bob62mare Inserito: 8 maggio 2016 Segnala Inserito: 8 maggio 2016 Buonasera e grazie per i mille consigli che rendono prezioso questo forum, oggi ho bisogno dei vs. suggerimenti, da una settimana lo scarico della lavastovigle è continuo, anche con la porta aperta, ho fatto tutte le pulizie del caso e controllatoin maniera maniacale il pressostato con tutti i microinterruttori, devo anche dire che 6 mesi fa avevo il problema che non finiva il ciclo lavaggio con scarico continuo e display a 1 minuto che ho riparato con una banale saldatura in quanto c'era un piedino del relè della scheda elettronica dissaldato/bruciato,a fronte di questo nuovo problema ho sostuito il relè ma la pompa continua a girare, sapendo che il triac comanda la pompa, ho sostuito anche quello ma il problema rimane. tengo a precisare che le saldature sono state fatte da un professionista, un grazie a chiunque possa aiutarmi.
giogio160 Inserita: 8 maggio 2016 Segnala Inserita: 8 maggio 2016 Ciao, se la pompa scarica di continuo, sicuramente ti sarà entrato in azione antiallagamento, estrai la lavastoviglie dal suo incasso ed inclini la macchina e vedi se fuori esce dell acqua da sotto.
bob62mare Inserita: 8 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2016 Grazie Giogio, la macchina è completamente asciutta, dopo che lo smontata per pulire tutti i compomenti, non lo rimessa in pressione acqua,
bob62mare Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Buongiorno, ieri ho di nuovo sezionato la lavastoviglie e non riesco a capire cosa possa essere che fa funzionare all'infinito la pompa di scarico, sto pensando a tutte le possibili cause ma non trovo soluzione, secondo voi, la sonda NTC se fosse malfunzionante oltre a creare problemi al riscaldamento dell'acqua, potrebbe dare problemi alla pompa? scusatemi le congetture ma non trovo altro per risolvere il mio problema. grazie
giogio160 Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Ciao, la sonda ntc non c entra nulla con la pompa di scarico, controlla il pressostato ed il tubicino collegato ad esso che sia libero. Poi stacca il tubicino da pressostato e soffiaci dentro e vedi se è libero.
bob62mare Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Grazie Giogio, LA Bosch (almeno credo) non ha il classico pressostato con il tubicino,ma un inserto di plastica con galleggiante e microinterruttori, tutto pulito e funzionante, e cose se ci fosse un pressostato o qualcosa di simile nascosto che comanda la pompa! ed io non riesco a individuarlo, se ci sono altri suggerimenti sono ben accette grazie
gufo2 Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Controlla il leverismo che dal galleggiante antiallagamento attiva un microinterruttore se ha la corsa corretta e se il microinterruttore non abbia problemi. Per prova puoi staccare un suo terminale e vedere se la pompa si ferma.
bob62mare Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Ciao Gufo e grazie, ho fatto questa prova, ho staccato la connessione ad entrambi i microinterruttori e li ho anche controllati tramite tester, ma la pompa continua a girare, ho controllato la scheda elettronica, a parte i due elementi che ho sostituito relè e triac (il relè l'ho fatto arrivare dagli USA) non vedo apparentemente bruciature o rigonfiamenti degli altri elementi.
michpao Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Secondo me confondi alcune cose, dei consigli ricevuti: ti è stato scritto di controllare il pressostato (che è il sistema che controlla se c'è acqua in vasca) e questo modello ha (la camera a pressione) con due micro ... e li hai controllati. poi ti è stato suggerito di controllare il galleggiante anti allagamento e di scollegare il suo micro ... che è diverso (da quello sopra) e non mi sembra di leggere che lo hai staccato. Fatto questo, se la pompa continua a ricevere sempre l'alimentazione ... il problema è nella scheda, riguarda il circuito stampato e componenti che l'alimentano (relè o triac). Facci sapere
bob62mare Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Ciao michpao, grazie per l'interessamento, il pressostato l'ho controllato con i due micro e sono funzionanti in quanto li ho controllati con il tester, poi ho controllato il galleggiante e ho anche scollegato il micro sia quello del galleggiante e successivamente quello in alto e poi entrambi, ma la pompa continua a girare, l'unica e controllare la scheda anche se il lavoro per quanto possa capirne è stato fatto (sostituzione relè e triac), l'unico verifica che mi viene in mente e cercare di risalire i cavi della pompa scarico fino alla scheda e seguirne il tracciato sulla pista e vedere quale componenti sono direttamente connesso alla pompa! naturalmente se altri utenti altre dritte o suggerimenti sono bene accette. Grazie
michpao Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Scusa se insisto, ma credo che tu ti riferisci al galleggiante della camera a pressione (dato che scrivi dei due micro) Io sto cercando di farti controllare un'altro galleggiante (che la maggior parte di lavastoviglie monta nella vasca di raccolta) e non so se il tuo modello ne è dotato.
bob62mare Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Grazie Michpao, non ho idea di questo galleggiante, sono con il cacciavite in mano, esattamente dove si trova? Grazie
michpao Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Ogni macchina ha sul fondo una vasca (che sfiora il pavimento) ed al centro c'è montato un galleggiante che aziona di continuo la pompa di scarico in caso di presenza acqua. Il tuo modello (essendo una Bosch) potrebbe non aver la vasca apribile dal fondo, ma se guardi troverai questa specie di disco in polestirolo (galleggiante previsto come ricambio) posizionato sul fondo nascosto in mezzo alle pompe e tubi, pronto a segnalare eventuali perdite.
bob62mare Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Ciao Michpao, grazie, ho visto il disco di polistirolo, sopra di esso c'e' una leva che alla fine comanda una astina rossa che fa intervenire il microinterruttore del pressostato, purtroppo ho controllato ed è funzionante, mi e venuta una idea bizzarra ma arrivati a questo punto vado per tentativi, il sensore di "torbidità dell'acqua", quello che dovrebbe gestire il tempo di lavaggio, potrebbe azionare la pompa se vede l'acqua molto sporca? Grazie
giogio160 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Ciao, si anche il sensore di torbidità può causare questo problema. Prova a pulirlo, se non funziona non ti resta che cambiarlo. Comunque michpao si riferiva al sensore di antiallagamento per come ti avevo suggerito anch'io all'inizio, se la macchina non ne è previsto allora sarà il sensore di torbidità. Ciao
bob62mare Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Grazie Giogio, il sensore di torbidità, stasera smonto la macchina? intanto un grazie a tutti, naturalmente se qualcuno ha ulteriori dritte da comunicarmi le considero preziose appena possibile faro un aggiornamento Grazie
bob62mare Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Buonasera amici del forum, sono alquanto perplesso, 6 anni fa portai la lavastoviglie ad un centro assistenza autorizzato bosch in quanto la lavastoviglie non scaldava l'acqua, mi hanno cambiato la resistenza e da allora la macchina ha lavorato, solo che il sensore di torbidità dell'acqua nello smontare lo trovato non solo rotto ma sistemato con del nastro isolante all'estremita, solo la bosch ci ha messo mano e si sono persi in questo modo, ho provato a far partire la macchina senza il sensore con lo spinotto staccato ma la pompa gira sempre, posso fare un ponte sullo spinotto per bypassarlo, per vedere se la pompa si ferma e capire se e proprio il sensore da sostitire, costa sui 50 euro e non vorrei fare una spesa inutile grazie
del_user_227154 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Per capire se il sensore di torbidità è difettoso bisogna entrare in diagnosi perchè il codice di errore relativo non è visibile all'utente.
giogio160 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Ciao, no non puoi bypassarlo, se ha messo del nastro sopra perché rotto, può esserci entrato solo acqua in questi ultimi tempi, se ha staccato i fili dal sensore, la pompa continua a scaricare perché risulta Circuito aperto. L unica cosa che puoi fare è smontarlo e controllare il suo interno se ce traccia di acqua ed asciugare il tutto è riprovare.
bob62mare Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Grazie a tutti , smontato il sensore e l'interno è asciutto ma sporco d polvere, adesso lo pulisco e riprovo
del_user_227154 Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Inserita: 12 maggio 2016 I codici di errore della lavastoviglie non prevedono che in caso di guasto del sensore di torbidità viene inserita la pompa di scarico, il ciclo arriva fino alla fine senza controllare se l'acqua è sporca, quindi non controlla la torbidità dell'acqua nel prelavaggio e negli sciacqui, di conseguenza il ciclo può risultare più lungo del previsto, comunque un controllo del sensore come ti anno suggerito non fa male.
bob62mare Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Grazie Campiglia, solo che oltre pulire tutti condotti, controllare il funzionamento del pressostato e i microinterruttori, ho sostituito un rele e il triac, adesso non so piu cosa fare, spendere del denaro per un sensore che non e neache quella la causa del continuo funzionamento della pompa non mi sembra il caso, lunica cosa che mi viene in mente e che sulla scheda elettronica ci sono 2 relè, ho sostituito solo quello che aveva il piedino dissaldato e che mi aveva creato il problema dello -1 minuto fine programa con scarico continuo, provero con calma a sostituire l'altro rele e vedere cosa succede
michpao Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Rieccomi, riesco a leggere e rispondere solo in alcuni orari ... dato che hai trovato e provato gli altri microcontatti, non ti resta che tornare alla scheda. Questo perché tu scrivi (fin dall'inizio) che la pompa continua a girare anche a porta aperta e questo significa che hai l'anti allagamento inserito (e lo hai finalmente verificato) oppure hai problemi nella scheda .... Tu sai cosa hai toccato e come ti ho già scritto ricontrolla ciò che hai sostituito! Prima di sostituire componenti li devi provarli, i relè vanno staccati alimentati (solitamente sono a 12v e si usa una batteria da antifurto) poi controlla i contatti in scambio (sul contatto in chiusura gli metti il tester) mentre i triac si provano sempre con un tester.
bob62mare Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 ciao Michpao, il rele e da 6v, l'unico che ho trovato con funzioni simili è stato neglli USA,non sono un tecnico ma l'unica cosa che posso fare e sotiutire il relè che non ho ancora sostituito, appena posso faro quest'ultimo tentativo! Grazie per la collaborazione! vi terro aggiornati!
del_user_227154 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Perchè in quelle Bosch c'è solo l'alimentazione dallo switch dei 5V.
Messaggi consigliati