R22 Inserito: 9 maggio 2016 Segnala Inserito: 9 maggio 2016 ?Ciao mi.e stato proposto un Daikin refrigerante R32 A+++ Quindi il venditore dice che ha risparmio energetico del 20% Rispetto al suo fratello Daikin A+ Cosa ne pensate ?
Frigorista modena Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Da dove salti fuori R22? Dov'eri finito? Riguardo al risparmio del 20% non mi esprimo, la lingua sta in un bel posto, può dire quello che vuole...
R22 Inserita: 9 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Ciao frigorista e un piacere risentirti , e come sempre un piacere ricevere le tue risposte. Un amico mi ha chiesto consiglio È per conto mio parlare di 20..% di risparmio energetico non è poca cosa, sono da un po di tempo fuori discussione sul tema ........ E ecco un refrigerante nuovo che non conosco le caratteristiche diagramma .......... mi cerco il diagramma........... Secondo me un A + risparmiando 400 euro rispetto un A +++ E più conveniente ......... Però lascio la parola ai più esperti del settore . Da dove spunto : Ultimamente sono nella sezione antitrusione sto cercando di capirci qualcosa .......come sempre non mi arrendo mai....... Per imparare non è mai tardi . Una b serata ciao
Frigorista modena Inserita: 9 maggio 2016 Segnala Inserita: 9 maggio 2016 Aspetto pure io interventi dai più esperti del 32.
Frigorista Carpi Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Parlare di un 20% è veramente esagerato e non corretto, lontano anni luce dal reale rendimento ripetto r-410, a essere ottimisti siamo nell'ordine di un 3%-5%.
Frigorista modena Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Ecco era quello che volevo dire ma non ero sicuro.
R22 Inserita: 10 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Per non sapere ne leggere e ne scrivere 20% mi suonava esageratamente una misura impossibile anche con un refrigerante che non conoscevo Anche se la mia idea girava su un 6/7 % max da profano. Anche a frigorista subito la percentuale 20 e suonata male. Forse quel 5% lo si recupera essendo una molecola pura non ha effetto glide. Quindi non perde quei 1,5/2*C Come nel R 410. Sempre se ricordo bene. Ciao e grazie
Simone Baldini Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Basta che ti fai dare i consumi medi annui e la resa per confrontare le macchine. Il gas R32 contro R410 non dovrebbe cambiare nulla.
Erikle Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 il consumo dipende dalla classe energetica del climatizzatore e mica dal gas che usa Esempio Ururu Srara BluEvolution Daikin da 12.000 btu gas R32 consumo annuo dichiarato secondo le norme 136kWh in raffreddaemnto e 1100 in riscaldamento Mitsubishi Electric Kirigamine da 12.000 btu gas r410a consumo annuo dichiarato secondo le norme 138kWh in raffreddamento e 986 in riscaldamento Entrambi sono in classe A+++/A+++ Che poi con l'R32 sia più "facile" raggiungere certe classi energetiche è altro discorso
reka Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 però R22 sembra riferirsi a due daikin specifici, quindi guardando le tabelle si vede se davvero c'è di mezzo un 20%
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Beh se un gas rende di più, prima raggiunge la temperatura impostata e prima si ferma, consumando meno. Cioè il compressore lavora meno ore. Magari mi sbaglio però intuitivamente dovrebbe essere così.
Erikle Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 se daikin non aveva modelli in calsse A+++/A+++ a r410a allora ok ma non dipende dal solo fatto del gas refrigerante usato Comunque si può rifare il confronto che ho fatto io fra un modello a R32 e un altro daikin a R410a
Frigorista modena Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 Ah ok era solo una considerazione.
R22 Inserita: 12 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2016 Sì il confronto era fra due Daikin E presumo che A+ fosse un R 410 Motivo della differenza di costo. Anche io ho pensato come frigorista ....Prima arriva e prima si ferma il motore. Grazie per le risposte. Ciao
AlessandroP Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 Sì 20 % ci sta tutto con classe energetica A+ o A+++ @Erikle La differenza fra ururu e kirigamine è enorme il primo ha un nominale in riscaldamento di 5kw il mitsu di 4kw il daikin ha un minimo a 0,6kw e un massimo di 9kw termici erogabili il mitsu 1kw di minimo e 6,3kw di massimo....insomma il daikin consuma poco più del 10% in pompa di calore ma eroga più del 20% in nominale e qusi il 50% al massimo praticamente è come paragonare un clima di 1/2 taglie superiori
AlessandroP Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 Tornando ai conti 1500kwh annui di consumo il 20% sono 300kwh 0,2€/kwh*300kwh=60€ ammettiamo un sovraprezzo di 500 euro che detratti scendono a 250 euro in 4/5 anni di utilizzo si rientra tranquillamente dall investimento
Erikle Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 in ambito domestico un climatizzatore non consuma 1500 kwh annui ma molto meno E poi il consumo dipende dalla classe energetica e non tanto dal gas che usa la macchina E poi ancora il consumo reale no necessariamente segue le condizioni di prova
click0 Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 a me i conti non tornano mai comunque gli importatori di split hanno delle "quote" massime di gas che possono importare usando l R32 si possono importare più kg e quindi più macchine (ma puo essere anche una grossa **** )
AlessandroP Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 Utilizzandolo per fresco e caldo in modo intensivo 1500kwh si possono anche consumare per un classe A+
click0 Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 i conti non mi tornano di nuovo 1500kwh/365 --> circa 4kwh giorno supponiamo 1kw di consumo, sono sempre 4 ore di funzionamento al giorno (in casa) Devo sbagliare qualche cosa nei conti...
AlessandroP Inserita: 31 maggio 2016 Segnala Inserita: 31 maggio 2016 nei cataloghi un taglia 35 A+ danno 1200/1300KWh annui nelle condizioni di funzionamento espresso dalle normative che se non erro sono 500 ore di funzionamento
Erikle Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 il consumo medio di una casa mi sembra che siano sui 2200 kwh poi è chiaro che le statistiche sono come le medie sui polli mangiati Se lo si usa massivamente specie come fonte primaria di riscaldamento allora ok il risparmio si ammortizza Io a casa mia non sostituisco per migliorare la classe energetica..se però devo sostituire un prodotto scelgo modelli di elevata classe energetica
AlessandroP Inserita: 1 giugno 2016 Segnala Inserita: 1 giugno 2016 certo se uno ha un clima che funziona sostituirlo per risparmiare 50/60€ in bolletta è pura follia il mio discorso vale per utilizzi intensivi in tutte le stagioni visto che oramai i climatizzatori hanno raggiunto un ottimo confort e una elevata efficienza anche in pompa di calore (mi riferisco ai top gamma) e a proposito di R32 anche Panasonic sta uscendo con dei top gamma davvero molto interessanti e al pari di ururu sarara anche per essere utilizzati in pieno inverno http://www.aircon.panasonic.eu/_____/happening/5406/
Messaggi consigliati