Vai al contenuto
PLC Forum

Assenza audio su impianto Bitron Video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un guasto su un impianto videocitofonico Bitron Video riguardante la fonia. Se qualcuno chiama dal posto esterno, questo segnale non giunge al citofono interno e quindi non fa accendere il monitor. Il citofono interno, dal canto suo, non permette l'ascolto in nessun caso. E' come se fosse premuto quel pulsantino bianco che si abbassa quando riagganciamo il ricevitore. Segnalo inoltre che sul citofono interno non funziona il pulsantino apriporta (che usavo per spegnere il monitor). Riguardo la trasmissione video invece è tutto regolare. I moduli interessati sono GVM70 e MV1000. Grazie per l'attenzione e buona giornata.

Alessandro

Inserita:

Salve,

in aggiuta al post precedente voglio aggiungere delle informazioni. Oggi ho aperto l'involucro del suddetto posto esterno GVM70. La scheda elettronica monta un TBA820M per l'amplificazione dell'audio. Credendo fosse questo interessato dal guiasto sulla fonia, l'ho dissaldato con grande fatica sia per la posizione (è circondato da vari componenti) sia per la qualità dello stagno utilizzato (nonostante l'uso della treccia dissaldante, non veniva mai via). In sostanza ho danneggiato alcune piazzole e probabilmente il contatto con le piste relative! Per comodità ho scelto di saldare uno zoccolo a 8 piedini su cui alloggiare il nuovo TBA820M. Purtroppo adesso dal posto esterno non sento più la suoneria bitonale a meno che non metto attaccato all'orecchio l'altoparlante. prima di effettuare questa modifica la suoneria era a un volume accettabile. Deduco quindi che l'amplificatore non è attivo; il microfono e l'altoparlante li ho testati con un circuito su breadboard e funzionano. Una cosa che mi incuriosisce è il comportamento dei due relé attivati tramite pulsante di chiamata: quando premo il pulsante li sento commutare in modo casuale e molto rapido. Quando l'impianto fuinzionava, ricordo che alla pressione del pulsante chiamata si sentiva un solo scatto di relé e partiva la suoneria bitonale per tutta la durata della pressione. Altro fatto strano è che il pulsante apriporta del citofono interno non attiva alcun comando: con il tester ho scoperto che premendolo si cortocircuitano i contatti 1 e C sul citofono interno. In situazione di normale funzionamento lo usavo per spegnere il monitor e quando questo accadeva, sentivo scattare il relé sull'alimentatore. Ora invece devo aspettare che si spenga da solo. Spero di aver dato più informazioni possibili a chi vorrà aiutarmi. Grazie.

P.S: Cercherò presto di allegare delle foto relative alla scheda interna.

• 5 years later...
Inserita:

Buonasera, ho un problema di questo tipo:

condominio di 4 appartamenti, videocitofono mv 100 a nessuno funziona la fonia, potrebbe essere il posto esterno guasto?nel caso i ricambi si trovano? Grazie. Davide 

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...