Vai al contenuto
PLC Forum


problema uscite


davide1979

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi trovo un problema su due uscite che si dovrebbero attivare contemporaneamente all'attivazione di uno scenario ed in realtà non lo fanno.Ora mi spiego meglio: ho "convertito" gli ingressi 7 e 8 in uscite. Il primo all'attivazione dello scenario "totale" è attivo in modalità monostabile per 2 secondi (utilizzato per chiudere le persiane) il secondo in modalità bistabile all'attivazione del scenario totale va in on e allo spegnimento va in off (che mi serve per inibire l'apertura a fasce orarie delle persiane ),il mio problema è che se non metto nessun carico quindi provando con un tester  il 12v in uscita tutto funziona ma nel momento in cui collego  i relè alle uscite la prima smette di funzionare . Se provo a scollegare il  rele della seconda la prima torna a funzionare. Ho provato sia ad invertire i rele che sostituirli ma il problema rimane. Appena metto il carico sulla seconda lei funziona ma smette di funzionare la prima....spero di essermi spiegato e che possiate darmi qualche dritta...grazie     INIM 1050 5.11

Link al commento
Condividi su altri siti


in che senso come colleghi i relè alle uscite?

le misure le effettuo con un tester in dc...

cosa che non è chiaro nella mia descrizione?

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai risposto a nessuna delle domande, poi.... che le misure le effettui con un tester in dc è ovvio ma devi dire come posizioni i puntali, dato che in una Open collector non hai nessuna tensione a 12V positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle impostazioni, nella sezione eventi ho messo la spunta sulle  due uscite che mi interessano . Quindi all'attivazione del scenario chiamato totale si attiva l'uscita 7 (monostabile  2 secondi ) e la 8 bistabile. Provando con il tester tra t7 o t8 che sono il negativo e l'aux che è il positivo alle uscite open connettor esce il 12v mentre se a entrambe collego un relè si attiva solo su t8. Ma se al t8 non collego nulla l'uscita t7 funziona correttamente e si attiva il relativo relè.Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Provando con il tester tra t7 o t8 che sono il negativo

 

T7 e T8 non sono il negativo, ma le uscite degli Open collector, il cui stato dipende da come sono state programmate (NC o NO).

Tu hai solo detto che una uscita l'hai programmata monostabile e l'altra bistabile, ma non hai detto se a riposo le hai programmate NA o NC.

Inoltre non dici come hai collegato i relè (come ti avevo chiesto). Ora dimmi...., la bobina del relè hai collegato un capo a Aux e l'altro capo al morsetto T7 (stessa cosa per l'altro relè su T8)?

 

ps. suppongo giusto che le due uscite le hai programmate NA? se è così, quando lo scenario Totale non è attivato, le due uscite non sono attive e tra Aux e ognuna delle due uscite non misuri i 12V, ma li misuri solo quando le uscite sono attive a seguito dello scenario Totale attivo.

 

Se i relè li hai collegati come ti ho detto, si devono attivare. Sei sicuro che i relé sono da 12Vdc e assorbono meno di 100mA? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è tutto come dici tu,scusami se son stato poco chiaro.

Ti ho allegato la foto dei relè che utilizzo. dici che non ne supporta più di 2?

grazie mille per i consigli.

 

IMG_3600.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si legge la sigla del relè ne si vedono i morsetti, quindi devi vedere tu se il relè è a 12Vdc.

Comunque vedo un diodo davanti al relè e se è quello di protezione sulla bobina, la bobina è polarizzata e se si invertono i capi della bobina sul morsetto OC (open collector) si rischia di bruciare l'uscita perché i 12v vengono applicati direttamente sull'uscita tramite il diodo. Comunque sui morsetti della bobina dovrebbe essere segnato quale è il positivo.

 

A volte conviene comprare lo schedino relè della stessa marca (nel nostro caso Inim) per evitare errori.

Purtroppo non so se sai distinguere un relè da uno polarizzato e neanche posso aiutarti se non vedo meglio come è fatto lo schedino.

Ogni uscita sopporta tranquillamente un relé con corrente max di 50mA (nominali 100mmA), quindi se i relè sono collegati bene tutto deve funzionare, a meno che non si siano guastate le uscite per un errato collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...