Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore 24 V In Camera Stagna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, ciao moderatori.

sono nuovo di questo forum, ne stavo proprio cercando uno cosi interessante e completo. Complimenti a tutti.

Non sono un esperto del settore e ho questa questione da porvi.

Mi sono imbattuto in un progetto abbastanza complesso da realizzare.

Devo far funzionare un motore in corrente continua sott'acqua, in una camera stagna tipo custodia delle telcamere, anzi è proprio una di quelle. La domanda è se il motore funziona in una camera stagna senza ossigeno ! devo usarne uno del tipo brushelss o va bene anche uno normale a spazzole?

grazie anticipatamente

Inserita:
Devo far funzionare un motore in corrente continua sott'acqua.........................La domanda è se il motore funziona in una camera stagna senza ossigeno ! devo usarne uno del tipo brushelss o va bene anche uno normale a spazzole?

Un motore elettrico non necessita di ossigeno per funzionare, anzi... Dal paunto di vista del funzionamento in camera stagna non cambia nulla tra motore a spazzole e senza. DIpende da cosa devi fare. Il brushless non necessita di manutenzione (quasi) mentre un motore a spazzole igni tot ore va controllato e almeno pulito. In compenso il pilotaggio è più semplice.

Inserita:

Dovresti almeno spiegare se il carico da collegare all asse del motore è anch esso isolato dall acqua oppure il carico è propio nel acqua, in questo caso non mi preoccuperei tanto della tipologia del motore ma di un sistema per isolare l albero motore che si trova nel acqua ad il motore stesso. Un sistema simile è usato nelle elettropompe sommerse dove cè una tenuta meccanica sul albero motore che impedisce all acqua di entrare nel motore elettrico.

Inserita: