1enry1 Inserito: 10 maggio 2016 Segnala Inserito: 10 maggio 2016 vorrei capire come mai ora che ogni tanto torna in aria qualche vecchio radioamatore si sente spesso dire ( e sopratutto nei portatitili rtx) che ha dovuto sost. gli elettrolitici. ma quindi lasciare ferma nei casetti per magari decenni una radio poi porta a questi problemi con gli elettrolici ? chiedo questo perche sento in aria o leggo SPESSO dei vari kenwood ( tm-732 famoso il difetto , ma anche th-77 ecc...) ma non mi pare di aver sentito nulla su icom e yaesu vecchi . quindi lasciando fermi per decenni si e' a rischio oppure no , anche perche mi ricordo che sta cosa si sentiva nei vecchi valvolari che dopo ani mi pare si "seccavano" appunto gli eletrroliti che erano poi da cambiare, quindi setssa cosa con gli elettrolitici in SMD o no e magari sono solo condensatori "difettosi" per un dato modello ? chi ne sa di piu in merito , grazie 73
Livio Orsini Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Anche lasciare gli elettrolitici fermi nei cassetti porta al loro degrado. La buona norma prevede di alimentare gli elettrolitici, rimasta inattivi per lungo periodo, a bassa tensione, <= 1/10 VL , li si lascia sotto tensione per qualche ora poi si cresce gradatamente la tensione, sempre mantenedola fissa per alcune ore. Questa specie di rodaggio rimentte in "ordine" l'elettrolita. Poi ci sono casi in cui nemmeno l'avvio graduale salva i con densatori e non rimane che cambiarli. Comunque quasi tutti i tipi di condensatori, e gli elettrolitici in particolare, tendono a diminuire di capacità con il trascorrere del tempo anche se regolarmente alimentati. C'è un bellissimo studio di uno dei maggiori produttori di condensatori, Murata, che spiega le ragioni di questo fenomeno.
fede1942 Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 Oltre a quanto detto c'è anche questo problema: https://en.wikipedia.org/wiki/Capacitor_plague Sono stati prodotti per anni dalle principali aziende mondiali elettrolitici con elettrolita difettoso.
fisica Inserita: 10 maggio 2016 Segnala Inserita: 10 maggio 2016 fu famosa negli anni 90 una problematica di alcuni camcorder Sony, nella versione Video8, dove i condensatori avevano una moria colossale, anche in periodo di garanzia. Furono creati appositi kit di aggiornamento per superare il problema. Questa situazione si creò in modo evidentissimo quando, mi pare fine 80 inizio 90, una crisi di reperibilità e conseguentemente di costi del tantalio, usato nei dispositivi appunto video, portò i costruttori a virare verso gli elettrolitici, che possono avere qualità instabili rispetto al tantalio.
sx3me Inserita: 11 maggio 2016 Segnala Inserita: 11 maggio 2016 in questi vecchi portatilini i condensatori non seccano, ma si infracitano proprio, ovvero, marciscono, perdono elettrolita, e se non si provvede per tempo distruggono le piste nelle vicinanze! Anche sulle telecamere ricordo bene il problema... ma non erano solo sony... PS: mi fate un riassunto della pagina wikipedia, ho appena la pazienza di leggere in italiano, figuriamoci in inglese...
Messaggi consigliati