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fibra ottica


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Inserito:

Salve mio fratello a vasa prima aveva la classica adsl ora ha messo la fibra ottica ma la connessione è lenta e chiamato il 187 di telecom gli hanno detto di portare il tono voip al piano di sopra .sapete spiegarmi che significa 


Inserita:

Purtroppo la connessione fibra di Telecom è una vulgaris FTTS (fiber to the street) che prevede di collegare l'utenza, mediante gli stessi cavi di rame, fino al cabinet stradale più vicino. I cabinet sono poi effettivamente collegati in fibra.

Questa soluzione però non elimina eventuali problemi sul cavo utente e non elimina eventuali saturazioni di banda.

Probabilmente il suggerimento dell'operatore e di collegare il modem alla presa principale dove arriva l'ingresso Telecom (escludendo quindi il resto dell'impianto di casa) e verificare se migliora. Magari sarebbe utile se potessi riportare i valori della portante vDSL  che leggi nel modem. 

del_user_231994
Inserita:

 Mi sembra strano che Telecom non abbia preso in carico la situazione; a quanto ho capito il modem router è collegato a una presa differente dalla principale.  La prima cosa da verificare è che non ci siano paralleli.  Una volta verificato che il tuo impianto sia  fatto come si deve,   bisogna chiedere l'intervento del tecnico, che con opportuni strumenti potrebbe riscontrare problemi alla coppia ( apre la chioschina di appartenenza )  e quindi optare a cambiarla a patto che c'è ne siano  ancora disponibili.  Comunque non è da escludere problemi di lontananza(pù di 500m)  dal cabinet e problemi di difonia. Spero che sià stato chiaro. Ciao  

Inserita:

Ciao ragazzi grazie mille io penso che il problema sia dal cavo vecchio che viene dal cabinet enel fatto che la presa non è la principale .poi un altra domanda i telefoni ai piani superiori non funzionano più , forse perché con la fibra le prese telefoniche in casa devono partire dal modem per avere la linea?? 

Inserita:

Si, la fonia ora viene generata dal modem (che funge anche da gateway FXS). Devi quindi collegare le prese dell'impianto all'uscita del modem. 

Telecom GIUSTAMENTE non prende in carico la situazione finché non conferma un reale problema. Mamma Telecom avrà molti difetti ma ha un sistema di diagnostica (a prova di operatore ignorante) mostruoso e preciso. 

Hai letto i valori di SNR sul modem? 

Hai collegato il solo modem all'arrivo Telecom?

del_user_231994
Inserita:

radiation74, l'utente deve insistere con l'operatore, una volta verificato l'impianto, per richiedere l'intervento del tecnico(con la speranza che la pratica venga affidata al tecnico tim e non ad altri ).  Spostare il modem non ha senso visto che si escludono dall'impianto le prese che non sono collegate al modem router(non devono esistere paralleli!!!!!!!!!!)  

Inserita:

La prima prova che l'operatore richiede è proprio quella di collegarsi alla presa principale dell'arrivo VDSL escludendo (staccando) tutto il resto dell'impianto. 

Tecnicamente dovrebbe avere una sola presa trattandosi di VDSL. 

In caso di uscita del tecnico Telecom è appurato che il problema è l'impianto cliente occorre pagare intervento .

del_user_231994
Inserita:

radiation74, il segnale vdsl  deve arrivare a una sola presa(quella a cui si collega il router)  e non a più prese(su cui a scelta puoi far arrivare la fonia procedendo con il ribaltamento)  altrimenti si deteriora ulteriormente  ; quindi  se il tecnico all'atto dell'installazione del modem non abbia isolato le altre prese( non penso proprio)  deve ripassare a casa del cliente a mettere a posto.  Alla luce di ciò è inutile che gli dicono di spostare il router al piano di sopra visto che le altre prese vengono scollegate. 

Inserita:

Certo, ma non sempre lo fanno. Questo deve dirlo l'utente come è disposto.

 

Inserita:

Ciao ragazzi infatti loro non hanno staccato nulla e si sono rimessi sulla presa telefpnica dove era attaccato il vecchio modem che non è una presa principale ma una parallela alle altre che sono rimaste collegate .però questo accade xhe loro non chiedono o non appurano come è strutturato l impianto ed è sempre così .il valore snr cosa è ??

Inserita:

Prima di tutto sincerati del tipo di servizio attivato contrattualmente; poi scollega tutti gli apparecchi telefonici collegati all'impianto e lascia solo il modem.

Ovviamente la cosa migliore è isolare fisicamente l'impianto di casa e lasciare solo la prima presa. Questo giusto per cominciare a capire.

Il SNR lo vedi all'interno del modem nella pagina di stato. è il valore della portante xDSL e assume valori diversi anche in base al tipo di portante a-v-h-DSL

del_user_231994
Inserita:

pasderasis72, non è sempre cosi!!. Facci capire come è fatto il tuo impianto cosi da venirne a capo del problema. Posta anche l'indicazione dell'attenuazione in down e upload

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