Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino villetta casa vacanze

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Ecco brevemente la situazione: circa tre anni fa, ho completato la ristrutturazione di una villetta (risalente al 1968), ovvero la mia casa al mare, in Sicilia (in provincia di Ragusa: zona Montalbano), compreso il rifacimento ex novo dell'impianto elettrico; in figura, il nuovo centralino che è stato installato nel 2013:

Foto1.jpg

Nulla da dire sulla qualità dell'impianto: i lavori sono stati fatti molto bene; però, come vedete, il centralino è stato davvero sottodimensionato (solo 8 moduli!), con nemmeno un modulo libero, e l'impianto è stato predisposto solo per i 3 kW.

Ora, vorrei porre rimedio a questa situazione, dopo aver aumentato la potenza contrattuale prima a 4,5 ed ora a 6 kW; dunque, a grandi linee:

- in primis, come esigenza di base, installare un nuovo interruttore "Generale FM" (per usare la nomenclatura nel quadro), un BTicino GA8813A32:

Foto4.jpg

(già acquistato, sull'ottimo sito di SpesaElettrica.it), aggiornato dunque al tipo A (mentre per il "Generale Luce" può rimanere il GA8813AC10, trattandosi solo di lampade, od al massimo ventilatori da soffitto: corretto? o sarebbe meglio il tipo A anche lì?);

- poi, espandere se possibile il centralino ad incasso (ma sarebbero lavori molto dirompenti e molto costosi? converrebbe forse un centralino - ma possibilmente meglio di no... - da parete?), in modo da metterci un modernissimo BTicino Space fumé da 24 moduli;

- correggere la - a dire il vero un po' strana (?) - configurazione di due interruttori generali in parallelo, aggiungendo un sezionatore che faccia da interruttore generale di emergenza unico, come prescritto dalle norme: per esempio, un BTicino F72N63 (può andare bene? va bene la taglia da 63 A? o ci vuole da 32 A?);

- aggiungere, se opportuno, un SPD, uno Stop & Go ed un modulo gestione carichi, sulla linea FM: rispettivamente, F10AP2, F80SGPN e F80GC (è opportuno metterli? l'impianto finora è stato stabile, senza scatti intempestivi: ma in futuro? soprattutto per una casa vacanze?);

- infine, se necessario, aggiornare il montante, in cavo butilico (=FG7OR?) di circa 25 m sotto il giardino, da 6 mmq (anche lì, forse è stato messo il minimo sindacale, per così dire?) a 10 mmq, nell'ottica dei 6 kW; e, contestualmente, mettere anche un magnetotermico dopo il contatore (finora è stato omesso e dunque la protezione da cortocircuito del montante è affidata solo al magnetotermico Chint da 63 A nel contatore stesso, un GEM 2004): il problema è di che taglia metterlo (32, 40, 50 o 63 A?), per i soliti discorsi di selettività (su cui ho letto finora opinioni piuttosto discordanti, negli opuscoli dei produttori e sui vari forum).

Il tutto, anche, nell'ottica di trasformare il pianterreno della casa (in futuro sarà fatta anche una mansarda, che però vorrei mettere se possibile sotto un nuovo contatore indipendente) in casa vacanze: per cui sarebbe bene che tutto fosse il più a norma possibile, il più "automatico" possibile, ecc. ecc.

Grazie per ogni possibile suggerimento... :smile: B)

Inserita:

Riguardo all'eventuale sezionatore BTicino F72N63, l'ho visto in questa immagine tratta dal web (a quanto pare, un quadro elettrico di un ex negozio):

f3fee4282621cac9753103e261168362_orig.jp

... per cui pensavo potesse andare bene anche per il mio ipotetico centralino allargato; certo, se la levetta fosse stata rossa, sarebbe ancora meglio (più evidente ed in vista).

A proposito, nella foto qui sopra c'è un MTD per ogni singola linea: il che ovviamente sarebbe l'ideale, ma piuttosto costoso nel caso di MTD di tipo A (circa 100 euro ciascuno!); comunque, anche questa potrebbe forse essere un'ipotesi da valutare (oppure, mantenere l'assetto preesistente, con 2 MTD + 4 MT e le varie integrazioni di cui prima).

Il contatore esterno invece è alloggiato in un box grigio di quelli piccoli (cioè dove ci sta solo un contatore): per cui potrebbero forse esserci problemi di spazio per farci stare un MT aggiuntivo, con relativa scatola da 2 moduli...?

Vorrei semplicemente essere un po' più preparato quando andrò giù, in modo da poter decidere tra le varie opzioni e proporle con più convinzione rispetto a prima (se fossi stato più appassionato e vigile ai tempi, ovviamente avrei fatto fare fin dall'inizio un centralino più grande, ecc. ecc.)...

Inserita:

Cerco un po' di autorispondermi, riguardo all'eventuale sezionatore...

Siccome quest'ultimo deve essere protetto a monte da sovraccarico e cortocircuito, abbiamo sostanzialmente due opzioni:

- se il montante è protetto, subito dopo il contatore, da un MT da 32 A (il minimo per i 6 kW), allora il sezionatore può essere da 32 o 63 A (a proposito, come mai si usa la nomenclatura del tipo 63 A e non 64 A, come sarebbe forse più logico ed più intuitivo...? boh!);

- se invece è protetto da un MT di taglia superiore (40, 50 o 63 A), oppure al limite - ma non è consigliabile - dallo stesso MT da 63 A del contatore, allora il sezionatore deve essere necessariamente di taglia maggiore od uguale a quella del MT corrispondente, ovvero da 63 A (BTicino non li fa di taglia intermedia tra 32 e 63 A).

Dunque, coi 63 A si dovrebbe andare comunque sul sicuro, in ogni caso...

A proposito, ci sarebbe anche questo modello, il F72A63 (accessoriabile, ma questo non mi interessa), con la levetta rossa, come nei quadri inglesi:

http://www.spesaelettrica.it/webapp/wcs/stores/servlet/it/shop/BTICINO-F72A63-btdin---sezionatore-comandabile-2p-63a

... che però è del tipo AC23A, invece di AC22A: forse eccessivo, dunque, per uso domestico...?

Inserita:

A proposito anche degli inglesi (che avranno pure tanti difetti, compreso il non essere ancora passati completamente al sistema metrico, con ancora le miglia (sic!) sulle strade), è interessante la struttura del loro quadro domestico tipico (alias "consumer unit": informazioni tratte dal web...):

fuse-board-explained.jpg

... con le etichette - ed anche relative spiegazioni - chiarissime ed il sezionatore principale di un rosso inconfondibile!

Ecco, vorrei avvicinarmi il più possibile ad un centralino del genere, in modo anche che i futuri ospiti della casa vacanze capiscano al volo il funzionamento dell'impianto, ecc. ecc.

(... Ma, nella foto sopra, come mai solo degli RCD (differenziali puri), invece che degli RCBO (MTD)...? Vuol dire forse che i contatori/montanti inglesi hanno delle protezioni MT incorporate affidabili e garantite dal gestore? Boh (più si "studia", più dubbi si hanno!)...)

Inserita:

Ho trovato solo questa foto sul web, ritraente un box di tipo Enel simile al mio (qui è incassato, il mio invece è esterno: ma le dimensioni sembrano proprio uguali):

formiche-generatore-elettricit%C3%A0-465

... sperando davvero che non ci vengano mai orde di formiche, come nella foto!

Quindi, sembrerebbe che l'unico modo di farci stare un MT aggiuntivo a protezione del montante sia di farlo giacere "sdraiato ed obliquo", nel suo mini-centralino: davvero poco elegante, però, come soluzione.

Oppure, alzare il contatore dentro all'alloggio e mettere il MT verticale sotto? Sarebbe possibile? Eventuali problemi di ventilazione?

Mi sa però che dovrò cambiare anche il box esterno - mah...

Carlo Albinoni
Inserita:

Si potrebbe verificare se sono soddisfatte le condizioni della CEI 0-21 che permettono di non mettere l'MCB entro tre metri.

Inserita:

Ciao, visto che il tuo contratto è di 6kW il sezionatore di 32A è più che sufficiente ed adeguato per la montante di 6mmq. Considera, però, di prendere un MT di 32A sia perchè costa meno rispetto al sezionatore, non so perchè, e sia per il discorso a cui faceva riferimento Carlo Albinoni ovvero che se il montante soddisfa le condizioni della CEI 0-21 potresti fare a meno della protezione a monte del montante ed avere solo un magnetotermico come generale.nel centralino.

Le condizioni che ti consentono di fare questo dovrebbero essere:

- La protezione contro il sovraccarico è soddisfatta dall’interruttore generale del quadro dell’unità abitativa che ha una In inferiore o uguale alla portata Iz della colonna montante (cavo di collegamento)
- La protezione contro il cortocircuito è svolta dall’interruttore automatico del gruppo di misura (In=63A) (se è presente), se le caratteristiche del cavo sono coordinate con quelle dell’interruttore stesso

Inserita:

Interessante il vostro discorso: e con ogni probabilità le condizioni sono soddisfatte, dato che l'elettricista che ha fatto l'impianto è molto competente (anche se un po' troppo "tirchio", come avevo fatto capire prima); dunque, in tal caso, potrei mettere come interruttore generale un MT tipo questo qui (FA81NC32):

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FA81NC32-IT

(da 4,5 kA e non più da 6 kA, essendo ora nel centralino di casa e non accanto al contatore).

Però, in tal caso, se c'è sovraccarico scatterebbero sia MT generale che MTD preesistenti...? Mentre nel caso del sezionatore ciò non avverrebbe (ammesso che si mettesse un MT subito a valle del contatore che sia anche "selettivo" rispetto al centralino: ma forse è difficile ottenere una selettività del genere...).

Comunque, pensavo anche ad un'altra cosa: siccome dal 2017 in poi Enel dovrebbe cominciare a sostituire tutti i contatori attuali con quelli nuovi "intelligenti" e predisposti per la fibra ottica (che in quella zona sarebbe ottima, dato che finora c'è solo l'ADSL a 7 mega), forse sarebbe più previdente pensare fin da ora nell'ottica dei nuovi contatori, che se continuano con la tendenza attuale non avranno più il MT incorporato, ma solo un semplice sezionatore: per cui forse converrebbe predisporre una protezione aggiuntiva MT del montante fin da ora...

Infine, 6 mmq sono davvero sufficienti per i 6 kW su un montante di circa 25 m? Consultando le tabelle sul noto opuscolo 64-8 di ABB, sembrerebbe che ci voglia da 10 mmq...

Inserita:

Per il MT quello va bene, potresti prendere la versione che occupa un modulo così risparmi spazio FA881C32. I MTD attuali sono massimo da 16A quindi scatterebbero prima del generale in caso di sovraccarico su una sola sezione, se tutte le sezioni assorbono il massimo consentito dai MTD è giusto che scatti il generale. Considera che un MT in curva C non scatta appena si supera la In ma ha una curva di intervento che permette di sforare per un pò di tempo. Inoltre il 32A è perfettamente proporzionato per i 6kW in quanto con questa potenza passano circa 26A ovvero con 32A hai la possibilità di sfruttare anche la percentuale in più che ti consente l'Enel per 3 ore.

Riguardo il montante da 6mmq la sua Iz dipende dal tipo di posa oltre che dalla lunghezza. Nel tuo post di apertura hai detto che è del tipo FG7OR interrato. Secondo questi dati almeno 49A di Iz li ha se non qualcosa in più. La caduta di tensione su 25m di questo cavo è sotto il 2%. La tabella di ABB è molto generica e non tiene conto ne del tipo di cavo e del tipo di posa. Chiaramente nessuno ti vieta di mettere anche un 16mmq

Inserita:

Il MTD "Generale FM" di tipo AC da 16 A lo sostituirò comunque con quello simile di tipo A da 32 A (vedi la seconda foto nel primo post), perché ovviamente la potenza in più fino a 6 kW serve sulla sezione forza motrice (soprattutto per la cucina - dove c'è anche un piano di cottura elettrico - ed i condizionatori), non sulla sezione luce: da cui la mia domanda di prima.

A proposito, un MT da 32 A come interruttore generale permetterebbe anche di mettere un eventuale modulo di gestione carichi a monte dei due MTD (altrimenti andrebbe messo a valle del "Generale FM"), dato che così sarebbe comunque protetto dal nuovo MT (se non erro, il modulo di gestione carichi di BTicino ha una corrente nominale di 28 A e nelle loro figure è mostrato sempre installato tra l'interruttore generale magnetotermico ed i vari differenziali, a monte di questi ultimi).

... Dunque per il montante i 6 mmq dovrebbero essere più che sufficienti: meglio così (un lavoro in meno da fare)...!

Grazie mille per le tue esaurienti spiegazioni: davvero utili...

Inserita:

... A proposito, qui ci sono un po' di schemi consigliati da BTicino, anche con i vari moduli aggiuntivi opzionali (antifulmine, gestione carichi, riarmo automatico del/dei salvavita):

http://www.download.bticino.it/bticino/assetfile/33630.pdf

... che però sono del tipo MT generale + 2 differenziali puri + relativi MT per le varie linee; mentre nel mio caso vi sarebbe uno schema del tipo MT generale + 2 MTD + relativi MT per le varie linee: cioè, sul quadro principale di casa ci sarebbe una doppia protezione magnetotermica in serie, in sostanza (mentre col sezionatore come interruttore generale sarebbero i due MTD, come del resto avviene ora, a fare da protezione magnetotermica principale, se così si può dire).

Solo per puntualizzare un po' meglio i miei vari ragionamenti - forse un po' troppo contorti - di prima...

Inserita:

L'errore, a mio avviso, è quello di aver preso un MTD per poi metterci sotto in parallelo dei MT. Andava preso un differenziale puro, anzi un paio di differenziali puri con caratteristiche diverse a secondo delle linee che vengono posizionate a valle, in modo che se scatta un differenziale non ti va via la corrente ovunque, anche dove non è necessario. Però, gli interruttori vanno dimensionati secondo le linee che devono proteggere e non secondo i carichi che verranno messi sulle linee, la tipologia di quest'ultimi invece può influire sulla scelta della tipologia dei differenziali.

Inserita:

Forse per risparmiare e dunque poter mettere un centralino solo da 8 moduli invece che da 12, si è riunito magnetotermico e differenziali in un MTD per la forza motrice (suddivisa poi in 4 circuiti), mettendone un altro per la luce: così, si è rispettato anche l'obbligo di avere due interruttori differenziali (anche se la luce, essendo tutta concentrata sul secondo MTD, in caso di guasto su questa sezione andrebbe via tutta insieme).

Comunque, se voglio sfruttare i 6 kW e non stravolgere l'assetto del quadro, ora sono innanzitutto obbligato a cambiare il primo MTD con uno da 32 A (vedi sopra); poi, si vedrà...

Inserita:

... Altrove, sempre in quella zona, ho visto un centralino realizzato con una filosofia del tipo: sezionatore generale quadro + MTD circuito 1 + MT vari per le sue varie linee + MTD circuito 2 + MT vari per le sue varie linee - abbastanza simile al mio, dunque (ma in un quadro ben più capiente, da 24 moduli)...