Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice indesit WILS 86 non termina il ciclo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, posseggo una lavatrice Indesit WILS 86 (quella stretta) del 2007.
Da qualche giorno non temina il programma di lavaggio, si ferma cioè al risciacquo e non fa la centrifuga.

Se lancio il programma 8 o 9 (bianchi o colorati) il programma parte per un po' poi non va avanti e rimangono accese le ultime due spie verdi (quella del risciacquo e quella della centrifuga).

Le spie sono fisse non lampegianti.

Aggiungo che:

1) la lavatrice parte, il cestello gira normalmente

2) carica l'acqua e la scarica pure se faccio girare a vuoto la lavatrice, anche la centrifuga sembra funzionare a vuoto.

3) preliminarmente pensavo fosse il filtro otturato per cui ho provveduto a pulirlo per bene, ho pulito anche il raccordo che dal cestello va alla pompa.

4) la pompa sembra libera infatti le alette girano

5) dopo aver pulito filtro e raccordo (che in effetti erano un po' sporchi e ci ho trovato dentro pure una forcina da capelli!) ho provato a fare il programma di risciacquo a vuoto e la lavatrice ha fatto tutto, poi ho provato nuovamente a fare il programma 8 dei colorati con il carico,  però il programma non termina, rimangono accese fisse le ultime due spie, se spengo e resetto dopo un po posso aprire l'oblo, cioè l'acqua non c'è.

E' come se facesse solo la prima parte del ciclo poi arriva al risciacquo e si ferma (immagino dovrebbe caricare nuovamente l'acqua e centrifugare).

A questo punto vi chiedo se qualcuno mi può illuminare su cosa fare.

Posso risolvere da me? Conviene chiamare un tecnico? mi conviene oppure no?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Antonio

Inserita:

Ciao. Controlla dalla vaschetta se ti carica acqua sia dalla vaschetta del prelavaggio ( pochi secondi) che da quella del lavaggio