davide1979 Inserito: 8 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 8 maggio 2016 Salve a tutti, mi trovo un problema su due uscite che si dovrebbero attivare contemporaneamente all'attivazione di uno scenario ed in realtà non lo fanno.Ora mi spiego meglio: ho "convertito" gli ingressi 7 e 8 in uscite. Il primo all'attivazione dello scenario "totale" è attivo in modalità monostabile per 2 secondi (utilizzato per chiudere le persiane) il secondo in modalità bistabile all'attivazione del scenario totale va in on e allo spegnimento va in off (che mi serve per inibire l'apertura a fasce orarie delle persiane ),il mio problema è che se non metto nessun carico quindi provando con un tester il 12v in uscita tutto funziona ma nel momento in cui collego i relè alle uscite la prima smette di funzionare . Se provo a scollegare il rele della seconda la prima torna a funzionare. Ho provato sia ad invertire i rele che sostituirli ma il problema rimane. Appena metto il carico sulla seconda lei funziona ma smette di funzionare la prima....spero di essermi spiegato e che possiate darmi qualche dritta...grazie INIM 1050 5.11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 Come colleghi i relè alle uscite? Come misuri i 12V in uscita? C'è qualcosa che non quadra nella tua descrizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1979 Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2016 in che senso come colleghi i relè alle uscite? le misure le effettuo con un tester in dc... cosa che non è chiaro nella mia descrizione? grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 Non hai risposto a nessuna delle domande, poi.... che le misure le effettui con un tester in dc è ovvio ma devi dire come posizioni i puntali, dato che in una Open collector non hai nessuna tensione a 12V positivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2016 Quote cosa che non è chiaro nella mia descrizione? tutto, dato che non specifichi bene la programmazione e come hai collegato i relè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1979 Inserita: 11 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2016 nelle impostazioni, nella sezione eventi ho messo la spunta sulle due uscite che mi interessano . Quindi all'attivazione del scenario chiamato totale si attiva l'uscita 7 (monostabile 2 secondi ) e la 8 bistabile. Provando con il tester tra t7 o t8 che sono il negativo e l'aux che è il positivo alle uscite open connettor esce il 12v mentre se a entrambe collego un relè si attiva solo su t8. Ma se al t8 non collego nulla l'uscita t7 funziona correttamente e si attiva il relativo relè.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Quote Provando con il tester tra t7 o t8 che sono il negativo T7 e T8 non sono il negativo, ma le uscite degli Open collector, il cui stato dipende da come sono state programmate (NC o NO). Tu hai solo detto che una uscita l'hai programmata monostabile e l'altra bistabile, ma non hai detto se a riposo le hai programmate NA o NC. Inoltre non dici come hai collegato i relè (come ti avevo chiesto). Ora dimmi...., la bobina del relè hai collegato un capo a Aux e l'altro capo al morsetto T7 (stessa cosa per l'altro relè su T8)? ps. suppongo giusto che le due uscite le hai programmate NA? se è così, quando lo scenario Totale non è attivato, le due uscite non sono attive e tra Aux e ognuna delle due uscite non misuri i 12V, ma li misuri solo quando le uscite sono attive a seguito dello scenario Totale attivo. Se i relè li hai collegati come ti ho detto, si devono attivare. Sei sicuro che i relé sono da 12Vdc e assorbono meno di 100mA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1979 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Esatto è tutto come dici tu,scusami se son stato poco chiaro. Ti ho allegato la foto dei relè che utilizzo. dici che non ne supporta più di 2? grazie mille per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 12 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2016 Non si legge la sigla del relè ne si vedono i morsetti, quindi devi vedere tu se il relè è a 12Vdc. Comunque vedo un diodo davanti al relè e se è quello di protezione sulla bobina, la bobina è polarizzata e se si invertono i capi della bobina sul morsetto OC (open collector) si rischia di bruciare l'uscita perché i 12v vengono applicati direttamente sull'uscita tramite il diodo. Comunque sui morsetti della bobina dovrebbe essere segnato quale è il positivo. A volte conviene comprare lo schedino relè della stessa marca (nel nostro caso Inim) per evitare errori. Purtroppo non so se sai distinguere un relè da uno polarizzato e neanche posso aiutarti se non vedo meglio come è fatto lo schedino. Ogni uscita sopporta tranquillamente un relé con corrente max di 50mA (nominali 100mmA), quindi se i relè sono collegati bene tutto deve funzionare, a meno che non si siano guastate le uscite per un errato collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati