Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin R32

Messaggi consigliati

Inserito:

?Ciao mi.e stato proposto un Daikin refrigerante R32 A+++

Quindi il venditore dice che ha risparmio energetico del 20%

Rispetto al suo fratello Daikin A+

Cosa ne pensate ?

Frigorista modena
Inserita:

Da dove salti fuori R22?

Dov'eri finito?

Riguardo al risparmio del 20% non mi esprimo, la lingua sta in un bel posto, può dire quello che vuole...

Inserita:

Ciao frigorista e un piacere risentirti , e come sempre un piacere ricevere le tue risposte.

Un amico mi ha chiesto consiglio

È per conto mio parlare di 20..% di risparmio energetico non è poca cosa, sono da un po di tempo fuori discussione sul tema ........

E ecco un refrigerante nuovo che non conosco le caratteristiche diagramma .......... mi cerco il diagramma...........

Secondo me un A + risparmiando 400 euro rispetto un A +++

E più conveniente .........

Però lascio la parola ai più esperti del settore .

Da dove spunto :

Ultimamente sono nella sezione antitrusione sto cercando di capirci qualcosa .......come sempre non mi arrendo mai.......

Per imparare non è mai tardi .

Una b serata ciao

Frigorista modena
Inserita:

Aspetto pure io interventi dai più esperti del 32.

Frigorista Carpi
Inserita:

Parlare di un 20% è veramente esagerato e non corretto, lontano anni luce dal reale rendimento ripetto r-410,

a essere ottimisti siamo nell'ordine di un 3%-5%.

Frigorista modena
Inserita:

Ecco era quello che volevo dire ma non ero sicuro.

Inserita:

Per non sapere ne leggere e ne scrivere 20% mi suonava esageratamente una misura impossibile anche con un refrigerante che non conoscevo

Anche se la mia idea girava su un 6/7 % max da profano.

Anche a frigorista subito la percentuale 20 e suonata male.

Forse quel 5% lo si recupera essendo una molecola pura non ha effetto glide. 

Quindi non perde quei 1,5/2*C 

Come nel R 410.

Sempre se ricordo bene.

Ciao e grazie 

Simone Baldini
Inserita:

Basta che ti fai dare i consumi medi annui e la resa per confrontare le macchine. Il gas R32 contro R410 non dovrebbe cambiare nulla.

Inserita:

il consumo dipende dalla classe energetica del climatizzatore e mica dal gas che usa

Esempio

Ururu Srara BluEvolution Daikin da 12.000 btu gas R32 consumo annuo dichiarato secondo le norme 136kWh in raffreddaemnto e 1100 in riscaldamento

Mitsubishi Electric Kirigamine da 12.000 btu gas r410a  consumo annuo dichiarato secondo le norme  138kWh in raffreddamento e 986 in riscaldamento

Entrambi sono in classe A+++/A+++

Che poi con l'R32 sia più "facile" raggiungere certe classi energetiche è altro discorso

Inserita:

però R22 sembra riferirsi a due daikin specifici, quindi guardando le tabelle si vede se davvero c'è di mezzo un 20%

Frigorista modena
Inserita:

Beh se un gas rende di più, prima raggiunge la temperatura impostata e prima si ferma, consumando meno.

Cioè il compressore lavora meno ore.

Magari mi sbaglio però intuitivamente dovrebbe essere così.

Inserita:

se daikin non aveva modelli in calsse A+++/A+++ a r410a allora ok ma non dipende dal solo fatto del gas refrigerante usato

Comunque si può rifare il confronto che ho fatto io fra un modello a R32 e un altro daikin a R410a

Frigorista modena
Inserita:

Ah ok era solo una considerazione.

Inserita:

Sì il confronto era fra due Daikin 

E presumo che A+ fosse un R 410 

Motivo della differenza di costo.

Anche io ho pensato come frigorista ....Prima arriva e prima si ferma il motore.

Grazie per le risposte.

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Sì 20 % ci sta tutto con classe energetica A+ o A+++

@Erikle

La differenza fra ururu e kirigamine è enorme

il primo ha un nominale in riscaldamento di 5kw il mitsu di 4kw

il daikin ha un minimo a 0,6kw e un massimo di 9kw termici erogabili

il mitsu 1kw di minimo e 6,3kw di massimo....insomma il daikin consuma poco più del 10% in pompa di calore ma eroga più del 20% in nominale e qusi il 50% al massimo praticamente è come paragonare un clima di 1/2 taglie superiori

Inserita:

Tornando ai conti

1500kwh annui di consumo

il 20% sono 300kwh

0,2€/kwh*300kwh=60€

ammettiamo un sovraprezzo di 500 euro che detratti scendono a 250 euro

in 4/5 anni di utilizzo si rientra tranquillamente dall investimento

Inserita:

in ambito domestico un climatizzatore non consuma 1500 kwh annui ma molto meno

E poi il consumo dipende dalla classe energetica e non tanto dal gas che usa la macchina

E poi ancora il consumo reale no necessariamente segue le condizioni di prova

Inserita:

a me i conti non tornano mai :(

comunque gli importatori di split hanno delle "quote" massime di gas che possono importare

usando l R32 si possono importare più kg e quindi più macchine

(ma puo essere anche una grossa **** <_<)

Inserita:

Utilizzandolo per fresco e caldo in modo intensivo 1500kwh si possono anche consumare per un classe A+

Inserita:

:angry: i conti non mi tornano di nuovo

1500kwh/365 --> circa 4kwh giorno

supponiamo 1kw di consumo, sono sempre 4 ore di funzionamento al giorno (in casa)

Devo sbagliare qualche cosa nei conti...

Inserita:

nei cataloghi un taglia 35 A+ danno 1200/1300KWh annui nelle condizioni di funzionamento espresso dalle normative che se non erro sono 500 ore di funzionamento

Inserita:

il consumo medio di una casa mi sembra che siano sui 2200 kwh poi è chiaro che le statistiche sono come le medie sui polli mangiati

Se lo si usa massivamente specie come fonte primaria di riscaldamento allora ok  il risparmio si ammortizza

Io a casa mia non sostituisco per migliorare la classe energetica..se però devo sostituire un prodotto scelgo modelli di elevata classe energetica

Inserita:

certo se uno ha un clima che funziona sostituirlo per risparmiare 50/60€ in bolletta è pura follia

il mio discorso vale per utilizzi intensivi in tutte le stagioni visto che oramai i climatizzatori hanno raggiunto un ottimo confort e una elevata efficienza anche in pompa di calore (mi riferisco ai top gamma)

e a proposito di R32 anche Panasonic sta uscendo con dei top gamma davvero molto interessanti e al pari di ururu sarara anche per essere utilizzati in pieno inverno

http://www.aircon.panasonic.eu/_____/happening/5406/