Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Richiesta Di Aiuto Per Dimensionamento Motore - dimensionamento motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi chiedo gentilmente aiuto devo dimensionare un motre e riduttore in base a questi dati.

Ho un cilindri di diametro 114 mm lungho circa 1200 mm la mia velocità di linea deve andare da un minimo di 5mt/m a un massimo di 60mt/m ora com faccio a scegliere la taglia del motore e del riduttore dei kw.

questo problema devo risolverlo velocemente una volta per tutte vorrei imparare il calcolo che bisogna fare , calcolate che io ho sempre dei cilindri di vari diametri e varie lunghezze e delle velocità di linea sempre diverse.

Vi ringrazio per la collaborazione

Mortari William

Inserita:

argomento gia trattato...comunque manca il peso del cilindro e l accelerazione con cui vuoi portare a velocita il cilindro.

Inserita:

Proprio in questa sezione c'è una discussione in rilievo; il titolo è proprio "Dimensionamento Motore". Il primo messaggio ti da il link al mio tutorial; comincia a legerlo ed avrai le risposte ai tuoi dubbi.

Prima di aprire una discussione è sempre bene fare una ricerca sull'argomento.

Inserita:

Per precisare meglio cio' che ti ha gia' detto Roberto, presumendo che il cilindro sia cavo, dovresti fornire diametro esterno ed interno , materiale con il quale e' costruito, o meglio il suo peso specifico - questi dati sono necessari per calcolare per bene il il momento-, ed il tempo necessario per passare dalla velocita' zero a quella massima desiderata - dato necessario per calcolare l'accelerazione. Inoltre, nel caso che il cilindro fosse soggetto ad attriti non trascurabili (es. attrito radente con il materiale in lavorazione??) bisognerebbe poterli quantificare, magari se ci dici qualcosa di piu' riguardo all'applicazione.... Che cos'e' una calandra, una rotativa, un avvolgitore ??

ciao

effebi

Inserita:

Se fosse solo il peso del cilindro da far ruotare anche ipotizzando che pesi 150kg con acc di 5 secondi senza attriti basterebbe un motore anche meno di 50watt per farlo solo ruotare a 167rpm= 60mt min