta pressione dovuto secondo me alla pompa di rilancio attiva? Sporcizia , fanghiglia accumulata nel impianto radiante e nello scambiatore del refrigeratore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 30 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2016 Se ti interviene di alta pressione il problema non è nell'evaporatore ma nel condensatore. Controlla che sia pulito e che girano le ventole alla massima velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 1 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2016 Il problema è che va in blocco quando attivo la pompa di rilancio sul impianto. Con la pompa spenta il refrigeratore riesce ad abbattere velocemente la temperatura tipo da 30 a 12 gradi in 5 10 min max.. con il rilancio attivo passa da 30 a 26gradi circa in 10minuti e poi alta pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 be certo abbassando l'evaporazione di conseguenza abbassi anche la condensazione.. Quindi Quote Controlla che sia pulito e che girano le ventole alla massima velocità l'hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 2 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2016 Si la ventola è una e non ha problemi,... Forse, pensandoci, è capitato una volta che la ventola dopo 5 min di funzionamento ha smesso di girare apparente senza motivo. Ma sempre in concomitanza con l accensione del rilancio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 a questo punto meglio che attacchi i manometri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ecoclimaimpinati Inserita: 3 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2016 Salve a tutti, giusto per cercare di capire meglio il problema, vi descrivo il sistema montanto con il refrigeratore : Refrigeratore sul Torrino con i tubi di mandata e ritorno in vano tecnico che arrivano a un separatore idraulico. Dal separatore parte la linea che finisce all impianto radiante a soffitto Dell appartamento formata da una pompa, un filtro a y e chiavi d arresto. Il filtro è stato pulito così come il separatore idraulico e di sporcizia ne è uscita un bel Po.... acqua marrone.... Ora.... quando parte il refrigeratore solo, staccando la pompa Dell impianto, la temperatura Dell acqua scende in modo repentino sino a farmi bloccare il refrigeratore stesso in antigelo, al contrario, se parte la pompa Dell impianto, la temperatura parte dai 28 - 30 gradi circa e dopo poco, circa 5 minuti, va in blocco per alta pressione. Attaccando i manometri, le pressioni risultano essere 8bar la bassa pressione e 30-31bar la alta con un surriscaldamento pari a 6,8.in questa fase la temperatura passa da 31 a 26gradi in 5-8minuti poi così senza apparente motivo....puff la ventola rallenta e blocco per alta pressione.( ripeto tutto questo con la seconda pompa attiva ). Sxo di esser stato abbastanza chiaro grazie a voi tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 R410? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 4 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2016 Se si, hai un problema sul pressostato oppure qualche cosa sul circuito elettrico inerente all'allarme alta pressione, tipo una termica che non chiude bene. Ripeto la bassa pressione, circuito dell'acqua, non centra niente Se hai uno schema elettrico postalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 5 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2016 Posto alcune immagini per far capire dove voglio arrivare Questa è la sonda a pinza della testo la parte in ottone con il cavo attaccato, è il sensore di temperatura Qui la sonda posizionata correttamente Qui invece si vede chiaramente che il sensore non è a contatto con il rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati