Vai al contenuto
PLC Forum

Risparmio 230 Trifase

smaxi75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

scusate la domanda,forse banale,che è stata fonte di discussione tra amici:

due motori di pari potenza,per esempio 1,1KW,di cui uno 230V monofase e l'altro alimentato in 230V trifase (a trinagolo) che vantaggio in consumi mi da il secondo rispetto al primo?ammesso che ci siano?

Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la differenza di costo dell'energia tra mono e trifase, il motore trifase ha un rendimento leggermente superiore al monofase. In altri termini per rendere 1kW di potenza meccanica il trifase assorbirà, per esempio, circa 1.18kW, mentre il monofase circa 1.25kW di energia elettrica

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi se nel pozzo di casa mia montassi una pompa 230 trifase sotto inverter con alimentazione monofase, piuttosto che una monofase nuda e cruda non avrei sto gran risparmio se non quando l'inverter fa lavorare la pompa ad una frequenza inferiore....sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

...sbaglio?

Si e di molto.

Prima di tutto non esistono pasti gratis :) . L'inverter consuma solo per stare acceso. Se il motore da soloha un rendimento, p.e., pari a 0.85, motore + inverter hanno un rendimento complessivo < 0.8.

Inoltre, per una pompa da pozzo proprio non è il caso di modularla in velocità. Meglio mettere un serbatio come polmone.

Link al commento
Condividi su altri siti

...per l'ennesima volta ho imparato qualcosa da sto sito...e pensare che ero convinto che avrei avuto un considerevole risparmio.

Pensavo all'inverter perchè impostando come set point la pressione e modulando la velocità non avrei avuto bisogno del vecchio polmone che non è proprio bello da vedere o perlomeno me ne sarebbe bastato uno molto più piccolo...fermo restando che non so quanto "capiente" dovrà essere.

Ho visto che ci sono in commercio dei PRESS CONTROL più evoluti che lavorano sulla velocità del motore (trifase) impostando la pressione (vedi PRESS O MATIC di EBARA)...cosa ne pensa?sono dei giocattoli che funzionano da Natale a S.Stefano?...fermo restando i discorsi fatti precedentemente relativi al rendimento etc...

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensa?sono dei giocattoli che funzionano da Natale a S.Stefano?...

qualcuno l ha montato da Natale 1998 a S.Stefano 2008...tutto dipende da cio che si deve fare... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti