Vai al contenuto
PLC Forum

problema sollevamento lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei voluto scrivere in altra sezione più appropriata, ma non ho saputo scegliere quale. Magari tuttavia l'argomento può avre un interesse anche qui.

Devo spostare la vecchia lavatrice e inserire la nuova in una nicchia per raggiungere la quale devo oltrepassare il bidet. 

Per non sollevare a mano la lavatrice ho pensato di usare un sollevatore o martinetto che deve alzare la lavatrice almeno di 80 cm da terra (dalla parte opposta al bidet c'è il lavabo) occupando a terra un ingombro di massimo 30 cm.

ho pensato a un cric, ma ne trovo di adatti ad alzare veicoli da terra di pochi cm, tipo per cambiare una gomma.

A me serve sostanzialmente una base con ruote grande come una scatola da scarpe o poco più in grado di sollevarsi di 80 cm e ospitare una pedana 60x60 su cui caricare la lavatrice.

idee?  Grazie.

Inserita:

Un idea sarebbe qualla di recarti da un meccanico per auto che conosci, e farti prestare la cosidetta "capretta", che usano per sollevare i motori.

Imbraghi per bene la lavatrice e la sposti.

Inserita:

penso che due persone robuste, facciano un lavoro piu sicuro, chi ha inserito la lavatrice vecchia o ha tolto il bidet o erano in due bei rubusti

Inserita:

La prima volta erano in due ma la lavatrice pesava meno di 50 kg.

questa è di 98, stando alla scheda tecnica.

se sono troppo robusti, comunque, potrebbero non passarci loro :-)

È il bagnetto di una mansarda. Se pesi più di 60 kg neanche ti muovi con agio in tutto il bagno.

modestamente, sono una fanciulla esile :-) ... e che si diletta di fai da te.

adesso mi informo sulla capretta, comunque... devo giusto andare dal meccanico.

grazie.

Diomede Corso
Inserita:

Io movimento quotidianamente quintali di roba... e peso 55kg per 1,80 quasi di altezza... sono qui che scrivo in perfetta salute...

Non è una questioen di robuestezza ma di leveraggi... ho avuto aiuto di bestioni-da-palestra che facevo prima a spostare la roba da solo che a veder camminare loro.... e sono invece piacevolmente sorpreso come il mitico carrellino-delle-bottiglie aiuti sia me che diversi miei colleghi non tanto più robusti di me...

Giù le ginocchia. schiena dritta... gomiti sulle gambe e... hop! In spalla

Inserita:

Beato Te Diomede, sei sotto peso ?, Sicuramente per sollevare 50 Kg a testa, due persone esperte nel lavoro e nel sollevamento (traslocchi) la alzano in un batter d'occhio, poi che siano anche "forzuti" .......

Inserita:

ci sono dei transpallet e carrelli a pantografo, ma il problema è trovare chi te lo affitterebbe... 

fai prima a smontare il bidet

Inserita:

Umf... l'idraulico dice che è meglio evitare perchè essndo di tipo sospeso potrebbe rompersi il sifone e bisognerebbe sostituirlo, col rischio che nell'operazione si spacchino le piastrelle ecc ecc. A me pare che la faccia fin troppo complicata.

Comunque opto per l'opzione 2 uomini (preferibilmente magri ma dotati di capacità di calibrazione dei leveraggi, visto che si devono muovere nel bagno di barbie), da reperirsi tra i miei conoscenti.

La lavatrice infatti verrà consegnata al piano dal corriere del negozio e poi installata dal tecnico Miele. 

Manca giusto il passaggio dalla porta di ingresso alla nicchia...

E prima il passaggio dalla nicchia alla porta della vecchia. Ma se riesco nel mio intento (a fini scientifici di conoscenza) di smontaggio a pezzi della vecchia, dovrei riuscire a smuoverla con l'aiuto di qualcuno poco dotato come me.

Cos'è il pezzo più pesante? La vasca?

Sono a caccia del cacciavite torx da carroziere per svitate i contrappesi. Tolti quelli e il pannello frontale con l'oblò, mi sembra che il peso si dovrebbe ridurre notevolmente.

Poi ho già una fila di prenotazioni per i pezzi di risulta: chi l'oblò per farne una vasca per i pesci o un'insalatiera, chi il cestello per farne un girarrosto per le castagne. Io vorrei usare il motore per provare a fare un utensile da banco e forse ho trovato chi mi aiuta :-)

In ogni caso, prima vorrei aprire la vasca e provare a cambiare i cuscinetti, che sono la causa della decisione di rottamarla.

Tanto poi non saprò risigillare la vasca, ma voglio provare.

Grazie a tutti!

del_user_233662
Inserita:

La lavatrice infatti verrà consegnata al piano dal corriere del negozio e poi installata dal tecnico Miele

Diomede ha scritto che tali lavatrici sono quelle che sanno sbattere meglio i panni e non posso che dargli ragione. :thumb_yello:

Quale modello Miele hai preso?

Inserita:

in un bagno scomodo, reggere quasi 60kg a testa non è mica così semplice... calarla pian pianino da 80 cm a terra, se hai spazio attorno per muoverti ok, se no son caxx..

Inserita:

Ma qual è la vecchia?

La vecchia lavatrice è una Whirlpool AWOE 9129 eco da 9 kg

Diomede ha scritto che tali lavatrici sono quelle che sanno sbattere meglio i panni e non posso che dargli ragione. :thumb_yello:

Quale modello Miele hai preso?

Ho preso la nuova WKR 771 Wps da 9 kg

in un bagno scomodo, reggere quasi 60kg a testa non è mica così semplice... calarla pian pianino da 80 cm a terra, se hai spazio attorno per muoverti ok, se no son caxx..

60 kg a testa mi pare una proporzione esagerata: se il peso della lavatrice è 98 kg, ne dovranno portare 49 a testa :P

Comunque, devono passare dalla porta, sollevando la lavatrice per superare il vituperato bidet, e poi collocare la macchina in una nicchia larga 1 metro, profonda circa 3 metri ed alta circa 1 metro e 70 cm. Il che significa che chi si troverà in fondo, dovrà uscire dal loculo nei 35/40 cm di spazio laterale che si renderanno disponibili una volta accostata la lavatrice (che è larga 60 cm).

Ora che ci penso, oltre che essere magri e volenterosi, sarebbe meglio che i volontari fossero anche non troppo alti :roflmao:

Inserita:

procurati un carellino per portarla il più vicino possibile, o metti un panno abbastanza grosso di lana o altro per trascinarla, se non hai neanche un carrello di quelli tipo da fruttivendolo, che vanno infilati sotto e poi con semplice leva si alza e trasporta, il carrello o il panno ti servirà anche per l'angusto passaggio di un metro, se i due ..... amici, parenti .... hanno già fatto traslocchi riusciranno  a sistemarla, al max procurati una bella corda lunga sui 5 mt, che facendola passare sotto  (trasporto di pianoforte) legandola sopra ad un tubo abbastanza grosso, dovrebbero riuscire ad alzarla, per farla scorrere tipo egiziani tondini di legno sotto la lavatrice.

Inserita:

60KG perchè difficilmente il peso sarà bilanciato nelle manovre, spesso a uno dei due (alternativamente) arriverà un bel caricone da tenere :D 

Inserita:

Ho recuperato finalmente la chiave torx per smontare i contrappesi.

Poi dovrei riuscire a sfilarla dalla nicchia con un aiuto sottodotato come me.

Se ho un po' di fortuna e la nuova lavatrice arriva settimana prossima, sfrutto la coincidenza della presenza di operari in casa per altri lavori e me la faccio collocare dalle loro robuste braccia.

La capretta, comunque, non è affatto male. Meglio però forse un ponte idraulico a pantografo, tipo quelli per moto, per l'incastro nel bagno di barbie.

Anche le cinghie per imbragare la macchina e poi legate a tubi messi in spalla o i tubi di rotolamento tipo egiziano sono idee da tenere sempre presenti. In effetti ho visto trasportare con le cinghie anche oggetti di oltre 200 kg (pianoforte) su per le scale. Poi usavano pedane con rotelle per i tratti piani. 

Grazie a tutti!

Inserita:

Svitati contrappesi.

Vecchia lavatrice estratta dalla nicchia, pronta per essere sezionata.

In compenso la nuova con l'imballo non entra in ascensore.

I trasportatori me l'hanno mollata in garage.

Lunedì dovrò fare gli occhi dolci al mio idraulico...

Inserita:

Con l'aiuto di mio padre ho tolto l'imballo e faticosamente caricato la lavatrice in ascensore. Ora resta l'ultima rampa di scale per arrivare in casa.

Già così è stato un incubo.

Non oso pensare cosa sarà il sollevamento per metterla nella nicchia....

Inserita:

Lavatrice collocata nella nicchia.

Per sollevarla, ci sono volute 3 persone.

Mi hanno chiesto se fosse di cemento armato....

Diomede Corso
Inserita:

La lavatrice infatti verrà consegnata al piano dal corriere del negozio e poi installata dal tecnico Miele

:o non attribuitemi cose mai dette!

Se parliamo di lavatrici decennali allora sì... ma io MAI e tanti altri lavatricisti come me dirò mai che quelle sono le migliori...

Inserita:

Una curiosità: esistono carrelli con zampe retrattili?

Intendo un piano 40x40 con agli spigoli delle zampe da circa 40 cm dotate di ruote, ma accorciabili o rimuovibili sepatatamente. Così si potrebbero togliere in corrispondenza degli ostacoli per superarli e poi rimontarle.

Grazie.