giogio160 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ciao bob62mare, se sei convinto che sia l altro relè a tenerti la pompa azionata, puoi fare così, lo dissalti e lo togli momentaneamente e vedi cosa succede alla pompa. Se scarica ancora è inutile che acquisti un altro relè. Dimmi una cosa, ma il difetto della pompa che scarica di continuo te lo ha fatto da quando hai sostituito il triac ed il relè?
bob62mare Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ciao Giogio, il difettto della pompa lo faceva prima che acquistasse il relè, ho pensato che fosse quel relè in quanto 6 mesi fa aveva il piedino sulla scheda dissaldato/bruciato e non completava il cliclo di lavaggio creando il difetto del -1 minuto con pompa di scarico continuo, allora era bastata una saldadura con un po di stagno ed e andato tutto bene,ho sostituito anche il triac costo minore di un euro in quanto avevo letto in vari forum che tale elemento comanda la pompa. Ho appena cambiato il relè che non avevo sostituito ma il difetto rimane, deve essere qualcosa di elettronico ma non ho competenza per individuarlo, mi sa che comprero una altra lavastoviglie, devo anche dire che in 14 anni di ONORATO SERVIZIO e stata una ottima macchina, ho avuto solo una volta bisogno dell'assistenza per sostituirmi la restistenza per l'acqua calda, non so che marca e modello prendere ma apriro come da regolamento del forum un nuovo post.. Grazie a tutti
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ma cambiare al limite la scheda, per una macchina ancora fatta con materiali decenti, no?
giogio160 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ciao, allora un relè comanda la resistenza, e l altro relè comanda la pompa di lavaggio. L elettrovalvola è le altre cose e la pompa di scarico sono comandati da triac. Ora o hai il triac della pompa di scarico in corto è non hai sostituito quello della pompa, o non prestando attenzione mentre che hai saldato il nuovo magari lhai mandato in corto con un po' di stagno. Per me dovresti seguire i fili della e vedere dove sono collegati sulla scheda, e l unica soluzione per capire quale sia il triac che comanda la pompa.
bob62mare Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Ciao Ciccio, mi lascia perplesso questa sua affermazione, non per la scheda (ebay portogallo 80 euro+ spedizione) ma per materiali decenti? una bosch del 2016 è inferiore ad una macchina di 14 anni fa?
bob62mare Inserita: 13 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Grazie Giogio, Il triac l'ho fatto sostiutuire da un professionista, lo stesso negozio che vende prodotti elettronici fa anche le saldature, domani faro il test nel seguire il cavo elettrico che dalla pompa porta alla scheda. ciao
Ciccio 27 Inserita: 13 maggio 2016 Segnala Inserita: 13 maggio 2016 Secondo me è peggio. Basta dire che solo le alto di gamma le fanno in Germenia adesso... Non credi che tutte le aziende si facciano guerra di prezzi puntando al ribasso lì dove possono?
bob62mare Inserita: 14 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2016 Buonasera,l'intero sabato per la lavastoviglie, aggiornamento: ho seguito i fili della pompa, si dividono in piu punti, una parte va all pressostato, un filo va ad un microinterruttore sulla resistenza, ed ultimo va alla scheda elettronica,sulla scheda elettronica la pista porta direttamente sul primo rele che ho sostituito, quindi non so cosa possa essere,ps, cosa serve quel microinterruttore sulla resistenza ?
giogio160 Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Inserita: 14 maggio 2016 È un Micro interruttore o un termostato? Il filo della pompa sicuramente non entra ed esce da quel micro interruttore di cui parli, ma Passa diretto come ponte. Allora se il filo della pompa va su quel relè che hai sostituito, dovresti prestare attenzione quando avvii la macchina se senti il relè che si eccita in pratica se senti il click. Se senti il click sicuramente avrai qualche transistor in corto il quale pilota il relè. Magari quella bruciatura che hai trovato al piedino del relè a causato problemi al transistor. Se segui le piste di quelli che alimentano il relè a 6v vedrai che troverai di sicuro qualche diodo o transistor in corto.
bob62mare Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Grazie Giogio per le dritte che mi dai ma non sono un tecnico , non è il mio mestiere e cerco di capire e ma sopratutto di spiegare quello che vedo. il cavo della pompa di scarico entra nella scheda e va direttamente nel rele che ho sostituito(fa il click se accendo la macchina) la pista di questo relè entra in un secondo relè (quello che fa partire la motopompa)la pista di questo secondo rele passa per un vasistore (07k275) e dopo esce dalla scheda collegandosi ad un'altro filo che va in macchina, di piu non so come leggerla la scheda, ho deciso di rottamarla e se scrivo ancora e per gusto personale nella speranza che si vedano le foto, Nelle foto si vedono i 2 relè ( il nero e quello che ho sostituito) seguito dal bianco nell'altra foto il retro con il rele quadrato nero e quello bianco, il cerchio e del vasistore
bob62mare Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 https://www.instagram.com/p/BFev8oXqQAE8kZhftG01KLS0ZZ7f3umSteiduU0/?taken-by=bob62mare purtroppo non riesco ad inserire la seconda foto
DavideHD Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Che il relè che hai sostituito abbia i contatti e il modo di lavorare uguale sei sicuro? Nc o Na?
bob62mare Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2016 ciao Davide, come ho ribadito prima non sono un tecnico e non so cosa significhi Nc/Na, posso dirti che il relè in questione non si trova in commercio, in quanto e un 6v, ho trovato che negli USA lo sostituiscono con un altro prodotto simile, l'unica differenza che l'originale lavora con 10A mentre il ricambio va a 12A (almeno credo sia cosi) I dati del vecchio relè sono: song chuan 899B-1C-F-C E 6V=DC 10A 250V-T85 10A 277VAC I dati del nuovo relè sono NTE ELECTRONICS R46-5D12-6 RELAY, SPDT, 120VAC, 30VDC, 12A
bob62mare Inserita: 17 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2016 Ciao Davide, ho fatto un controllo su internet ed entrambi i relè hanno nelle caratteristiche la dicitura "NC" GRAZIE
Messaggi consigliati